Prima crema profumata emulsionata con tinovis & abil car

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Prima crema profumata emulsionata con tinovis & abil car

Messaggio da Jamie »

fare una crema non è mai stato così semplice!! lo so non merita un topic tutto suo ma...visto che non ho fatto niente di simile con la mia prima crema in assoluto, lo faccio ora per questa...è celebrativo!

acqua a 100
glicerina 5
adorabile olio secco omnia botanica 24
abil care 2
tinovis ade 2
pantenolo 1
hyalomuco 1
bisabololo 0.50
allantoina 0.50
paraben k 12gc

procedimento: ho schiaffato (con eleganza però!) tutto insieme nel becker e ho azionato le fruste. meno di un minuto di frullata et voilà:

Immagine

ne ho spalmato uno zic sulle dita, e se proprio devo trovarci un difettuccio l'ho trovata un poco 'pesantina' da assorbire e vagamente filmante.
tuttavia questa è per la pelle delle gambe che è secca e quindi immagino mi andrà bene.
però giuro giuretto al dio dell'ecobio che non ne approfitterò troppo :firu: :firu:

ps. cancellate pure il topic non appena avrà avuto almeno 100 visite :risat:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

E bella! E' bianca! Che vuoi di più?
Che cos'è l'olio secco?
Ma senti, Tinovis e Abilcare costituiscono un peccato molto grave?
perchè io pure ogni tanto li uso...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

galatea ha scritto:Ma senti, Tinovis e Abilcare costituiscono un peccato molto grave?
Tinovis ADM: è una specie di carbomer con del mineral oil
Abil care 85: contiene dei PEG e del silicone

Comunque non ti preoccupare... pecco anch'io con loro :oops:

:D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

sono in attesa di riceverli per peccare con loro, e con l'olio delle fate :firu:
Compimenti Jamie! :fiesta: :yuhu:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Complimenti...che bella che è... :giro: :giro:

:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cara Tagliar sei indietro: abbiamo preso tinovis ADE al caprilico caprico, non più al petrolato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Comunque è un peccato piccolo, si usano a bassa percentuale... :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mannaggia, hai ragione, non ho visto che era Tinovis ADE :?

E, dato che non ce l'ho ancora in mano, niente saccio su di lui 8) però mò mi informo...

.. ho visto l'inci e non è che senza il mineral oil sia diventato molto meglio :risat::
Sodium Acrylates Copolymer (and) Hydrogenated Polydecene (and) PPG-1 Trideceth-6

Sempre peccato è!! :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:Comunque è un peccato piccolo, si usano a bassa percentuale... :firu:
ma secondo voi in una crema commerciale, tipo che so una nivea qualunque o anche una costosa sisley...i siliconi e affini in che percentuali saranno?
lolli ti ricordi la crema corpo energizzante dell'altro meeting? in che % avevi messo questi due emulsionanti?
a me la mia sembra piu' pesante e meno piacevole da spalmare e sembra pure che si assorbe con piu' lentezza :( :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non ricordo male era carbomer 0.15 tinovis 1 e abil care 2. E' l'abil care il vero emulsionante potente, il tinovis addensa ma come emulsionante non è un gran che. Prossima volta falla in 2 fasi versando oleosa in acquos, tiè venuta per culo. :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Se non ricordo male era carbomer 0.15 tinovis 1 e abil care 2. E' l'abil care il vero emulsionante potente, il tinovis addensa ma come emulsionante non è un gran che. Prossima volta falla in 2 fasi versando oleosa in acquos, tiè venuta per culo. :twisted:
non so perché ho avuto la stessa impressione :mirmo:
però anche tagliar ha fatto una crema così mettendo tutto insieme e pure a lei è venuta bene!
credi che 1 gr di tinovis in piu' possa dare tutta questa differenza in termini di 'pesantezza'?
Jamie

Messaggio da Jamie »

volevo provare a rifarla perché questa l'ho regalata :firu:
solo che davvero non riesco a capire come mai la mia sia venuta così untuosa mentre quella di lola si assorbiva in un lampo, tanto che mi veniva voglia di metterne ancora e ancora! non posso credere che sia colpa di 1gr di tinovis in piu' o dell'assenza del carbomer, può essere colpa dell'inserimento del pantenolo e dello hyalomuco? ma mi sembra strano!
mi aiutate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie evidntemente la percentuale di petrolato la sentivi.
In poche parole se vuoi la crema come la mia rifalla uguale, se usi un'altra formula uguale non verrà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

LOLLI...help me! io NON ci riesco a rifarla uguale!
anche rifacendola con carbomer e 1gr di tinovis mi viene troppo 'bagnata'. la tua si asciugava subito, la spalmavo e mi veniva voglia di prenderne altra.
possibile che quello zic di pantenolo hyalomuco e tocoferolo e bisabololo :oops: facciano questa differenza?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Vorrei usare quest'olio secco in una crema. Volevo sapere se posso farla a caldo...
Jamie

Messaggio da Jamie »

Fulmy ha scritto:Vorrei usare quest'olio secco in una crema. Volevo sapere se posso farla a caldo...
questa è una domanda da recessione in serie CIUNO cara mia :D:
chiaramente se lo metti a caldo perdi il profumo celestiale, che è il motivo principale per cui ho fatto questa crema con questi emulsionanti a freddo :D:
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Sai, a me il profumo di quest'olio non piace..Lo sento pochissmo, lieve lieve e mi sa di frittura...Bohh...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se ti sa di frittura non è che è irrancidito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Quando l'ho comprato già sapeva di frittura....Ma voi parlate di quello alla menta e rosa canina?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."