La mia prima crema "riparatrice" mani piedi - prob

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aliadimaggio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2009, 18:52
Località: Predappio

La mia prima crema "riparatrice" mani piedi - prob

Messaggio da aliadimaggio »

Vi invito a fustigarmi se ho sbagliato sezione del forum.
Ho fatto la mia prima crema, ma non ne sono molto orgogliosa. Non invio la foto, per il fatto che è una normale crema giallo pallido, carina a vedersi.
Quello che non mi piace, non è l'aspetto, ma l'effetto, anzi: il primo effetto, perchè, dopo un po', è piacevole e lascia la pelle morbida e umettata (e profumata di lavanda e limone) . Vengo al problema: al tatto sembra leggerissima, ma non è soffice da spalmare (sembra che "strida"); se ne metto poca, non si espande molto, se ne metto molta fa effetto "bianco" e occorre massaggiare qualche decina di secondi per farlo sparire.
Mi è venuto il sospetto che sia la cera d'api, però vi mando gli ingredienti ed aspetto con ansia i vostri pareri. Vorrei anche sapere se la quantità di OE lavanda e di EI propoli che ho messo sono sufficienti per definirsi "attivi".

FASE 1
XANTANA 0,5
GLICERINA 5
ACQUA DI LIMONE 60 (fatta da me con succo e scorze con un po' d'alcol 95 come conservante : 50 ml alcool 1000 ml acqua)

FASE 2
CERA D'API 5
OLIO MANDORLE 20
MONTANOV 68 5

FASE 3

TOCOFEROLO 0,50
ASCORBIL PALMITATO 0,50
TOCOFERIL ACETATO 2
OE LAVANDA 20 GOCCE
ETRATTO IDROALCOLICO DI PROPOLI 20 GOCCE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

l'effetto bianco potrebbe essere il montanov, il fatto che non si espanda molto può essere il 5% di cera...però aspetta il giudizio delle esperte!!! :D:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

mah, visto che è per i piedi metterei un burro tipo karitè e abbasserei la cera, a 3 tipo, così si stende sicuramente meglio,
e temo che senza conservanti non ti duri granchè: l'alcool dell'acqua di limone non è sufficiente a conservare...
ma attendiamo pareri più illuminati va... :roll:
aliadimaggio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2009, 18:52
Località: Predappio

Messaggio da aliadimaggio »

polipa ha scritto:mah, visto che è per i piedi metterei un burro tipo karitè e abbasserei la cera, a 3 tipo, così si stende sicuramente meglio,
e temo che senza conservanti non ti duri granchè: l'alcool dell'acqua di limone non è sufficiente a conservare...
ma attendiamo pareri più illuminati va... :roll:
...Ma il propoli non può sostituire il conservante, visto che è antibatterico e antimicotico, così come la lavanda?
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

se bastasse solo la propoli per conservare non penso che lola consiglierebbe phenonip o altri conservanti...
fai conto che tu nelle creme ci spiattelli per bene le mani che, per quanto siano pulite, portano batteri.

tra l'altro mi sembra che la propoli vada conservata in frigo se no va di male
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Alia, non abbatterti, sei solo all'inizio, vedrai che con il tempo andrà meglio. E comunque, la prima crema non si scorda mai, bella o brutta che sia :)
Stefania
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si infatti io sono ancora li che ammiro il mio primo schifosissimo sapone nell'attesa di decidere del suo destino ...
aliadimaggio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2009, 18:52
Località: Predappio

Messaggio da aliadimaggio »

Sono d'accordo anch'io sul fatto che non si dimentichi.
Siccome sono una sentimentale. ogni tanto la apro e ne prendo un po', forse sperando che l'effetto sia diverso. Però devo dirvi che ne ho data un vasetto ad una mia amica ed a lei piace, perchè la trova "asciutta", insomma, che non unge...
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Forse potresti usarla per struccarti..i conservanti sono necessari...cerca di consumala in fretta...brava comunque!!

:) :) jonis
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

intanto brava! Poi vedrai che comincerai a breve a cercarti sostanze "serie"!!!
Usala comunque, va bene, al massimo fa la muffa fra un po'! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
aliadimaggio
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/02/2009, 18:52
Località: Predappio

Messaggio da aliadimaggio »

Vi comunico che ad oggi la crema, anche se non conservata in frigo, è perfetta, senza variazioni di odore, irrancidimenti o muffe.
Voglio approfondire questa storia del propoli come conservante, ma anche gli oli essenziali (buoni) sono estremamente antisettici...