Missione dentifricio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Missione dentifricio

Messaggio da Vati »

Missione fallita!!!! :evil:
Ecco come sabotare una ricetta semplice semplice come quella per un dentifricio:
dopo aver letto il topic sul dentrificio, ho provato a farmelo con glicerina, bicarbonato di sodio (c'è chi è pro e chi è contro) e oli essenziali. Fin qui niente di strano. L'ho trovato efficacie :D:
Il problema è che gli ingredienti non si amalgamano. Allora ho pensato di provare a sciogliere prima il bicarbonato in poca acqua, magari acqua aromatica ed ho avuto la bella idea di metterne 10 gr in 5 ml di aroma per dolci all'anice. All'inizio tutto bene, il bicarbonato si è sciolto amalgamandosi. Poi ho aggiunto 5 ml di glicerina e qui ho assistito alla separazione di un liquido trasparente dal resto della pasta che si è addensata :mah:
Ho cercato di togliere la parte liquida ed ho finito aggiungendo 1 gr di caolino ed ho invasettato continuando a togliere la parte più acquosa.
Visto il risultato mi sono letta meglio l'inci dell'aroma:
triacetina E 1518, propilenglicole E 1520, aromi 5ml per 1kg di impasto per dolci ... e qui mi è sorto il dubbio che forse ho esagerato.

Ho provato il dentifricio sulla punta della lingua, e me la ha anestetizzata (forse esagero, diciamo che è forte). Secondo voi è utilizzabile in micro dosi? o è meglio allungarla molto oppure buttarla visto gli ingredienti dell'aroma (che peraltro non conosco)?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

più che altro mi lascia perplessa il caolino....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Missione dentifricio

Messaggio da aliceali »

Ciao Vati...
ma hai fatto la ricetta con le dosi giuste?
Io ci metto caolino(argilla bianca) bicarbonato,glicerina,oli essenziali...nell'ultimo ho aggiunto polvere di radice di liquirizia e si e' amalgamato tutto benissimo...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Avevo letto la tua ricetta ed ho cercato la polvere di liquerizia ma non l'ho trovata (ma non è che rimane tra i denti? oppure è molto fine?)
La colpa della separazione è dell'aroma concentrato di anice. Diluirò la pasta con qualche altro dentifricio fatto da me. Mi dispiace buttarlo perchè ha un buon gusto.

@Cristiana: anche io avevo dei dubbi sul caolino, ma ho visto che è largamente usato nelle ricette casalinghe per dentifrici (credo anche in quelle industriali).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

La polvere e' di radice di liquirizia e l'ho presa su Aroma Zone...
Non rimane fra i denti....
[no linguaggio sms] e' solo un'ingrediente in piu' non e' che sia indispensabile...prima lo facevo senza di quella ed era buonissimo lo stesso... :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ma con cosa si può dolcificare il dentrifricio che sia facilmente reperibile? Ad esempio, i dolcificanti che vendono al supermercato come aspartame ecc cariano i denti o potrebbero essere utilizzati?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io sapevo che era il sorbitolo a non favorire la carie (infatti c'è in quasi tutti i dentifrici), non ricordo per l'aspartame, io comunque evito entrambi come la peste ...
Il dentifricio che ho fatto con o.e. di arancio dolce ha un gusto dolce e per me davvero buono.
Non ricordo dove ho preso la ricetta se qui o su un altro forum, e non so se in effetti ci sono controindicazioni sull'uso di questo o.e. per il dentifricio (se qualcuno mi legge e sa, mi faccia sapere, grazie).
Credo che lo rifarò e che butterò via quello all'anice. Anche allungandolo è troppo forte :m:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Non ricordo mentre spulciavo qua e là di aver letto su questo forum di un dentifricio con oe di arancio dolce. Mi daresti la ricetta, anche per mp?
E' che proprio i dentifrici salati non mi piacciono visto che è la prima cosa che la mia bocca sente la mattina!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io ho fatto metà bicarbonato e metà glicerina e poi ho aggiunto o.e.
C'è chi dice che così tanto bicarbonato graffia i denti.
A me non pare anche perchè la pasta la metto sullo spazzolino che poi inumidisco.
Il bicarbonato prima lo setaccio così da togliere i granelli più grossi. Non so se può aiutare.
Ciao
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

@Vati
Per il discorso del bicarbonato....ho letto molte discussioni su questo argomento...ma su Promiseland....il chimico Fabrizio ha sempre smentito il fatto che possa graffiare visto che si scioglie all'istante con saliva ed acqua....casomai il caolino e' leggermente abrasivo...[no linguaggio sms] io ormai da mesi uso questo dentifricio e non ho avuto nessun problema anzi qualche infiammazione che avevo alle gengive prema del ciclo...sono sparite.
La ricetta che faccio io e' questa: per 100 gr.

53% Glicerina
29% Argilla
17,5% Bicarbonato
O.E. mirra,menta,tea tree
(se vuoi anche arancio e limone)
il sapore non e' affatto salato....a me piace molto...
Con la polvere di radice di liquirizia viene ancora piu' dolciastro.
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie mille, appena dopo Pasqua che finiscono gli esami lo faccio con oe di limone, menta piperita e salvia e se sta bene anche arancio dolce e vi dico com'è venuto!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Istheria ha scritto: lo faccio con oe di limone, menta piperita e salvia
Buono, mi sembra un accostamento perfetto!
Sono andata a vedere gli inci dei dentifrici Unilever, il sorbitolo è usato come umettante, come dolcificante usano il sodium Saccharin e tra gli aromi spesso limonene. Nei dentifrici fatti in casa il salato del bicarbonato si sente sempre, ma con gli o.e. giusti -come quelli da te scelti- si può migliorarne il gusto.

@Aliceali: se dici così mi metto a cercarla meglio sta radice!!

Vi aggiorno, l'anice e i 30 gr di tentativo di dentifricio finiranno nel detersivo per il bagno, così avrò i sanitari al Pastis :risat:
Ultima modifica di Vati il 29/07/2009, 22:45, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Beh ognuno ha i suoi gusti...ma a me non sembra affatto salato...anzi!:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ho provato a fare il dentifricio con la ricetta usata da te Aliceali, il risultato è ottimo tranne che per il fatto che mi piacerebbe che fosse più pastoso, come un dentifricio commerciale, così da poterlo mettere in un dispenser.
Secondo te diminuendo un po' la glicerina cosa si può aggiungere per addensare? Aumentare il bicarbonato? L'argilla? Escluderei gli amidi perchè sono zuccheri. :mah:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Scara...
guarda io lo metto in un dispencer di AZ e gia' per lui e' troppo denso...quindi non credo ti convenga...pero' io metterei un po' piu' di argilla...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Grazie bellezza! :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I dentifrici si addensano con idrossietilcellulosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

:) Eh si, la Capa è sempre la Capa. :kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Lola...
io ho provato con l'idrossicellulosa tempo fa' ,,,,ma era venuto un blob che scivolava via da spazzolino e denti... come mai?
Avevo fatto una ricetta trovata qui' con tensioattivo delicato ed idrossi....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Lola! Mi leggete nel pensiero, ho fatto qualche tentativo con la xantana ed abbassando il caolino.......li per lì sembra ok, dopo qualche giorno mi si indurisce il tutto e non è + spalmabile, quindi proverò con idrossietilcellulosa.
La ricetta di Alice mi piace (a proposito hai ragione, con le tue dosi il salino del bicarbonato non si sente), ma non riesco ad inserire tutto il caolino, non so se è colpa del mio caolino che ha un peso specifico bassissimo (è una polvere quasi impalpabile), pertanto con il 29% mi viene un volume esagerato e la glicerina non ce la fa a "inglobarlo" tutto.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson