gel per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

gel per capelli

Messaggio da Tambu »

Ho i capelli corti e tutti i giorni utilizzo per lo styling del gel fissante.
Come faccio a riconoscere un buon gel da uno cattivo?
Quali sono gli ingredienti da cercare, quali da evitare?
Un salutone a tutte!
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Ho fatto una domanda tanto assurda o l'ho postata nel posto sbagliato?
:( :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, non è assurda e sta pure nel posto giusto.

Che io sappia i prodotti per lo styling hanno sempre inci molto semplici, e in particolare il gel; il polimero che lo rende fissante (normalmente PVP) è sintetico, e senza di quello il gel non funziona. Non esiste sostanza naturale che lo eguagli perchè se magari fissa bene è idrofila (cioè con la minima umidità la assorbe afflosciando il capello) oppure fa molto residuo polveroso (tipo molte gomme vegetali) dando un'idea di forforina e di capello opaco.
Una buona alternativa naturale, per chi ha voglia di spignattare, è il gel ai semi di lino di cui troverai istruzioni nella sezione trattamenti per capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Grazie mille Lola!!!! :)
Ho letto i post riguardanti il gel ai semi di lino e appena li trovo provo a farlo. C'è qualche ingrediente o accorgimento produttivo che lo può rendere più "fissativo"?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto quello che lo rende più fissativo ha controindicazioni estetiche quindi ti conviene seguire la ricetta, è un fissativo lieve più adatto per definire i ricci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Grazie mille Lola!
Mi sa che è arrivato uno di quei momenti nella vita in cui bisogna prendere scelte importanti: continuare ad avere una chioma scolpita, lucida e ordinata o optare per una chioma più naturale, sana e morbida?
Mio ritiro in un eremo a riflettere e vi saprò dire!!! :risat:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fissano: acqua e zucchero/acqua e miele/birra (controindicazione: fortemente igroscopici se c'è umido ti si appesantiscono i capelli). Gel di aloe o gel ai semi di lino (controindicazione: se li fai più concentrati e quindi più fissanti hai scagliette bianche sui capelli).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho seguito il consiglio di laura: ho messo nel gel semi di lino un cucchiaino di sale.
E' risultato più fissante conservando il riccio più definito.
Ovviamente non è così modellante come un gel sintetico... :roll:
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Grazie mille per la dritta! Se trovo i semi di lino al supermercato ci provo!!!!!
Sempre che mia madre non mi boicotti il gel in frigo!!!! :twisted:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Tempo fa ho provato la ricetta di un fissante, mi pare dal libro della Marotta, fatto semplicemente facendo bollire arance in pezzi e filtrando. Non l'ho fatto mai più perchè il risultato era uguale al mettersi un chilo di lacca vecchio stile: fissava tantissimo, ma i capelli erano durissimi, come plastificati.
Se qualcuno è interessato a questo risultato, cerco la ricetta...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Già, dovrebbe essere la parte bianca della buccia degli agrumi che diventa gel (contiene pectina). Tempo fa ho messo bucce di limone in acqua nelle ciotoline che ho sui termosifoni e dopo un paio di giorni ho trovato il gel :D: . Proverò a bollire le bucce e vedere com'è questo gel sui capelli. Magari provo con un goccio di jojoba ... bo'. Vi farò sapere, vado subito a farlo :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

galatea ha scritto:Tempo fa ho provato la ricetta di un fissante, mi pare dal libro della Marotta, fatto semplicemente facendo bollire arance in pezzi e filtrando. Non l'ho fatto mai più perchè il risultato era uguale al mettersi un chilo di lacca vecchio stile: fissava tantissimo, ma i capelli erano durissimi, come plastificati.
Se qualcuno è interessato a questo risultato, cerco la ricetta...
galatea,non leggo la ricetta....
AIUTOOOOOOOO
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

galatea ha scritto:Tempo fa ho provato la ricetta di un fissante, mi pare dal libro della Marotta, fatto semplicemente facendo bollire arance in pezzi e filtrando. Non l'ho fatto mai più perchè il risultato era uguale al mettersi un chilo di lacca vecchio stile: fissava tantissimo, ma i capelli erano durissimi, come plastificati.
Se qualcuno è interessato a questo risultato, cerco la ricetta...
IO! ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Dunque, cerca che ti cerca, mi sono accorta di avere calunniato la incolpevole Marotta:
infatti la sua ricetta è per un "balsamo" a risciacquo.
Proprio non riesco a ricordare dove ho trovato una ricetta identica a questa da usare come fissante, anche mescolata al gel ai semi di lino per ammorbidirla un poco.
Fatto sta che il mio esperimento e risultato sono stati quelli che vi ho detto. Per cui, provate!

Dal libro di Francesca Marotta "Cosmesi naturale e pratica":

Balsamo dopo shampoo all'arancio, ingredienti per c.a 300 gr.
Scorze intere fresche di due arance (tutto quello che rimane dopo averle spremute)
300 ml di acqua
1 cucchiaino di olio di cocco.
1- Tagliate a pezzettini le scorze. Fate bollire l'acqua, versatela sulle scorze, coprite e lasciate in infusione per mezz'ora.
2- versate le scorze insieme all'acqua nel frullatore, aggiungete l'olio di cocco e frullate alla massima velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
3- filtrate il composto passandolo attraverso una garza, e spremete bene il residuo. Versate in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, coprite e mettete in congelatore.
4- Chiudete i cubetti in un sacchetto di plastica per surgelati. Si conserva in congelatore per 5 o 6 mesi. Altrimenti per una settimana in frigorifero, in un barattolo chiuso.

Come si usa:
Scongelate da uno a 4 cubetti a seconda della lunghezza dei capelli.
Fate lo shampo normalmente, quindi distribuite il balsamo dalle radici alle punte. Lasciate agire due minuti e risciacquate con acqua prima tiepida e poi fredda.

Questa è la versione consigliata per capelli secchi, mentre un'altra identica, però fatta con scorze di limone, è più adatta ai capelli grassi.


Io ho fatto questa simpatica sbobba, solo che invece di usarla come balsamo l'ho messa in uno spuzzatore e usata sui capelli asciutti, con i risultati sopra descritti. Ho provato anche a fare 1/1 con gel di semi di lino, ma la durezza è cambiata di poco.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Agli albori della mia conversione all'eco-bio feci anche io questo "preparato"
col limone
inutile.
le scorzette restano appiccicate ai fusti,li ho doduti rilavare.
spazzolare non è servito.
grazie comunque,galatea!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ieri l'ho fatto. Ho messo a bollire (decotto) la buccia di un limone con la parte bianca in 200 ml di acqua per 5 minuti. L'ho filtrato e, una volta raffreddato, ho aggiunto una puntina di cucchiaino di jaluronico (in polvere di Aroma Zone) e una puntina di miele in polvere. Poi 10 gocce di estratto di cocco. L'ho provato sui capelli bagnati, prima della piega, e questi erano lucidissimi. L'ho provato stamattina sui capelli asciutti e mi fa lo stesso effetto del gel ai semi di lino e cioè all'inizio un po' duretti, poi morbidi e lucidi. Mi piace, ma mi scoccia farlo ogni volta. Tanto ho la schiuma Sante che mi piace di più :)
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Vista la facilità di preparazione proverò entrambi! e proverò anche a combinarli insieme! Vi farò sapere! Besos
:fiesta:
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Detto.....Fatto!!!!! :yuhu:
Ho fatto sia il balsamo (da usare come fissativo) all'arancia che il gel di semi di lino.
Il balsamo non è per niente fissativo ma penso di aver male interpretato la ricetta. Al momento di mettere le bucce d'arancia nell'acqua bollente ho spento il fuoco. Beh diciamo che come balsamo fa la sua funzione e poi che buon odore di arancia!!!!!!!
Il gel di semi di lino (con aggiunta di sale e miele) è invece abbastanza fissativo per le mie esigenze. Non si nota che sono passato dal sintetico al naturale!!!!

Grazie mille alle preziose e gentili esperte!!!!
Besos
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sul serio non si nota? Benissimo, io credevo che fosse abbastanza diverso!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tambu
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2008, 19:31
Località: Como

Messaggio da Tambu »

Diciamo che li ho fatti sobbollire per almeno 15min e poi negli "n" passaggi di filtraggio dei semi riscaldavo un pò il liquido per renderlo meno viscoso. All'ultimo passaggio poi li ho filtrati dentro un panno molto fortemente facendo uscire molta "sbobba"!!!