Il mio primo burro montato!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Il mio primo burro montato!

Messaggio da paola72 »

Ciao ragazze,
ho provato a fare il burro montato e oltre ad essere un procedimento semplicissimo i risultati sono più che soddisfacenti!
Ecco le dosi:
30 g karitè
10 g olio di germe di grano arricchito con vit. E
10 g gel d'aloe
1 cucchiaino di argilla bianca
la punta di 1 cucchiaino di fitocheratina
Ho sciolto il karitè a bagnomaria e ho frullato il tutto e si è emulsionato bene.
Lo uso principalmente per il viso, anche per il contorno occhi, e mi piace molto, non unge e idrata benissimo. Evito solo sulla zona T dove a volte metto solo un velo di aloe, altrimenti niente. Lo uso anche sul corpo dopo la doccia. Appena ho un attimo metto foto (anche se non c'è niente da vedere, è bianco e di consistenza burrosa!)
Ultima modifica di paola72 il 13/03/2009, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Paola
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che brava! :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

beh io la prima volta che l'ho fatto ho fatto un macello perciò bravissima che ti sei inviata :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Grazie tesore!!
Paola
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

Brava :yuhu:

Si inizia col burro montato, poi... non si finisce più :D: :D: :D:
Chiara
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Re: Il mio primo burro montato!

Messaggio da Saluki »

paola72 ha scritto:ho provato a fare il burro montato
1 cucchiaino di argilla bianca
la punta di 1 cucchiaino di fitocheratina

Ciao, come mai ci hai messo l'argilla bianca? E' possibile eliminarla facendo così un prodotto un po' più grasso o è fondamentale?
Scusate la domanda scema..
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

certo che puoi toglierla :) ,anche l'aloe puoi togliere,che è più complicato se la metti la prima volta.

fai burri e olii,sciogli i burri,unisci gli olii,monti con le fruste,fuori al freddo,poi freezer 2 minuti,togli e rimonti,aggiungi se vuoi fragranze o oli essenziali,rimonti,al freddo.. continui così finchè ti piace la consistenza.
Chiara
Saluki
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2009, 2:03
Località: Milano

Messaggio da Saluki »

chiarachiara ha scritto:certo che puoi toglierla :) ,anche l'aloe puoi togliere,che è più complicato se la metti la prima volta.

fai burri e olii,sciogli i burri,unisci gli olii,monti con le fruste,fuori al freddo,poi freezer 2 minuti,togli e rimonti,aggiungi se vuoi fragranze o oli essenziali,rimonti,al freddo.. continui così finchè ti piace la consistenza.
Chiarissima, grazie mille, un giorno dei prossimi ci provo anch'io! Dei conservanti non c'è bisogno perchè dovrebbero essere già contenuti nel gel d'aloe, vero?
mmmm... :mah:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sì nel preparato di aloe ci sono già potassio sorbato e suo cugino ;)
Chiara
terryterry
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/12/2009, 19:26

Messaggio da terryterry »

scusate una cosa...quindi il burro montato serve come crema?? (lo so, è una delle domande più essenziali, ma sono nuova!!! [ma presentata in Presentazioni :P ]) (ah, vi avverto che tendo ad aprire molte parentesi di solito ) :firu:

è che a vedere la formulazione così ad occhio e croce sembra veramente super unta, e anche se ho la pelle del corpo tendente al secco mi sembra davvero troppo!

(se così non fosse, potrebbe essere il mio primo approccio all'arte dello spignattamento...vi leggo da 2 settimane e già vorrei farmi tutto da sola :P )
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

allora sei una futura spignattatrice!! :D:

pure io ho cominciato con burri solidi e montati,però li ho sempre utilizzati o sotto la doccia o comunque su pelle bagnata(non mi piace l'unto),si addizionano con amido,o dry flo proprio x smorzare l'unto,che comunque resta,anche se meno accentuato.

molto dipende dalle preferenze di ognuno,tieni presente però che se utilizzi solo grassi(niente aloe,che è a base d'acqua),alla lunga la cosa tende a seccare la pelle(c'è un topic in giro ,forse in dritte cosmetiche.. non ricordo).

a me personalmente piaccion da morire quelli solidi,con o senza scrubbanti,tipo copacabana di lush x intenderci,da usare sotto la doccia,ad acqua chiusa,poi ci si sciacqua con acqua e non occorre crema.

amo le parentesi anch'io :mirmo: :mirmo:
Chiara
terryterry
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/12/2009, 19:26

Messaggio da terryterry »

ecco magari una cosa così, da sciacquare ma che idrata e non necessita più crema mi piacerebbe! ma quindi se lo usi poi sotto la doccia non usi l'amido per smorzare, giusto?

comunque DEVO resistere ancora un po' alla voglia di provare, visto che 2 settimane sono troppo poche per capirci qualcosa! e in più ho la manualità di un fico d'india a gennaio, quindi per il momento continuo a leggervi e farvi domande idiote :mirmo:

(grazie della spiegazione! :cin: )

[w le parentesi! basta che poi le chiudi però! ] :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

iniziainizia!!! sono x la pratica,anche [no linguaggio sms],non puoi fare nulla di potenzialmente pericoloso con un burro x il corpo!
ok x creme,detergenti,saponi ci vogliono le basi,ma con questi vai tranquilla ;)

si non serve l'amido se li usi sotto la doccia
Chiara