zinc oxyde AZ e filtro solare

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

zinc oxyde AZ e filtro solare

Messaggio da lelopa »

salve!
vi scrivo [no linguaggio sms] (forse) il sole è finalmente alle porte. ho una forma di acne lieve che, però, si acuisce molto a fine estate x il noto effetto rebound del sole. premetto che prendo pochissimo sole e solo con protezione alta. però.....
sul viso sopporto pochi prodotti(al momento uso con soddisfazone prodotti sothys x pelli sensibili)
mi domandavo dunque se l'uso della polvere di ossido di zinco di AZ può farmi da filtro solare. la potrei spolverare sul viso? è poco? la potrei aggiungere alla mia abituale crema (che non ha sfp) ?
cosa otterrei?
in ultimo...cosa usano le loline con acne e pelle molto delicata , in estate?
grazie!
ilaria.
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

come già scritto le polveri appoggiate sul viso non fanno da filtro solare, devono essere spalmate in crema. Non i può aggiungere a crema finita, non si mescola. Tocca farne una apposta. In ogni caso non consigliamo di fare solari da sè perchè sono cose complicate da valutarsi con strumenti che non abbiamo, quindi non si può prevedere l'effettivo spf ottenuto.
Ultima modifica di Lola il 15/04/2009, 11:04, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

intanto grazie lola!
ma allora, mi chiedo, l'ossido di zinco presente nei fondi minerali come fa a fare da sfp???
anche lì è solo spolverato sul viso...
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Ma dipende quanta ne metti.. magari l'SPF si rifersice all'intero barattolino :D:
Forse è solo una questione di marketing.. Oppure mettendo sotto una crema e sopra abbindante mineral make up, forse, qualche protezione si ottiene.. quanta però no nsi sa, non è che ne metti 2 mg per cm3...
:)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

quindi dici che è una bufala? il mineral make up è stato presentato puntando molto su questo fatto di essere naturalmente sfp. ovvio che non si è mai quantificato l'indice di protezione, ma che ve ne fosse e che protegesse è sempre stato detto.
non penso sia falso...e ovvio che quando lo si dice di un prodotto che si usa a microgrammi ogni volta si (dovrebbe) sottittintendere che nell'uso comune garantisce un sfp.
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una bufala. Ovvio che le polveri minerali fanno da filtro, ma appoggiate in microgrammi sulla pelle non fanno assolutamente niente.

Esempietto:

se vai a prendere il sole e spalmi male la crema solare lo vedi dove non l'avevi spalmata perchè vieni rossa in quei punti. Se ti dai una spolverata di FDT minerale non vedrai alcuna differenza rispetto alle zone dove non l'hai applicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

:oo:
e invece i fondi normali con sfp? pure quelli sono una bufala??
mi si sta aprendo un (triste) mondo :twisted:
ma allora , x cortesia, me la suggerite una crema solare x le pelli come la mia???
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

lelopa ha scritto: x cortesia, me la suggerite una crema solare x le pelli come la mia???
Se cerchi una crema solare non grassa potresti provare con questa
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

mi pare molto interessante questo prodotto trilly!unico dubbio se vada bene x me che ho sì l'acne...ma la pelle secca :roll:
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lelopa ha scritto::oo:
e invece i fondi normali con sfp? pure quelli sono una bufala??
non perchè hanno dentro un filtro solare (inutile in quanto il fondotinta si spalma in strato sotilissimo e non alla quantità richiesta per fare l'spf che c'è in etichetta; se poi aggiungi che l'spf è di norma 15 cioè medio, sta roba serve a poco.

Per la scelta di un solare guardati le recensioni, pure quelle d'uso delle ragazze, trverai di sicuro qualcosa di adatto a te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

Messaggio da lelopa »

grazie davvero! almeno ora so che anche una qualsiasi crema solare è inutle se spalmata in quantità simile al fondotinta.
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.