Problema con crema viso...aiutoooo?!ESPERTI?!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Problema con crema viso...aiutoooo?!ESPERTI?!

Messaggio da aliceali »

Ciao...
ho fatto una crema viso piena di attivi,ma forse c'e' qualcosa che non va'...nel senso che sfarina sul viso appena assorbita...se mi passo le dita...si sfarina e cade una polverina...sembra forforaaaaa!
metto laricetta e le dosi...datemi un consiglio :?
A:
Acqua 100%
Idrissietilcellulosa 2%
Glicerina 3%

B:
Karite' 3%
Sesquiestearato 3%
Cetilpalmitate 2%
Olio di riso 2%
Olio Germe di Grano 2%
Dry Flo 2%

C:
Argan 2%
Caprilico 1%
Jaluronico 2%
Allantoina 0,5 %
Pantenolo 2%
Bisabololo 1%
Lipoico 1,5 %
Q10 0,1 %
Tocoferolo 3%
Vit.A 0,5 %
Proteine latte 1%
O.E.
Cons. Phenonip 10 gg.solubilizzato in poche gg di caprato.
Acido lattico (non e' servito)il Ph era gia' 5-5,5

La consistenza e' bella soda,si spalma con un po' di difficolta',nel senso che forse L'idrossicellulosa fa' un po' di scia gellosa...
Pizzica un po' appena la metto ma poi si stabilizza e non pizzica piu'....ma fa' quell'effetto sfarinamento schifoso...
Che diavolo ha?
Troppi attivi?O ci sono ingredienti incompatibili ?Non mi sembrava....
Poi un'altra cosa...la vitamina A e' in polvere ed ho tentato di scioglierla nell'Argan ma non si scioglieva...l'ho messa [no linguaggio sms] nella crema e non mi sembra di sentire polverine libere mentre la spalmo :cry: :tris:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Problema con crema viso...aiutoooo?!ESPERTI?!

Messaggio da tagliar »

Dovrebbe essere l'idrossietilcellulosa a sfarinare, almeno da quanto si legge qui sul forum. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io l'ho messa ll' 1.5 e no sfarina al 2 un pò, sarà però a mè idrossi più dry flo mi da l'idea sfarinemento :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

dunque...il dry flo non va in fase b e al 2% mi sembra francamente troppo.
il caprilico e il tocoferolo invece possono andare in fase B.
poi non ho capito perché hai solubilizzato il phenonip quando poi hai messo molta roba in fase C tra cui oli che potevano stare in fase B.
secondo me non sfarina per via dell'idrossietil (io l'ho usata in una gel al 3% e non sfarina affatto) ma del troppo dry flo. credo :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dipnde anche da come uno è abituato a spalmare la crema. Ad esempio io spalmo ma non vado avanti una settimana a tirare e fare assorbire, quindi va a finire che non mi si formano pallini di polimero; altra gente invece tira spalma e tira, e il pallino è assicurato.

Aliceali e allora lo usiamo sto carbomer oppure no? :roll:

Cala il dryl flo allo 0.5% che sfarina pure lui, evita l'idrosietilcellulosa che non so più in che lingua dirlo che nelle creme non si usa, cala le proteine allo 0.5 che sennò ti imbalsamano la faccia (sì anche quelle hanno aiutato!) e la vitamina E se non sbaglio hai quella in polvere... ha aiutato pure lei :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:evita l'idrosietilcellulosa che non so più in che lingua dirlo che nelle creme non si usa
perché no?

wow per una volta ho detto quasi tutto giusto :100:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

grrrrrrrrr.......... :? :? :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

:risat: OK ok come non detto :D:
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

La vitamina E e' quella liquida ,l'idrocellulosa l'immaginavo... :oops: ma volevo provare ed ho fatto una cavolata...
La vitamina A e' in polvere ...ma va' bene cosi' come l'ho messa?Sciolta ...anzi meglio dire dispersa in Argan...?
Il Dry Flo veramente lo avevo sempre messo in fase C...ma ho letto qualche ricetta in fase B ed ho provato....
Ho ricontrollato il PH oggi pensando che il fatto che pizzicasse un po' sulla pelle appena messa,potesse essere colpa di un PH troppo acido,invece no era perfetto...
Il Carbomer non ce l'ho :?
Il caprilico e l'argan so' che sono termolabili....sbaglio?
Quindi se aggiungessi un po' di altro olietto...tipo caprilico...migliorerei la crema?
Non vorrei proprio buttare tutto :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il Caprilico non è termosensibile, l'Argan sì.

Per il Dry Flo... io lo metto in fase B, è un amido e non credo che con il calore gli succeda qualcosa (se sbaglio mi smentiranno) :)

Io starei comunque attenta ad una crema che pizzica più che allo sfarinamento... :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si infatti mi preoccupava questo pizzicore...
anche se devo dire che ho il viso un po' irritato in questi gg di freddo,avendo un po' di couperose anche...e [no linguaggio sms] non so' proprio quale componente possa darmi fastidio...
Ho eliminato i conservanti,potassio sorbato e sodio benzoato,perche' ho visto che l'ultimo mese la pelle si e' sensibilizzata a questi e mi hanno irritato ulteriormente la pelle.....ed ho messo il Phenonip .
[no linguaggio sms] riprovero' a formularla con i Vs consigli e vediamo se persiste il problema...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

aliceali ha scritto:Si infatti mi preoccupava questo pizzicore...
anche se devo dire che ho il viso un po' irritato in questi gg di freddo,avendo un po' di couperose anche...e [no linguaggio sms] non so' proprio quale componente possa darmi fastidio...
io proverei ad abbassare anche il bisabololo allo 0.5%
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Dici che puo' dare questo problema?
Io ho cercato di rispettare le percentuali consigliate...su alcuni attivi ho fatto una media...
Poi per esempio con il Tocoferolo,che li' per li mi sembrava troppo,ne ho messo di meno...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

aliceali ha scritto:Dici che puo' dare questo problema?
imho il bisabololo nelle creme viso va allo 0.5%
anche se non credo che all'1 possa dar problemi, ma non si sa mai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fatti un patch test anche col phenonip (e prega che non ti irriti perchè altrimenti siamo male).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Il Phenonip lo sto' usando e pare che per ora non mi dia problemi...
Sto' prendendo pero' anche il Preservative 12 di Aromatic ,sapete se ha dato problemi anche quello?
Per la crema ,la sto' usando sul corpo...per non buttarla via...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

aliceali ha scritto: Ho ricontrollato il PH oggi pensando che il fatto che pizzicasse un po' sulla pelle appena messa,potesse essere colpa di un PH troppo acido,invece no era perfetto...
non so se sia normale, ma le creme che mi hanno dato problemi di pizzicore avevano il ph 7 :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alice nessuno ha riferito problemi col preservative-12, a parte l'odore di mandorla.
Se servono 50g di carbomer basta chiedere, ce l'ho.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Grazie Lola...il Carbomer lo uso da solo?...se puoi me lo mandi insieme all'ordine collettivo?Tanto ti devo mandare poi le spese e ti allego anche il costo di questo.
Cosi' provo e poi se riesco bene....in futuro ne prendero' di piu':-)
Grazie tantissimo :cin:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

informzioni sul carbomer le trovi in "le nostre ricette" nel topic dove si parla delel sostanze. Sì da solo e tamponato con poche gocce di soluzione di acqua e soda. 50g ti basteranno per tanto tempo, tranquilla. Te l'ho aggiunto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."