Crema rigerante piedi secchi, con urea e acido lattico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Crema rigerante piedi secchi, con urea e acido lattico

Messaggio da azahar751 »

CREMA RIGENERANTE PIEDI SECCHI E RUVIDI
100 grammi di crema

FASE A
Acqua distillata grammi 31
Idrossietilcellulosa 2 grammi
Glicerina 4 grammi

FASE B
Montanov 5 grammi
Alcol cetilico 1 grammi
Burro di karitè 10 grammi
Burro di cacao 6 grammi
Olio di jojoba 5 grammi
Olio di germe di grano 3 grammi
Cera d’api 2 grammi

FASE C
Dry Flo 1 grammo
Urea 20 gr
Acido lattico 10 grammi
15 gocce di olii essenziali (salvia-lavanda-limone)
2,5 ml conservanti
Il ph mi è venuto 4,5-5

Crema grassa ed emolliente per piedi secchi e callosità, può essere usata anche sui gomiti ma evitate pelle irritata o zone delicate.
Applicare ogni sera uno strato abbondante sui piedi massaggiando leggermente, e subito dopo infilate un paio di calzini di cotone per tenere la crema in loco.
Già dopo qualche giorno le callosità saranno ridotte o addirittura scomparse del tutto, e la pelle sarà liscia e bella da vedere.
Gli oli essenziali di salvia, lavanda e limone hanno un'azione antiodorante e rinfrescante.


Commenti: scusate, non ho ancora foto però posso dirvi che la crema è bella densa, il colore tende al giallino (causa olio di germe di grano) ma non è male. Il profumo va bene per una crema piedi, è abbastanza "deodorante".
In casa non avevo più olio di girasole, nè mandorle, nè avocado...e ho dovuto aumentare la quantità dei burri, cosa che rende la crema un pò unta, ma molto emolliente.
Ho messo l'UREA, che è a perline, nell'emulsione ancora tiepida e alla fine ho frullato tutto con il minipimer. L'impressione che ho è che non tutti i pallini si siano sciolti, però non si vedono e si sentono appena, e in ogni caso spalmandola si scioglie tutto.
Non ho messo tocoferolo, pantenolo, squalene ecc perchè ciò che volevo era una crema semplice.
Avevo i classici talloni ruvidi che in estate odio vedere (e sono sempre lì a limare :twisted: ) e dopo 3 sere di utilizzo di questa crema sembro appena uscita dalla pedicure :D: .
Non è affatto irritante e secondo me l'urea si può mettere anche al 30%, voi che dite?
Da stasera massaggio anche i piedini dell'ometto ;) :pig:
Francesca
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Controlla ogni tanto il ph [no linguaggio sms] l'urea è un po' come dire ... burlona ? :firu:

A me i burri nelle creme piedi piacciono .. magari invece del germe di grano qualcosa di leggero .. un trigliceride, un estere ...

PS questa volta copio le tue dosi di lattico .. ne avevo fatta una sola con l'urea ma in effetti di lattico ce ne andava una vagonata e non lo avevo calcolato all'inizio :firu:

L'urea però io la avevo scaldata direttamente nell'acqua senza farmi troppi problemi ... :mah:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Avevo i classici talloni ruvidi che in estate odio vedere (e sono sempre lì a limare )
Anch'io d'estate divento matta con i piedi, ma ti posso dire che più limi e più i piedi diventano ruvidi... meglio utilizzare taaaanta crema emolliente come quella che hai fatto ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Anto: in che senso l'urea è burlona :oo: ??????

In effetti non volevo usare il germe di grano, ma avevo poco o niente in casa, adesso sono già più fornita 8) .
I miei piedi continuano a sorprendermi per la lisciezza :D: , e siamo solo al terzo giorno di applicazione della creatura :100: . Credo si possa fare una cosa tipo: metterla per un a settimana di fila e poi continuare solo 2-3 sere in settimana come mantenimento, no?
L'odore è quasi uguale a quello della Crema Piedi Just, me l'ha confermato il moroso!
Francesca
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Aggiorno: adesso io la uso ogni 2-3 sere perchè ho i piedi perfetti!
Ma la cosa sorprendente è che l'ometto, che odia le creme, dopo essersela fatta spalmare sui piedi un paio di sere di fila, mi chiede "Allora io aspetto che mi metti la crema, eh? Fa proprio effetto!" :D:
Francesca
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

anch'io ho fatto la crema per i piedini con urea e lattico (per me e per la suocera :) ) però la mia versione è meno grassa:

A:
acqua 47
urea 20
glicerina 5
carrubina 0,47

B:
burro cacao 1,5
burro karitè 4
olio ricino 2,5
olio mais 3
olio girasole 4
olio germe di grano 5
acido stearico 1
metil glucosio sesquistearato 3

C:
soluzione sodio benzoato+potassio sorbato 2,5
acido lattico 10
dry flo 1
antiranz 1 goccia
OE lavanda 3 gocce
OE trementina 1 goccia

Immagine

l'aspetto e la consistenza della crema sono venuti favolosi, spero fortemente nel risultato sui piedi, vi saprò dire!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

carrubina ?? cos'e'?
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

è un gelificante, una resina estratta dalla farina di carrube che assorbe 100 volte il suo peso.
(è la Johannisbrotkernmehl di Behawe)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

vedo che l'urea ha fatto proseliti...è davvero un santo ingrediente...per i piedi secchi poi è una vera manna!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Jamie

Messaggio da Jamie »

interessante. come ti ci trovi? sfarina? fa strato?
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

diciamo che è ancora in fase di test! è la prima volta che la uso e ho notato che questa crema mi dà un leggero effetto "adesivo", cioè, non è appiccicosa la crema anzi scorre bene ma dopo che l'ho messa c'è come un leggero strato sulla pelle. non so se può dipendere da qualche altro ingrediente vista la mia scarsa esperienza, ma penso che potrebbe essere lei la responsabile... dovrei fare qualche altra prova.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Anche la mia crema "fa strato", penso dipenda dal fatto che le cellule morte restano attaccate alla pelle...perchè una volta lavati i piedini sono lisci e supermorbidi
Francesca
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

ero su promiseland e cosa leggono i miei occhi?
la ceratonia siliqua è il nome botanico dell'albero di carrubo e la gomma si estrae dai semi del frutto, la carruba. Vanta propietà emollienti, idratanti e antiradicali liberi.
non sapevo di queste altre proprietà! devo proprio continuare le sperimentazioni!

ehm.. scusate l'OT, prometto di non perseverare con l'inquinamento del topic!!!