Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Correttore per occhiaie - EDIT: 3° tentativo

Messaggio da scarambocchio »

Dato che soffro di occhiaie pronunciate croniche, ho fatto questo esperimento per sostituire il correttore che uso di solito (Collistar stick) che è inzeppato di siliconi.

Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 4 gr.
Biossido di titanio+Mica (Seidenweiß di Behawe) 1 gr.
Ossido di zinco 1 gr.
Magnesio stearato 0.5 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
Proteine della seta 0.2 gr.
Allantoina 0.1 gr.
Pigmenti naturale rosso (Ocre Rose d'Italie di Aroma Zone) e mica oro in piccolissima quantità

Ho fatto sciogliere i grassi e la cera a bagnomaria poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolando di volta in volta. Come era prevedibile (me cretina ... ) l’allantoina non si è sciolta per bene, quindi ho fatto rifondere il tutto per tentare di stemperarla, ma non è servito a molto.
A parte i granuli di allantoina (va bene se la sostituisco con uno 0,5 di glicerina?) consistenza e colore dello stick all’apparenza vanno bene, ma quando lo applico sulla pelle l’effetto sbiancante è nullo. Quadruplicare l’ossido di zinco, aggiungere altri sbiancanti o dedicarmi in esclusiva al punto croce? :mah:
:D:
Ultima modifica di scarambocchio il 02/02/2009, 20:51, modificato 2 volte in totale.
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusa scara ma per nascondere le occhiaie o usi un correttore molto chiaro ma molto chiaro o leggermente verdino se usi la mica rossa o simili secondo mè non nascondi una pippa :mah: poi così a naso sotto gli occhi io non ci metterei i burri magari sbaglio, ma scusa vorresti una cosa solida non vai meglio con una cosa un pò più morbidina :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

beh ...in effetti come dice civetta anche io lo farei un pò meno grasso.
poi più che sul verdino la colorazione dovrebbe virare sul giallino (in genere le occhiaie hanno un colore più violaceo, il verde contrasta meglio le macchie rosse) puoi provare ad aumentare pochino l'ossido di zinco...ma ci andrei cauta onde evitare effetto fantasmo. però se hai un pò di mmu fondotinta perchè no, io proverei. :) non hai qlcosa tipo caffeina da aggiungere poco poco (per evitare irritazioni) in modo da favorire la microcircolazione? :)

(spero di non aver detto cose insensate... :D: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' uno stick anidro, quindi allantonina, glicerina e caffeina non ci vanno che sono enTRImbi idrosolubili.

Aumentare ossido di zinco di brutto, che per il punto croce c'è semre tempo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Secondo tabella di civetta, la caffeina è solubile solo in acqua o alcool perciò in uno stick oleoso non si scioglierebbe...

EDIT: Non avevo visto risposta di Lola, scusate.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Lola ha scritto:E' uno stick anidro, quindi allantonina, glicerina e caffeina non ci vanno che sono enTRImbi idrosolubili.

Aumentare ossido di zinco di brutto, che per il punto croce c'è semre tempo ;)


:firu: :firu: :firu: grazie, non ci avevo fatto proprio caso. sono andata a razzo sull'associazione d'idee stick-occhiaie --->caffeina
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

ma il burro di cacao non ti fa venire quegli orrendi brufoletti giallini sotto agli occhi??
c'è una marca di mineral che fa un bel copriocchiaie in crema, ora sbircio cosa c'è dentro.
io ho la polverina gialla classica mineral ma mi stufo a usare il pennello, e la polvere poi fa le grinze....
:mah:

edito..ecco il creamy concealer di Lumiere
Immagine
inci completo: emu oil, titanium dioxide, mica, zinc oxide,
avena sativa, stearyl alcohol, tocopherol,
neem oil, rosemary extract, melalueca oil,
iron oxide, magnesium stearate

A parte l'emu oil, che non capisco se sia estratto dal povero pennuto, mi pare abbastanza normale.... :roll:
Ultima modifica di polipa il 14/01/2009, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

polipa e perchè non la mischi con un pò di crema leggerea :firu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

perchè fa i grumi acciderba....
però ho fatto una microprova con la schifezzosissima Nivea Blu in latta e verrebbe perfetto, peccato che se mi spalmo il petrolatum sulla faccia divento un AIB, allevamento intensivo brufoli :risat:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Puoi sempre sciogliere il MMU nelle creme! ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

in effetti ci avevo provato dopo aver letto il topic...però visti i risultati scabrosi ho deciso che per ora quando serve uso il pennellino.
mi sembra che Azahar aveva anche fatto lo stick correttore autospignattato no? :mah:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Allora, visto che il punto croce può aspettare vado di ossido di zinco ed elimino l'allantoina. Poi vi aggiorno sui risultati. :)
Sulla scelta del tipo di correttore vi dirò che nel corso degli anni ne ho provati di vario tipo, perchè ho delle occhiaie davvero "importanti". Purtroppo, quelle in crema non hanno mai raggiunto lo scopo, lo schiarimento non tiene, così mi sono affezionata a quelli in stick che fanno un po' effetto biacca/fantasmino, è vero, ma stanno su per più ore. Poi l'effetto biacca/fantasmino un po' lo maschero con la cipria. Si, lo so, ora mi direte che cipria e correttore fanno mappazza che si annida nelle rughine e ti fa rassomigliare ad un muro crepato appena stuccato, ma, voi non ci crederete, io questo problema finorà non l'ho mai avuto 8) !
Può darsi però che nel corso degli anni i prodotti siano migliorati, quindi magari farò un tentativo con un MMU, come suggerisce Polipa, se questo spignatto non va a buon fine.
A Polipa: non so se il burro di cacao mi fa uscire degli orrendi burfoletti giallini sotto gli occhi, perchè in realtà finora non l'ho mai provato, (questo è il primo tentativo che faccio), ma se mi vengono saprò a chi dare la colpa. Grazie anche per avermi segnalato il topic di Azahar, mi era sfuggito. A giudicare dalla foto però, non è abbastanza chiaro per i lividi che ho sotto gli occhi io :? . Penso proprio che l'ossido di zinco mi sia indispensabile.
Grazie a tutte comunque per la prontezza e i buoni consigli! :kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Il secondo tentativo è andato così:

Cera d’api 3 gr.
Burro di cacao 3 gr.
Olio di jojoba 5 gr.
Biossido di titanio+Mica (Seidenweiß di Behawe) 1 gr.
Ossido di zinco 4 gr.
Magnesio stearato 0.5 gr.
Tocoferolo 0.5 gr.
Proteine della seta 0.2 gr.
Pigmenti naturale rosso (Ocre Rose d'Italie di Aroma Zone) e mica oro in piccolissima quantità

L'ossido di zinco non si è sciolto come si deve (la granulosità non era solo colpa dell'allantoina nel primo tentativo), la polvere che avevo non era finissima; ora l'ho passata al macinacaffè ed è decisamente migliorata.
Il secondo difetto è che lo stick non è abbastanza morbido per stenderlo con facilità sul viso, quindi credo sia necessario aumentare la quantità di olio o sostituire il burro di cacao con quello di karitè (o entrambe le cose?).
In compenso l'effetto coprente è decisamente migliorato :)

Immagine

dopo averlo spalmato un po'

Immagine

Urge un terzo tentativo. :D:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma brava, è così che si fa!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Grazie coach! :ping:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che bello però, copre assai benone!
peccato che ho solo l'argilla violetta, che già sono viola le occhiaie, se ci metto quella sembro marilyn manson.... :risat:
Complimenti comunque!
ora cerco l'ocra su behawe va.... :mah:
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

polipa ha scritto:che bello però, copre assai benone!
peccato che ho solo l'argilla violetta, che già sono viola le occhiaie, se ci metto quella sembro marilyn manson.... :risat:
Beh si, direi che il viola non è proprio il massimo per le occhiaie a meno di non volersi mascherare da Conte Dracula per il prossimo carnevale! :risat:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

opinione personale da una che non ha mai fatte nenache un burro di cacao , ma se cali la cera che così diventa più morbido :mah: :firu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Buona idea Civ! Proverò :)
Si tratta di trovare il giusto equilibrio, dopotutto. :kiss:
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

polipa ha scritto:A parte l'emu oil, che non capisco se sia estratto dal povero pennuto
si, viene dal povero pennuto :? (motivo per cui me ne astengo, nonostante pare sia un olio fantastico, visto che l'emu non lo mangio e dubito che ci sia un modo indolore per prelevarglielo)