Antiacne?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Andrea86

Antiacne?

Messaggio da Andrea86 »

il dermatologo mi ha prescritto per l'acne 1 gel detergente, 1 spray e 1 crema. i primi 2 sono a dir poco orribili e sintetici e non hanno alcun attivo contro l'acne.
la crema invece a parte essere sintetica ha come attivi piroctone olamine, sorbic acid, p-anisic acid, levulinin acid. il primo ho letto che viene usato soprattutto come antiforfora ma che attacca anche i batteri dell'acne. sugli altri non ho trovato nulla. servono a qualcosa? o la brufocrema di fitocose alla fine ha piu' attivi di tutta sta robaccia messa insieme?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

andrea ti pare che la tua domanda assomigli alle altre di questa sezione? :evil:

ti sposto in trattamenti viso, annunciandoti fin da ora che di quello che chiedi non so nulla. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Info su acidi vari

Messaggio da Laura »

andrea86 ha scritto:..piroctone olamine, sorbic acid..
Sono degli antibatterici e quindi potrebbero agire su un'acne batterica, nel dizionario INCI sono classificati come conservanti;
p-anisic acid è un additivo che si usa nei cosmetici per coprire un cattivo odore o sapore, non ha funzionalità "attiva";
levulinic acid, dovrebbe avere azione antinfiammatoria che nella battaglia all'acne ha sempre senso.

Ti ho cambiato il titolo del topic, se non ti sembra pertinente cambialo tu.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

grazie mille per le risposte... allora mi sa che non comprero' proprio niente.

il titolo va benissimo cosi!! :)
Trotula

Messaggio da Trotula »

Poveri dermatologi :?


che senso ha andare da un medico, se è solo per farvi prescrivere quello che volete voi e quello che piace a voi? E soprattutto, perchè non ne parlate direttamente a quattr'occhi al medico, nel corso della visita?
O solo solo io ad avere pazienti che mi chiedono la rava e la fava di tutto, e che mi fanno mille e più domande? :oo:
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

se vuoi ti posto gli inci dei prodotti che mi ha dato cosi ti rendi conto perchè mi oppongo ad usare un prodotto con 3 ingredienti sintetici in croce, silicone pesante al secondo posto e sfilza di 10 conservanti uno dietro l'altro.
non è colpa mia se i dermatologi ordinano prodotti avene e simili (questi miei sono anche peggio)... dovrei forse guarire grazie all'acqua termale francese?
ho parlato al dermatologo di queste cose, ho cercato di prendere la parola 2 volte, mi ha detto che quello che uso io non va bene senza neppure ascoltare cosa sia, e che devo usare questi prodotti che sono ottimi.
ottimi perchè lui si prenda la percentuale sulle vendite forse...
di sicuro da questo maleducato non torno piu', questo è poco ma sicuro.
Trotula

Messaggio da Trotula »

caro amico - forse è il caso che tu afferri (alla tua età) qualche regola di comportamento.
Se per caso passa dal forum una dermatologa e trova una richiesta garbata, gentile, realistica - questa dermatologa, siccome è gentile e disponibile e soprattutto ha piacere e trova giusto che il maggior numero di persone sia felice della propria pelle, la tratti al meglio e possa risolvere i problemi- questa dermatologa, dicevo, ti risponde anche volentieri, e ti dà qualche suggerimento o indicazione.

Se la dermatologa trova una persona che parla male dei suoi colleghi (è indisponente, scusate se lo dico a tutti, ma è indisponente - e anche in questo caso, c'è modo e modo di dire le medesime cose: say what you mean, but say it nicely), che scrive come se tutto gli fosse dovuto, che parla con suppenente arroganza, beh, la dermatologa gira i tacchi, o meglio va oltre....)
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

io non ho parlato con arroganza, ma sono stato trattato in questo modo proprio ieri, e dopo aver pagato per giunta.
qui non cerco alcun consiglio dermatologico che peraltro non si puo' dare virtualmente, ma ho semplicemente fatto una domanda specifica su degli ingredienti.
ho successivamente spiegato la storia perchè è stato necessario fornire una spiegazione. non è possibile trattare le persone nel modo in cui sono stato trattato io ieri e trovo vergognoso prescrivere prodotti cosi scadenti e costosi. stop.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Quoto Trotula...che vedo sempre gentile, disponibile e professionale nello scrivere qui. Non conta solo quello che si dice, ma anche il come.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Trotula ha scritto:Poveri dermatologi :?


che senso ha andare da un medico, se è solo per farvi prescrivere quello che volete voi e quello che piace a voi? E soprattutto, perchè non ne parlate direttamente a quattr'occhi al medico, nel corso della visita?
Quoto totalmente quanto detto da Trotula. Dopo ANNI di peregrinare io ho trovato una dermatologa che mi piace; anche lei mi ha prescritto inizialmente prodotti non proprio bio (la Roche Posay e simili) e ho cercato,anche qui sul forum,consigli per dei sostituti che ho comprato solo DOPO il suo ok. Comunque ho cambiato solo detergente e crema mentre continuo a usare la lozione che mi ha prescritto e se mi dice "ora si fa il peeling..ora fai 1 mese di Tetralysal..tra poco sei pronta per il laser" ovvio che obbedisco,ce l'ha lei la laurea in dermatologia,non io..
Per altre cose, tipo il MMU,le abbiamo "sperimentate" insieme e,una volta visto che non faceva danni,lo sta consigliando anche ad altre pazienti!
Poi,e questo è un consigli personale,quando si tratta di acne ci vuole il dermatologo con il faidate non si va da nessuna parte e intanto il tempo passa e i segni restano sempre di più..
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

per concludere la vicenda dove ognuno ha detto la sua segnalo che ho chiamato il dermatologo dove andavo di solito in passato e ho prenotato una visita privata.
per telefono gli ho detto dei prodotti prescritti da questo dermatologo oggetto del post e mi ha detto che sono normali cosmetici che per l'acne non servono praticamente a niente. ha detto che lui usa prodotti molto piu' forti. vabbè staremo a vedere, sicuramente l'idea di provare a cambiare dermatologo non mi tornerà piu'.