Perchè il mio fluido esfoliante appiccica?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Perchè il mio fluido esfoliante appiccica?

Messaggio da azahar751 »

Fatto su idea di Barbara di SCTS :) , ho aumentato la percentuale di acido lattico perchè è un fluido che uso solo 1 settimana al mese.
Alliscia ma appiccica, a meno che non stia lì 10 minuti a massaggiare. Come mai?

ESFOLIANTE CORPO

200 grammi

fase A
acqua distillata 94
Natrosol o idrossietilcellulosa 2
glicerina 10

fase B
olio girasole 12
olio di mandorle 12
burro di karitè 10
Montanov 10

fase C

acido lattico 50
portare il ph a 4.5 con soluzione satura di soda caustica
sodio benzoato+potassio sorbato 5 ml
profumo
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

25% di acido lattico? A me sembra un'esagerazione francamente. :oo: Alzando il pH hai prodotto molto sodio lattato, che è idratante; quando mi arriverà la sostanza pura lo provo, ma può essere ch appiccichi. E il natrosolo ha sempre avuto questo tocco appiccicoso, solo che sul viso si nota poco, sul corpo ben di più, specie se lo spalmi in strato generoso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Già, però tutte le altre creme fatte col Natrosol non appiccicano :roll: . Ora che ci penso un pochino appiccicava anche la crema al glicolico di Fitocose...
Francesca