maledetta primavera... (allergia)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

maledetta primavera... (allergia)

Messaggio da ilenia »

Ciao Ragazze!

Ho un problema relativo ad un’allergia primaverile che mi provoca sopratutto sul viso, rossore, gonfiore ed intenso prurito che mi verrebbe voglia di staccarmi la pelle. Mi si creano delle piccole bollicine che chi mi vede da lontano ha l’impressione che io mi sia graffiata ed invece sono queste maledette bolle. Sembro un mostriciattolo. ...

Ho fatto prove allergiche, patch test diversi anni fa, ma non era risultato nulla.

Ho sperimentato invece che alcune sostante come la calendula e l’aloe in alcune creme che ho provato, il mio fisico purtroppo non le tollera.

In questi giorni ho provato ad usare la crema della Physiogel pensando fosse lenitiva, ma non ho ottenuto il risultato sperato, così sono passata alla pomata al cortisone (prescritta dal dermatologo).

E’ chiaro che se da un lato il prurito si calma e il gonfiore sembra essere minore, dall’altro mettersi il cortisone in faccia non è il massimo, anche perché oltre a doverlo mettere tutti i giorni finchè non arriverà l'estate, il viso adesso è a chiazze rosse e la pelle molto secca.

Ho letto i vostri interventi sulla rosacea, che non c’entra nulla con il mio problema, ma vorrei chiedervi se secondo voi la pasta all’acqua potrebbe aiutarmi un pò a risolvere il problema oppure se c’è secondo voi qualche altro rimedio naturale.

Vi ringrazio in anticipo!
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Io prendo antistaminici nel periodo primaverile. Non conosco rimedi naturali perchè ho allergie proprio a cose naturali! :mirmo:
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Messaggio da ilenia »

Sono d'accordo con te che questo tipo di problemi possono essere risolti consultando un dermatologo il quale come ho scritto precedentemente mi ha prescritto una pomata al cortisone.

Mi dispiace per le tue allergie e posso capirti benissimo, io non prendo antistaminici perché mi creano molta sonnolenza nonostante quello usato fosse leggero, però riconosco che possono essere molto d’aiuto per questo tipo di problemi.

Tuttavia siccome la mia allergia è a livello epidermico e considerato che qua nel forum c’è un thread sulla rosacea, ho pensato di chiedere alle esperte se esiste in natura un qualcosa di lenitivo, non che risolva il problema, ma che riesca ad essere giusto un po’ efficace.:roll:
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Ciao,
non so se posso esserti d'aiuto, ma l'anno scorso ho avuto per la prima volta nella mia vita degli angioedemi sul viso ( si presentano come rigonfiamenti di parti molli come labbra, palpebre, etc ). Ho avuto più o meno 5/6 di questi episodi, che generalmente si presentavano al mattino e duravano 1 giornata per poi scomparire gradualmente. Oltre a questo ho avuto per tutto il periodo primaverile forti e improvvise orticarie, che avevano la tendenza a comparire soprattutto nel tardo pomeriggio o sera (ma di questo ho sofferto anche in passato). Inutile dire che ho fatto tutti gli esami del caso, da cui comunque è risultata un'allergia agli acari ( a proposito, anche questa tende a comparire tra la primavera e l'estate visto che gli acari prosperano in ambienti caldo-umidi).
L'allergolo mi ha spiegato che gli angioedemi e l'orticaria sono causati da istaminoliberazione. Ossia il corpo, in determinati soggetti, produce più istamina del normale e questa viene rilasciata nel derma causando le reazioni di cui sopra. La prima regola da seguire è cercare, nei periodi critici, di seguire una dieta a basso contenuto di istamina, ossia limitare o eliminare quei cibi che contengono istamina o ne favoriscono la liberazione (ad esempio le fragole, i pomodori, i formaggi stagionati, etc.. ) in modo da non andare ad aggravare la situazione. Altro fattore aggravante è lo stress ( e vorrei sapere cosa non aggrava, quello :? ).

P.S. : Sembrerà strano, ma questi accumuli di istamina potrebbero anche essere causati da problemi a livello dentario . Ad esempio, su consiglio dell'allergologo, ho fatto le lastre ed in effetti avevo 1 granuloma).
extrem72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 27/01/2009, 19:39

Messaggio da extrem72 »

Thè d'ortica, thè d'ortica, thè d'ortica!!!
Chi vuol esser lieto sia!
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Dubito sia lo stesso tipo di dermatite, ma la mia, che più che primaverile è tardo-invernale e sembra dovuta, come dire, ad una intolleranza (soprattutto psicologica :D: ) al freddo, l'ho risolta così: olio di ribes per bocca (ma molto, 5g al giorno, e se l'avessi trovato libero e non in capsule sarei arrivata a 10g, cioè un cucchiaio); pasta all'acqua di notte; sole, tutto il sole possibile. Proteggo il viso dal vento. Abolito caffè, e anche il the per non sbagliare.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Da un anno soffro di orticaria (forse) allergica su tutto il corpo (sto ancora facendo esami per capire da cosa deriva...è la storia infinità!).
Non so se questo post possa essere utile a te Ilenia, o magari a qualcun altro che legge, ma io la tengo sotto controllo con l'antistaminico (mezza pastiglia ogni due giorni, così non mi dà sonnolenza!), solo che la pelle è comunque sensibilissima... la dottoressa mi ha detto di proteggerla dal sole con protezione altissima anche perchè mi si arrossava tutto il contorno occhi, e ti assicuro che già dopo due giorni in cui metto la protezione solare la situazione è migliorata parecchio.

Un saluto a tutte le allergiche!
Lunablu
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Ah, dimenticavo! Gli antistaminici si dividono in "sedativi" e "non sedativi". Per qualche strambo motivo, solo quelli sedativi sono, a volte, di libera vendita. :oo: Per quelli "non sedativi" ci vuole sempre la ricetta. Io prendo Xyzal, mai avuta sonnolenza...essì che sarei bella addormentata di mio. :D:
Bisognerebbe sentire il proprio medico, non tutti gli antistaminici sono uguali.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Messaggio da ilenia »

Grazie mille Ragazze per i vostri suggerimenti!!!

In questi giorni sto facendo degli impacchi sul viso alla malva, evito di espormi al sole perché la situazione sembra peggiorare.

Non sapevo della distinzione delle ricette sugli antistaminici...che roba!

Grazie ancora! :)