Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Lakura ha scritto:
polipa ha scritto: visto che l'emu non lo mangio e dubito che ci sia un modo indolore per prelevarglielo
Che tristezza mi hai fatto venire :cry: ... sono d'accordo con te al 100%.

:mu:
Ultima modifica di Marilena78 il 21/01/2009, 20:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

era andata bene col castor oil...purtroppo all'emu è andata peggio,
di certo non lo comprerò mai... :oo:
se provo a produrlo mi avvalgo di un olietto vegetale, così salviamo il pennuto! 8)
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Bene coach, direi che ci siamo. Ho seguito il consiglio di Civetta riducendo la cera d’api e ho aumentato ulteriormente l’ossido di zinco. Il resto rimane invariato. Quindi

Cera d’api 2 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 4 gr.
Biossido di titanio+Mica (Seidenweiß di Behawe) 1 gr.
Ossido di zinco 5 gr.
Magnesio stearato 0.5 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
Proteine della seta 0.2 gr.
Pigmenti naturali rosso/arancio (Ocre Rose d'Italie di Aroma Zone) e mica oro in piccolissima quantità (meno di una punta di cucchiaino)

Sciogliere i grassi e la cera a bagnomaria ed aggiungere i restanti ingredienti. Colare negli stampini (siringhe decapitate o forme per rossetti).
Dato che il composto si rapprende in fretta, se è necessario si può rifondere il tutto a bagnomaria per rendere più semplice la colatura.

Ecco il risultato

Immagine

Immagine


Immagine



Oggi ho cominciato ad usarlo. L’ossido di zinco, passato al macinacaffè non ha dato più problemi di granulosità ed infatti la consistenza dello stick è omogenea e cremosa al punto giusto, il grado di copertura delle occhiaie mi soddisfa (e nel mio caso ce ne vuole!). Ora non resta che vedere se si presentano “effetti collaterali” come quelli ipotizzati da Polipa.
Oltre agli stick che vedete nella foto ne ho ricavati altri due più o meno della stessa misura. Non vi entusiasmate troppo per quello dalla forma regolare: l’ho ricavato con lo stampo per rossetti di AromaZone, ma al secondo utilizzo si è staccata la ghiera dal cilindretto per una buona metà, così ora è difficilissimo tirare fuori gli stick senza danneggiarli.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma al secondo utilizzo si è staccata la ghiera dal cilindretto per una buona metà, così ora è difficilissimo tirare fuori gli stick senza danneggiarli.
Spiegami meglio questa frase... ho comprato lo stesso stampo anch'io e non l'ho ancora usato, spero di non avere buttato 11 euro!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: ch bellissimi ma bravissima mi farò un correttore :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Per cilindretto intendo la parte dove viene colato il composto fluido, mentre per ghiera intendo la parte che va afferrata per rovesciare lo stampo una volta solidificato lo stick. La seconda volta che l'ho rovesciato si è staccata per metà e presto temo che si staccherà del tutto. :evil: Se vuoi stasera ti posto la foto.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

lo volevo pigliare pure io lo stampo.... :oo:
il sogno di rossetti di quella forma mi tormenta...ma se si stacca così miseramente.... :roll:
comunque complimentissimi, mi sa che ti copio la ricetta! :fiesta:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

All'ultimo cosmoprof ho interrogato una ad uno stand che esponeva stampi per rossetto (quelli metallici che costano una barca di soldi, vi metto un link esemplificativo http://www.skyescosmeticsupplies.com/Li ... 20Mold.htm) e mi ha detto che prima di colare si spruzza uno spray al silicone... primo pensiero è stato che anche i produttori di cosmetici bio probabilmente non si possono sottrarre al silicone :) secondariamente osservo che magari ungendo ulo stampo internamente con caprilico caprico forse si riesce a non doverlo rovesciare.... ma non avendoci provato magari è una cretinata e poi non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

e passare con un dito con un pelino di burro di karitè o simili? in fondo è il concetto della torta che si attacca no?
bagnare lo stampo (solo un velo d'acqua fredda, scrollando via le goccioline....)come si fa per le bavaresi anche, e lo stampo è in silicone...
si potrebbe provare... :mah:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

polipa ha scritto:e passare con un dito con un pelino di burro di karitè o simili? in fondo è il concetto della torta che si attacca no?
bagnare lo stampo (solo un velo d'acqua fredda, scrollando via le goccioline....)come si fa per le bavaresi anche, e lo stampo è in silicone...
si potrebbe provare... :mah:
Purtroppo penso che non funzioni, e ve lo dico perchè c'ho provato: ho unto l'interno con olio di jojoba ma quando è stato il momento di tirare fuori lo stick è mancata la possibilità di spingerlo fuori pigiando dalla punta perchè questa, data la forma, è piuttosto spessa e rigida. Allora ho tentato timidamente di premere sui lati, come se fosse un tubetto di dentifricio, ma ho subito desistito perchè temevo di deformarlo. :?
Non so, forse non ho avuto abbastanza coraggio :roll:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti viste anche le dimensioni dello stampo pare difficilotto...ma cavolo come si fa a sformare????? :?
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ecco il disastro


Immagine

Stavo pensando: forse congelando lo stick e ungendo lo stampo si riesce ad espellerlo senza rovesciare. :mah:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo: mannaggia...io almeno una mail di segnalazione ad AZ la manderei, quante volte l'hai usato?
però non è che si congela anche "l'untura" e quindi poi non esce lo stesso lo stick??? :mah:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

polipa ha scritto::oo: mannaggia...io almeno una mail di segnalazione ad AZ la manderei, quante volte l'hai usato?
si stavo pensando proprio di mandarla almeno per segnalare che con quel sistema del rovesciamento lo sforzo a cui è sottoposta la ghiera è eccessivo. Io sono riuscita a usarlo solo due volte e sono sicura di non essere la sola a cui è capitato.
polipa ha scritto: però non è che si congela anche "l'untura" e quindi poi non esce lo stesso lo stick??? :mah:
Si, però magari immergendolo rapidamente in acqua calda si scioglierebbe giusto lo strato sottile più esterno. :roll: Non so è un'idea da provare.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

non avevo pensato all'immersione rapida nell'acqua! ;)
sembra un'ottima idea...non resta che provare.
chissà che magari te ne mandano uno nuovo per scusarsi di stampo.... :firu:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

polipa ha scritto: chissà che magari te ne mandano uno nuovo per scusarsi di stampo.... :firu:
:firu: :firu: :firu: Francamente ci spero! 11 euro non sono pochi per soli due utilizzi. Semmai vi faccio sapere quello che mi rispondono. :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il mio stampo ha delle irregolarità all'interno quindi sicuramente mi verrà un rossetto imperfeto e per quello che l'ho pagato mi girano veramente le balle. Sto meditando di fre un calco in gesso da presa, e utilizzare il calco per fare uno stampo, che ne so col das ma sono secoli che non lo uso quindi non mi ricordo se si deforma o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

però il das si secca...se conosci un dentista potresti fartelo fare con la resina: ti fa prima il calco in gesso, e poi lo stampino in resina che è flessibile quasi come il silicone, ma meno fragile...
I dentisti hanno anche colle con cui fare lo stampo...sarebbero delle vittime ideali!!!! :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Niente amico dentista :(

Intanto devo fare il calco in gesso e livellarne le irregolarità. Stavo pensando ad uno stampo divisibile in due...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

...e il silicone che si usa per sigillare gli acquari, tipo saratoga? Non credo che sia tossico una volta seccato, altrimenti i pesci morirebbero tutti, no? :roll:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!