frutta fresca nei burri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

frutta fresca nei burri

Messaggio da Trottola »

Usando un conservante come il Phenonip, quanto mi durerebbe un burro con la frutta fresca? (per esempio cocco)
Ovvero non riesco a trovare il potere conservante.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Come fai a inserire frutta fresca in un burro?
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ok, non sarebbe proprio un burro..., insomma vorrei metterci il cocco e la banana... si può o si rischia il botulino?!?!?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma che uso ne faresti? Ti spalmi di banana?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Meglio evitare la frutta fresca, puoi metterci tutto il conservante che vuoi ma ti va di muffa lo stesso, e in ogni caso si ossida diventando nera. Fai conto che la conservazione di animali viene fatta in formalina pura, non con una soluzione allo 0.5% di phenonip ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie Lola! E questo va a dimostrare quanto siano "naturali" i Lush! Mi sta venendo la fregola dello spignatto e a una mezza sega come me è venuta l'idea di scopiazzare la suddetta marca... su molti prodotti si pregiano di mettere frutta fresca, come appunto banana fresca biologica(emolliente). Quindi come fanno? O sono io che non ho capito?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fresca proprio non ce la mettono... forse è disidratata, forse... non c'è 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

però mi ricordo un topic sul parole di burro dove dentro c'è la banana e in fondo ci sono dei conservanti assurdi.. :oo:
ci sono le polveri di frutti essiccati anche già pronte: mela, banana, mirtillo.....sono profumatissime e anche colorate alcune.
anche se in realtà non credo si sciolgano del tutto, per cui risultano esfolianti in un burro :mah:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

MMMMh che grandi che sono! :?
L'unica spiegazione quindi è che hanno messo quella disidratata! Allora perchè dire che è fresca??

Vabbè, mi scopro sempre + ingenua e credulona!
Allora facciamo che ci voglio mettere quella disidratata... conservante basta il phenonip? Dosi sempre quelle (sembra quasi che le sappia eh :roll: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non srve conservante se metti roba disidratata e solo grassi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie Lola!
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

dunque ... mi accodo qui anche se non è proprio la stessa cosa, ma mi vergogno ad aprire un topic apposito per la mia idea :D:

ho a casa una boccetta di puro succo di mirtillo. però ha una lunga scadenza (i conservanti non li vedo :mah: ) e se la aggiungessi ad una crema???? :firu:

va bene, ora torno nell'angoletto. :)

edit: mi sta venendo il leggero sospetto che estratto di mirtillo e succo abbiano differenti effetti sulla pelle.....col succo forse mi ritroverei la faccia viola..... :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche con l'estratto, tranquilla ;) I succhi in brick e bottiglia rendono suficientemente bene nelle creme, non sono così impossibili da conservare come quelli fatti da noi da frutta fresca, ma mettici leggermente più conservante 8se phenonip invece che 10 gocce per 100g mettine 12)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

allora non è una cosa così impossibile.... ma i conservanti intendi nel succo? cioè visto che lo apro poi potrebbe andare a male subito.

ma nella crema quanto succo potrei mettere, uno 0,5% - 1% potrebbe avere già qualche effetto sulla pelle? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No intendo nella crema, il resto del succo te lo bevi.

E che effetto sulla pelle vuoi che abbia? La colorerà :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Lola ha scritto:No intendo nella crema, il resto del succo te lo bevi.

E che effetto sulla pelle vuoi che abbia? La colorerà :risat:
noooooo non mi puoi dire così :risat: io sto elabolrando la mia super portentosa crema per la couperose, che gli dico alla mamma, che passa dal rosso al viola????? :risat: :risat: :risat: