Gel viso antiossidante riparatore by Jamie

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Gel viso antiossidante riparatore by Jamie

Messaggio da Jamie »

Lo so che non è una ricetta nuova ce ne sono parecchie simili...ma ho provato a fare il mio primo (o secondo) spignatto semi serio, ovviamente la base è il Lola's gel antiox adattato in base alle mie esigenze di pelle e disponibilità di ingredienti...ve lo posto affinché possiate aiutarmi a migliorarlo! Le dosi sono per 50 gr.

Questa la ricetta:

Fase A

Acqua a 50
Idrossietilcellulosa 1,5
glicerina 1,5 (me ne è scappata 2)

Fase B

Hyalomuco 0,5 *
Allantoina 0,25
Betaglucano in polvere 0,1
Aloe liquido 2,5 *

Fase C

bisabololo 0,25
poliglicerile 10-laurato 2
squalene 0,5
phenonip 0,25
profumo (qui non avevo molta scelta ho messo quercia 5-6 gc + 2-3 di japanese grapefruit*...discutibilissima scelta)

Fase D

Sk-influx 1,5
Proquat-milk 0,25
Uviox 1,5
Fluido vit a-c-e 1 *
Pantenolo 75% 0,25 (me ne è scappato 0.3)

Procedimento: scaldare fase A (70°), farla raffreddare mescolando, aggiungere il resto delle fasi gradatamente, opportunamente mescolate e/o stemperate.

Commenti: sembra un po' appiccicoso (colpa dell'aloe?). Mamma dice che non si spande benissimo. E' diventato bianco quando ho aggiunto la fase C. Ho il dubbio che forse il 4% di pge-10 laurato sia un po' troppo...ero un po' indecisa ma mi piaceva l'idea di aggiungere pure lo squalene e mi sono fatta tentare. Ho sbagliato?
Che ne pensate?
Commenti e suggerimenti saranno ben graditi :)
Grazie!

Eccolo:
Immagine

* ingredienti di provenienza behawe.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Re: Gel viso antiossidante riparatore by Jamie

Messaggio da Trilly »

Jamie ha scritto:Commenti: sembra un po' appiccicoso (colpa dell'aloe?). Mamma dice che non si spande benissimo.
Secondo me c'è troppo natrosol, prova a scendere all'1-1.5%

E anche di pge 10 laurato ce n'è tantino, 0.5 max 1% non ci sono così tanti olii

:)
Jamie

Re: Gel viso antiossidante riparatore by Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:Secondo me c'è troppo natrosol, prova a scendere all'1-1.5%
E anche di pge 10 laurato ce n'è tantino, 0.5 max 1% non ci sono così tanti olii :)
grazie fatina (a proposito hanno fatto il film nuovo tinker bell :) )! :kiss:
anch'io pensavo il natrosol fosse un po' troppo ma la ricetta originale della capa era così e pensavo fosse ok. aspettiamo lei per ragguagli.
il pge in eccesso puo' dare effetto appiccicoso? può essere dannoso per la pelle a quelle dosi? il fatto è che ho messo ben 7-8 gocce di proufmo in piu' e in piu' anche lo squalene (che dovrebbe essere oleoso se non erro) e allora pensavo che il 2% di pge iniziale fosse poco. forse era meglio correre il rischio di qualche gocciolina vagante.
grazie!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io concordo con Trilly, però volevo dirti di fare delle prove mischiando japanese grapefruit (ce l'ho anch'io) con OE veri di agrumi .. arancio, arancio amaro, cedro, pompelmo ... e chiudere o con un accenno di vaniglia (una sporcatura) o con un minimo di cannella o legnoso

Non è x creme viso ma vedi come un 'sintetico' ti fissa gli OE e crea profumazioni 'inaspettate' .

Il copyright [no linguaggio sms] è mio ma di Mr BV
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:Io concordo con Trilly, però volevo dirti di fare delle prove mischiando japanese grapefruit (ce l'ho anch'io) con OE veri di agrumi .. arancio, arancio amaro, cedro, pompelmo ... e chiudere o con un accenno di vaniglia (una sporcatura) o con un minimo di cannella o legnoso
eheh già fatto!!! su una crema mani!! però stranamente la profumazione sta scadendo, a distanza di un mese...l'ho scritto nel relativo post in trattamenti corpo!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

aggiorno dicendo che anche se non l'ho ancora filtrato lo sto già usando...e mi piace veramente tanto!!! :yuhu:
come mi consigliate di filtrarlo? garza, colino o altro? ma a che serve il filtraggio? a togliere le polveri? per esempio il betaglucano che ho usato è in polvere e tende a 'ripresentarsi'. però se io filtro...non rischio così anche di perdere la sostanza attiva? oppure ormai la sostanza attiva si è disciolta e quel che ne resta è solo appunto la polvere che puo' essere tranquillamente tolta? ehm lo so è contorta... :oops:
Jamie

Messaggio da Jamie »

:cry:
mi avete abbandonatooo :cry:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Jamie ha scritto:come mi consigliate di filtrarlo?
Non ho mai filtrato un gel nè siero :oo:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:Non ho mai filtrato un gel nè siero :oo:
per completezza d'informazione riporto che il gel va filtrato solo in caso ci siano grumi residui...e non come pensavo io per togliere eventuali polveri residue (che non dovrebbero esserci in effetti).
ho comunque deciso di rifarlo al piu' presto e questo riciclarlo per il corpo. non mi piace l'idea di spalmarmi tensioattivi in faccia...sia pure in minima quantità.
metterò meno natrosol e meno poliglicerile...sperando che stavolta venga trasparente e non giallino!
ho pensato di aggiungerci anche l'acido glicirretico...consigli?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il betaglucano in polvere è 'bastard inside' a meno che tu non ne trovi uno garantito solubile. .. ci sono in realtà vari 'betaglucani'.

Alcuni li sciogli in acqua molto calda, altri in glicerolo altri ti fanno impazzire e basta.

Acef lo vende in soluzione al 2% (Sodium Carboxymethyl Betaglucan) ed è parecchio comodo.
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:Il betaglucano in polvere è 'bastard inside' a meno che tu non ne trovi uno garantito solubile. .. ci sono in realtà vari 'betaglucani'.
Alcuni li sciogli in acqua molto calda, altri in glicerolo altri ti fanno impazzire e basta.Acef lo vende in soluzione al 2% (Sodium Carboxymethyl Betaglucan) ed è parecchio comodo.
il mio me l'ha dato gentilmente pata... (che ringrazio ancora) ma non so bene che provenienza abbia...credo bulkactives (yeast...credo derivato dell'avena).
in effetti non sembra solubilissimo. ma forse non sono capace io...però mi dicono che è termolabile quindi se lo devo sciogliere in acqua calda [no linguaggio sms] temo di perdere le sue proprietà. in soluzione sarebbe il massimo...se qualcuno lo prende mi faccia sapere... :)