Chicco - Dentifricio fruttoso gusto banana

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Chicco - Dentifricio fruttoso gusto banana

Messaggio da Bubu »

Immagine

Chicco Dentifricio fruttoso gusto banana

Sicuro delicato, senza zucchero. Il dentifricio Chicco al gusto di banana protegge i dentini del latte dei più piccoli, e grazie al suo gusto di frutta, trasforma l’igiene in un piacevole gioco.
INGREDIENTI ATTIVI: contiene fluoro di sodio, monofluorofosfato di sodio, fluoro attivo 800 ppm.
USO: applicare una piccola quantità sullo spazzolino; massaggiare dall’alto verso il basso per i dentini sopra e dal baso verso l’alto per i dentini sotto. Risciacquare accuratamente con acqua.

Baby and nature 96% natural origin

INCI: Sorbitol, silica, aqua, propylene glycol, sodium lauryl sulfate,aroma (flavour), Peg-40 Hydrogenated castor oil, cellulose gum, sodium saccharin,sodium monofluorophosphate,sodium fluoride,sodium methylparaben, sorbic acid,Cl 19140 (Acid yellow 23), Cl 16185 ( acid red 27)

Annotazioni personali:l’hanno consigliato in farmacia a mia sorella per la sua bimba di un anno e 7 mesi. A me non ispira tantissimo, anche perché nonostante ci sia scritto risciacquare accuratamente i bambini piccoli il dentifricio –soprattutto se aromatizzato- se lo mangiano.
Come sono andata? :D:

Aggiungo un altro
link che sul sito Chicco questo prodotto non c'è. Grazie Mony :)
Ultima modifica di Bubu il 16/01/2009, 12:41, modificato 2 volte in totale.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Messaggio da ilaria »

c'è anche alla fragola o lampone se non sbaglio...buonissimo, viene voglia di mangiarlo!pero' non l'ho mai comprato.
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

La pediatra della mia bambina mi ha detto di non usare i dentifrici ma solo lo spazzolino, perchè è l'azione meccanica dello spazzolino a fungere, il dentrificio viene spesso ingoiato dai bambini invece di essere sputato fuori.
Ergo si va solo di spazzolino...
Ciao
Morales
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Anche io ricordo che quando mio fratello era piccolo la pediatra disse la stessa cosa.
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Infatti poi mia sorella,dopo aver parlato con il pediatra, ha smesso di usarlo, però io ero incuriosita da quello che ci può essere dentro un dentifricio "per bambini", e ho copiato l'INCI :D: .
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Mia figlia è GOLOSA di dentifricio! infatti cerco di prendere solo prodotti eco-bio o quasi, come quello della Optima per bambini all'Aloe...

Anche a noi la pediatra ha detto la stessa cosa per i primi tempi, ma ha detto che dai 2 anni poteva essere utile a renderle più piacevole la cosa, e in effetti adesso si lava i denti proprio volentieri...
ovviamente glie ne mentto un velo che è come che non esistesse.. il dentifirico preso a maggio non è ancora finito...

Ultimamente poi ha inparato il concetto di risciacquo... percui se le faccio bere un sorso d'acqua poi lo sputa... finalmente.... :cin:

Anche a me incuriosice questo inci!
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Il dentifricio si usa non soltanto per la sua azione pulente (aiuta comunque) quanto perché contiene fluoro, la cui azione topica ha un'efficacia dimostrata contro la formazione di carie. Senza andare ad addentrarci in discorsi strani sul fluoro, prendiamo per buono il fatto che crediamo alla sua azione "rinforzante" sullo smalto e lo usiamo. Se siamo contrari al fluoro il discorso non si pone in quanto non compriamo un dentifricio che lo contenga. Ne usiamo comunque uno, almeno secondo me.
Proprio perché i bambini se lo mangiano, i dentifrici appositi ne contengono molto meno rispetto a quelli per gli adulti, contrariamente a quanto verrebbe spontaneo pensare. Quindi l'importante è non metterne molto, quanto un pisellino (l'ortaggio.... :D: ) è la dose giusta. Se poi il bimbo/a è soggetto ad avere molte carie il fatto che se ne tenga un po' in bocca può aiutare, l'importante è non farli addormentare con la bocca non pulita adeguatamente, altrimenti il permanere per molte ore di un pH acido e la ridotta secrezione salivare notturna aiuteranno il formarsi delle carie.
Spero di essere stata chiara. :)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Grazie mille Cristiana!
Sei stata estremamente chiara, e mi hai chiarito molto le idee...
adesso la mia bimba ha imparato a sciacquarsi, ma prima comunque si beveva delle belle boccate d'acqua, quindi diciamo che la bocca acida non se la teneva comunque...
Però il dentifirico Bio che uso io ha un'enorme scritta "SENZA FLUORO" e la pediatra mi ha prescritto del fluoro in gocce da dargli per i denti...
Forse un dentifricio con fluoro evitrebbe le gocce???

Ma c'è un topic che parla del fluoro si, fluoro no nei dentifirici? io non ho trovato nulla...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Di nulla, allora il pH della bocca diventa acido in seguito all'assunzione di qualche cibo, quindi il lavarsi i denti dopo i pasti impedisce che il pH rimanga acido. Il fatto di ingerire o meno il dentifricio non c'enrta con l'acido.
Diciamo che per anni si è dato il fluoro ai bambini e alle mamme in gravidanza con la convinzione che il fluoro facesse bene. (Trasforma l'idrossiapatite di calcio dello smalto in fluoroapatite, più resistente - per chi vuole la spiegazione tecnica) Poi qualcuno ha cominciato a sostenere che ci fosse tutto un interesse dietro al fatto di dire che il fluoro, di per sé catalogato come tossico, facesse bene ai denti. Ho provato a districarmi fra la letteratura ufficiale e non, ma il discorso non è così semplice come sembra, quindi non me la sento di dire un categorico "fa bene" o un "fa male".
Lo si può somministrare in 2 modi: topico e sistemico. Il primo agisce in bocca, tramite dentifrici, chewing gum, e anche tramite le pastigliette, se le mastichiamo e poi sputiamo. La via sistemica prevede gocce e pastiglie.
La via sistemica ha senso solo finché il germe (quindi non la parte visibile, ormai spuntata) è in formazione, una volta formato il dente (e ricordo che a 6 anni sono già formati anche i germi dei permanenti, anche se naturalmente non ancora spuntati) non avviene più la formazione di fluoroapatite. Ha senso solo quindi la somministrazione topica, che fa sì formare un po' di fluoroapatite, ma in spessori nettamente inferiori e "rimuovibile" spazzolando, per questo è necessario ripeterla. Spero di non essere troppo oscura.
Non so quanti anni abbia la tua bimba, personalmente io non amo la somministrazione sistemica, ripeto, sono le mie opinoni, preferisco la via topica, mi sembra un buon compromesso.
Quindi potresti anche fare a meno di darle le gocce, a patto però chel'igiene orale sia sempre ottima. Questa previene da sola molto di più. Tieni presente che nessun quantitativo di fluoro in nessuna formulazione ti darà la matematica certezza di non avere carie!
Non riesco al momento a scriverti la letteratura che avevo studiato in merito al fluoro, potei provare e, se a qualcuno interessa, a fare un topic fluoro si fluoro no. Se hai altri dubbi mandami un pm, ma mi sembra di aver scritto qualcosa che può interessare anche altri, per questo mi sono dilungata!
Mi scuso se sono stata noiosa!
PS So che sono andata OT rispetto al titolo, ma non sapevo se aprire altri topic o no....

:)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Grazie mille!!
Chiarissima, esauriente e gentilissima!!! ...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per essere un dentifricio per bimbi assomiglia pericolosamente a quelli formulati per gli adulti. Unica differenza, al posto della glicerina c'è il sorbitolo, il resto è identico.
La formula è bruttina, con una saccarina come dolcificante che non mi vaper niente, addiritura coloranti e un SLS come tensioattivo. Insomma c'è molto di meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bubu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 30/07/2008, 13:43

Messaggio da Bubu »

Allora ho fatto bene a copiarne l'incie poi farlo magicamente sparire :evil:
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

Ciao :) a tutte voi...

io da piccola ho assunto fluoro ma non è servito a proteggere i denti, ultimamente mi sto informando su questa sostanza e quando leggo cose del genere non so che pensare:

http://scienzamarcia.blogspot.com/2008/ ... -e-il.html

http://www.newmediaexplorer.org/ivaning ... _masse.htm

http://www.laleva.org/it/2004/04/fluoro ... nismo.html

Qualcuno ha per caso letto questo libro?


http://www.macrolibrarsi.it/libri/__i_p ... fluoro.php


:? :?

Da quando ho letto queste cose non mi fido più dei dentifrici normali ma ancora non ho trovato un buon sostituto...ho provato un dentifricio senza fluoro e non è affatto male ma il sapore di quelli classici lascia più freschezza :oops:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ti rispondo al volo, è un discorso molto lungo. Non so se questa tesi "complottistica" sia vera, fatto sta che abbiamo provato per un anno a fare una ricerca con l'Univeristà di Padova per una tesi di laurea studiando il discorso fluoro.

Allora, in brevissimo, che il fluoro faccia male ad alte dosi si sa (fluorosi); non abbiamo trovato nemmeno un lavoro in letteratura che parli degli effetti tossici del fluoro a livelli da noi considerati terapeutici. Non uno. Se poi abbiamo usato male pubmed non lo so, ma non siamo riusciti a trovare le voci bibliografiche dei lavori citati ad esempio da Acerra.
Cosa fare? Non ho la sfera di cristallo, quindi se hai paura non comprarti un dentifricio al fluoro. Se li tieni ben puliti non avrai tutte queste carie!

;)
Ultima modifica di Chris il 31/01/2009, 13:34, modificato 1 volta in totale.