gommage o scrub

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

gommage o scrub

Messaggio da kousmine »

Dunque gentili amiche, cercavo una ricetta per preparare dentro le mura di casa in maniera molto semplice (so' novella...) un gommage viso.

Premetto che ho sempre saputo che lo scrub serve a pulire tipo abrasione mentre il gommage e' qualcosa che si sgomma via dalla pelle per asportare lo strato superficiale e favorire il rinnovamento ma senza effetto di abrasione ... ho reso l'idea?

che mi dite?

lola, questa e' la mia sapienza dei due trattamenti....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi trovi ignorante sull'argomento. Mi metti qualche link ad un gommage pronto?

Questa va in trattamenti viso, sposto io ;)

Dai che prima o poi impari! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Quoto Laura :
Ma perchè sprecare così i soldi?
E' la fiera dell'inquinante e del conservante, il gommage lo faranno dei granellini di plastica, tanto valeva farsi uno scrub=gommage con yogurth e bicarbonato.
Immagine
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

Lola ha scritto:Mi trovi ignorante sull'argomento. Mi metti qualche link ad un gommage pronto?

Questa va in trattamenti viso, sposto io ;)

Dai che prima o poi impari! :D:
et voila' :
http://www.ciao.it/Sisley_Creme_Gommante__981075

quello che ho iio e che ho messo a cuccia nell'armadio dei vestiti....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kousmine ha scritto: et voila' :
http://www.ciao.it/Sisley_Creme_Gommante__981075
....
Se vuoi ispirarti a questo prodotto direi.....yogurth mescolato a caolino e vai col tango.
E... gommage=scrub delicato ;) niente di più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: senza inci come facevo, meno male che l'ho torvato io!

Aqua, Paraffin, Kaolin, Glyceryl Stearate, Polyethylene, Bentonite, PPG-5 Ceteth-10 Phospate, Chamomilla Recutita, Triethanolamine, Parfum, Methylparaben, Sorbic Acid, Tetrasodium EDTA

ecco, è una crema in cui invece di eserci granuli grsseti o di polietilene o di cose naturali ci sono sostanze a granulosità più bassa, come l'argilla. In poche parole se prendi uan qualsiasi crema e ci meti un po' di argilla diventa un gommage, cioè uno scrrub più delitato.

Ah sto inci è un orrore. :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

grazie laura, risolvo cosi' allora!
come e' semplice la vita!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

allora uso argilla o caolino con il mio yogurth? :?
Avatar utente
giugi
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2008, 21:03
Località: bolzano

Messaggio da giugi »

kousmine ha scritto:allora uso argilla o caolino con il mio yogurth? :?
Il caolino e l'argilla bianca. :) usa l'argilla che hai ;)
Ultima modifica di giugi il 03/02/2009, 13:03, modificato 1 volta in totale.
e ti raggiungo, passami un remo che ci spartiamo la fatica e remiamo assieme controcorrente in questo oceano che assomiglia alla vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il caolino è argilla bianca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kousmine ha scritto:allora uso argilla o caolino con il mio yogurth? :?
Il caolino è argilla, di colore bianco o rosa.
L'argilla verde ventilata potrebbe essere di granulometria più grossa e rischierebbe di essere meno delicata.
Se dopo il gommage/scrub passerai un tonico all'hamamelis=camomilla, avrai completato l'azione.
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

che becera figura :oops: grazie... ho il gommage eco bio adesso! :D:
persefone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/04/2008, 18:09

Messaggio da persefone »

Vorrei dire, se posso , a chi ha la pelle sottlle di evitare, anche se ha qualche punto nero, il gommage-scrub yogourt e bicarbonato :oo:

Me l'aveva consigliato un'amica...E' stato dopo averlo provato che sono andata di corsa dalla dermatologa con la pelle incazzatissima. :evil:

Comunque, non paga, recentemente ho provato un campioncino di questo Sysley che avete citato. PESSIMO.
stellettasimpatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 17/11/2007, 14:19
Località: Roma

...

Messaggio da stellettasimpatica »

Lola di gommage per eccellenza c'è quello ceh avevo postato io della gerards che è eper il corpo ma è dvvero stupendo ed io lo usavo anche per il viso..perfetto per creare i famosi "rotolini" (quelli che tanto danno soddisfazione). Io è da un pò che lo vorrei riprodurre ma , pur non essendo il componente principale, mi manca il polietilene. [no linguaggio sms] ecco puòessere d'ispirazione
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

grazie a tutte... evitare scrub yogurth e bicarbonato ?
per via del bicarbonato? lo yogurth ammorbidisce e riequilibra il ph.

Se si ha la pelle sensibile penso meglio una maschera con , sempre la solita argilla e yogurth.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma se metti a contatto bicarbonato (basico) con l'acido lattico dello yoghurt ti viene una bella reazione chimica con formazione di bolle tipo citrato, con la conseguenza che il tuo bicarbonato non scrubba più niente :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciaooo, mi schiarite le idee?!! Una persona con pelle mista e acne periorale (in via di guarigione, tocchiamo ferro) quante volte alla settimana deve fare lo scrub e la maschera purificante?Mi hanno consigliato 2 volte, ma io ho la pelle delicata e non vorrei esagerare (ho in casa Caudali gommage e maschera). Leggendo il forum mi sembra che 2 volte alla settimana sia un po' troppo!!!
Grazie
Ilaria
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non deve fare assolutamente scrub, l'irritazione conseguente farebbe aumentare nuovamente i brufoletti. Vade retro scrub!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Non deve fare assolutamente scrub, l'irritazione conseguente farebbe aumentare nuovamente i brufoletti. Vade retro scrub!!!
Uhhhhh Lola, per fortuna che ve l'ho chiesto.. Mi sono dimenticata di chiedere al dermatologo. In farmacia e dall'estetista mi ha detto il contrario :twisted:
La maschera posso metterla? Oppure bandisco anche quella.
Grazie mille per la dritta ;O)))
Ila
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Maschera sì ma non disseccante (che so vedo bene un pappone con yoghurt, argilla e una verdura frullata, che sia cetriolo, pomodoro o fragole) da lasciare in posa 5 minuti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."