idee per spignattamenti (Riedit: ANCORA SPIGNATTI!)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

idee per spignattamenti (Riedit: ANCORA SPIGNATTI!)

Messaggio da Chris »

Ciao! Presa ormai irrimediabilmente dal sacro fuoco dello spignatto vorrei farmi qualcosa di carino per il viso. Premetto che ho 28 anni e una pelle normale: qualche brufoletto ogni tanto, specie dopo le feste, non particolarmete sensibile.

Volevo qualcosa di idratante, emolliente e che cominci ad avere effetto di prevenire le rughette.... ;)

Pensavo(...ho fatto!!!!!) a un gel pre crema con ialuronico che mi piace tanto fatto con:
Acqua a 100
Carbomer 0.3
(Idrossido di Sodio per pH)
Glicerina 5: ho messo 3, come da consiglio
Sodio jaluronato 5 (ce l'ho liquido)

Ho fatto un po' di fotine, che magari sono d'aiuto a chi come me sta iniziando e ancora non ha familiarizzato con questi elementi!:
1. Acqua e carbomer
Immagine

2. Aggiunta di Idrossido di Sodio (mi piace da morire l'effetto!)
Immagine

3. Aggiunta di Acqua e Glicerina
Immagine

4. Aspetto finale, dopo Sodio Ialuronato liquido
Immagine

5. Finalmente in vasetto! (lo coloro? sono tentatissima!!!!)(profumato con 4 gocce di OE bergamotto)
Immagine

Non ci ho messo conservanti perché non c'è nulla di grasso che possa irrancidire...che dite, dovrei aggiungerli lo stesso o no?
Grazie come sempre a tutte per i consigli!!!!


Poi volevo fare una cremina sia notte che giorno:

Acqua a 100
Xantana 0.1
CArbomer 0.3
Glicerina 5

Karitè 0.5
jojoba 1
Vinaccioli 1
Tocoferile acetato 3
Cetilico 2
Oliva 1
Cera api 1
Mandorle 0.5

Glicerilstearato 4 (in sincerità non ho ancora capito del tutto come si dosano Cetilico e questo, sto provando....)

A freddo:
Mosqueta 2 (editato da 4...)
Profumo: mi piace tanto il bergamotto: posso metterne qualche goccia o è fototossico anche come profumazione? altrimenti lo metto solo in metà cerma e la uso da notte....
Naticide (conservante) 0.6
Avrei messo un po' di jaluronato ma se faccio il gel mi sembra inutile.

Che dite, procedo? :)
Grazie a chi vorrà darmi un parere
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Ultima modifica di Chris il 21/01/2009, 18:30, modificato 5 volte in totale.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Carini :)

Nel primo abbasserei la glicerina (effetto appiccicoso), e nel secondo diminuirei drasticamente la cera d'api a qualche scaglietta.

Edito: 4 di mosqueta mi sembrano tanti, dal momento che dici che hai 28 anni e qualche brufoletto.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ok, grazie.
Mi è stato detto non ricordo da chi che sarebbe sufficiente nel primo lo jaluronato perché gella da solo, ci aggiungo il carbomer perché mi piace l'effetto e per provare come viene. Ammetto che mi piace provare un "vediamo che effetto fa".
Grassie! :)

Ps ho anche del "retinolo puro" della valetudo che potrei schiaffare in una parte di crema e vedere come funziona (non ho sottomano l'inci di questo prodotto, epnsavo di aggiungerlo, ma non vorrei esagerare, insomma, ho 28 anni, mica 2800.....)....

Riedito: infatti nel foglietto che mi ero fatta avevo scritto 2 mosqueta, non so perché ho copiato 4...modifico anche su.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il carbomer serve, hai un gel denso di ialuronato solo se lo metti in polvere all'1%.
Brava vedo che hai iniziativa!

Per evitare la fototossicità o usi bergamotto deterpenato o ne metti massimo dieci gocce su 100g di crema (facciamo 7 che andiamo tranquilli)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ok ,grazie.
Ho cercato di capire se fosse senza terpeni o no ma non ci sono riuscita E' quello della farmaderbe. Preso in una erboristeria di Udine (causa moroso friulano i miei weekend sono per lo più in trasferta).
Però se mi dici che con poche gocce sono tranquilla lo metto.
Grazie ancora! :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ecco, cominciato a realizzarli...brutto virus quello dello spignatto compulsivo....
:risat:
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

Cristiana i conservanti ci vanno nel gel allo jaluronico,non servono invece gli antiossidanti in quanto non ci sono grassi
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ok grazie ce li aggiungo, anche se mi sembra che lo jaluronato di suo ne abbia, comunque un po' mal enon gli fa.
Ps usato per 2 giorni e mi va proprio bene come pre crema, devo dire come, anzi forse meglio, di quelli comprati! Ma con soddisfazione nettamente migliore! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Complimenti, bravissima! Ormai sei entrata nel tunnel, e chi ti ferma più? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:r: troppo buona..... effettivamente è difficile smettere, troppo divertente!
in settimana produco anche la crema, per quanto quella fatta prima di Natale sta andando benissimo!
:D:

..edit:ma quanti cuoricini....non sono proprio sicura di meritarli tutti ma...grazie grazie grazie!
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Allora, visto che il mercoledì sono libera mi sono data agli spignattamenti, anche perché mi sono guadagnata i cuoricini e non vorrei mai non meritarli! ;)

Ho fatto una crema un pelo diversa da quella che avevo progettato:

glicerina 5
Xantana 0.1
Carbomer 0.3
Acqua 80

Karitè 2
Jojoba 3
Oliva 1
vinaccioli 2
Cera api 0.5
Cetilico 2
Glicerilstearato 4

Mosqueta 2
Naticide 0.6
Profumo OE bergamotto da una parte, patchouli dall'altra

Ho triplicato la dose, ho tenuto i 2/3 come base per una crema corpo e il 1/3 restante come viso (la mosqueta l'ho aggiunta solo a questa parte qui).

Ho fatto poi anche una crema per le mani (me l'ha chiesta il mio ragazzo), che è venuta per la verità forse un po' troppo corposa per lui:

Acqua 66
Glicerina 5
Xantana 0.3
Carbomer 0.6

Oliva 6
vinaccioli 2
Karitè 5
Burro cacao 3
Cera api 2
Cetilico 2
Glicerilstearato 4

Naticide 0.6
Profumo OE Bergamotto

Non contenta le ho colorate con i colorantik alimentari in polvere (ne basta veramente un niente).

Ecco i risultati (compreso il gel allo jaluronato che ho colorato un po' di blu):

Immagine

Grazie come sempre a tutte!

:yuhu: :yuhu: :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Occhio che ti metto a fare compagnia alla Civetta come spignattatrice colorante!!!! :risat:

Invece di mettere la polverina colorata direttamente nella preparazione fai un po' di colore a parte, in acqua, e poi versalo a gocce nel cosmetico, così controlli di più l'intensità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Sì sì, in realtà ho fatto così! mi sono dettta: ma scusa, Chanel le fa rosate e ci sono dentro la metà degli attivi, potrò sbizzarrirmi un po' anch'io, no?
Volevo fare anche un burro cacao ma sono terribimente a corto di vasetti, quindi aspetto quello from US.

Una domanda se posso: trovo sempre scritto 0.1 xantana, 0.3 carbomer: ma in realtà in base a cosa si dosano? Dipende anche da quanti grassi ci saranno o no? SCusa la domanda scema, ma come puoi vedere ho cercato di usare dosi diverse, anche per curiosità e vedo che più o meno carbomer cambia poco, più o meno xantana invece ha più effetto. O ho le traveggole io?
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Brava! :)
ho notato che hai usato questo Naticide. non lo avevo mai visto e allora mi sono letta la scheda tecnica...è una fragranza di origine vegetale che ha attività antimicrobica... :oo: ma che spettro ha? si potrebbe usare come valida alternativa ai parabeni? qualcun'altro l'ha usata? :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Guarda, io me lo sono trovato fra le mani più che altro perché questo mi ha procurato il mio farmacista spacciatore cui ho chiesto tutto.
Ho letto al volo la scheda anch'io, ti confesso un po' superficialmente. mi pare che lo spettro comprenda Gram+ e Gram-, ma di preciso al momento non ricordo. Con calma se vuoi ti spedisco la scheda che ho io. l'unica nota dolente è che sa di mandorla: se ti piace bene, altrimenti non pensarci nemmeno.
Se vuoi provarlo mi dici e te ne mando un po' in qualche modo! :)

Ecco, allora, nella scheda di sicurezza è scritto:

Ricerca S. Aureus Assente
Ricerca P. Aeruginosa Assente
Ricerca Microrganismi specifici MCQM04-03 Assente
Conta microbica totale MCQM06 Prodotto Regolare
Conta totale batteri < 50
Conta totale lieviti MCQM06 -02 < 10
Conta totale muffe MCQM06 -03 < 10
Identificazione agente inqueinante [no linguaggio sms]

Questo è quello che ho io! ;)
Ultima modifica di Chris il 21/01/2009, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

I miei primi spignatti facevano decisamente più pietà.. complimenti, siete sempre più brave! :cin:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Grazie Cristiana, sei gentilissima ma non ti disturbare. comincio ad avere un pò troppe materie prime e poco tempo per usarle. :D:

più che altro mi stavo incuriosendo perchè qui ho trovato la scheda sicurezza, e a parte che nell'inci è scritto solo parfum, ma poi si trova Natura chimica: Fragranza di derivazione vegetale, ottenuta con particolare procedimento riservato e la cosa mi ha lasciato un pò perplessa...
cioè :oo: quale sarà la misteriosa composizione?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ehhhh credo proprio che questo resterà un mistero! Se vedi qualche riga più in su ho messo quello che c'è sulla scheda di sicurezza.
Lola mi pare me lo avesse approvato fatto salvo appunto l'odore di mandorle, ma vedo che con un po' di OE si copre a sufficienza.

;)
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Ciao Cristiana, una curiosità.....dove compri i coloranti alimentari in polvere? Hai notato se con il tempo tendono a sbiadire? Sai, ho la passione per i colori :D:
Stefania
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cristiana sei molto portata per lo spignatto ma per favore aprimi un topic per ogni cosa che i topic misti sono impossibili da spostare di là! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."