Detergente viso (prove di...)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Detergente viso (prove di...)

Messaggio da la_sissy »

Oggi, dietro consigli di mad marlene (donna saggia e piena di risorse), mi son messa dietro a fare questo detergente viso per mia nipote. Volevo ricreare un latte detergente, da abbinare al tonico bifasico di lola che ha avuto un successone a natale.
La ricetta è:

Acqua rose (avevo la roberts) 67 gr
betaina (by civetta) 4 gr
olio (olys) 25 gr
emulsionante (acemulgor) 4 gr7

Ho scaldato l'emulsionante nell'olio, poi ho scaldato l'acqua di rose e la betaina ed ho unito il tutto. Ho profumato con una goccia di oe geranio e tre gcc di profumo latte di trilly. La consistenza è liquida e il profumo è ottimo.
Ho provato a struccarmi stasera e qualcosa fa, ma non saprei quanto perchè io di solito mi trucco molto poco. Consigli? Pareri?
Grazie!

p.s. non ho misurato il ph ma comunque lo userei sempre in abbinamento al tonico che è a ph acido, e non ho messo altri conservanti perchè l'acqua di rose roberts già ce li ha.
Immagine
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

(per la cronaca: stamattina ho dato una sbirciata e si è addensato, ha la stessa consistenza di un latte detergente "normale"!) :cin:
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sissy mettici i conservanti! Quelli delle materie prime non valgono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Ok!! modifico, grazie!
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

ho provato a farla ma mi si è separata o meglio non si è neanche unita!
la parte acquosa è rimasta separata da quella grassa e non c'è verso di farle unire... :twisted:
che faccio?butto tutto o la posso usare così?
Immagine
la_sissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 19/06/2008, 10:40
Località: genova

Messaggio da la_sissy »

Forse hai messo poco emulsionante....non credo che tu la possa usare se non si è amalgamata...a me è venuta una consistenza proprio tipo latte detergente (ma dopo un giorno) :mah:
"Apprendere significa sperimentare, il resto è solo informazione" A. Einstein
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

la parte sopra è diventata compatta tipo yogurt greco e sotto c'è l'acqua...ho rifrullato e il tutto si è unito!!!!
:fiesta:
per ora regge...aspetto di vedere se si separa di nuovo...
ma dici che con l'acemulgor bisogna far così?Cioè bisogna che si raffreddi del tutto e poi frullando si unisce o è stato solo c**o?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se si è separato si riseparerà nel giro di poco; probabilmente c'è stato qualche errore nel procedimento di emulsionamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

porca vacca!
per ora (sono passate già 2 ore) tiene...magari prima non era ancora emulsionato?
avevo anche usato l'olio di cotone che avevo comperato apposta in mini taglia e non ne ho più :cry:
che sfiga!
Immagine
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

bella questa ricettina, stavo proprio pensando di provare a fare un latte detergente :) ma se non ho l'acelmugor - infatti non ce l'ho :D: - posso usare i miei soliti amici cetilico/sesquistearato o l'acemulgor ha delle doti speciali che l'accoppiata vincente non ha? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

usa i tuoi soliti amici, tranquilla.

zap mi viene in mente che tu possa aver messo gli ingredienti tutti insieme prima di attaccare a frullare (terribile errore) e che tu non abbia usato gelificante della fase acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

effettivamente non ho usato gelificante (non l'ho visto scritto) e ho messo tutto insieme e poi ho frullato...ma come si fa altrimenti?
cioè cosa frullo se non ho ancora unito le cose?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sempre versare la fase oleosa dentro quella acquosa, non tutoo in un botto ma in diverse aggiunte, mentre si sta frullando. Se metti tutto insieme e frulli che senso aveva scaldare le fasi separatamente? Non si riesce ad emulsionare bene e viene una ricotta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

caspita :oo:
detto così sembra talmente che evidente...effettivamente ( e ovviamente ) hai ragione...non ci avevo mica pensato!
che imbranata! :oops:
allora ci riprovo...quindi ne metto un po' e frullo,un altro po' e frullo e così via,giusto?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

esatto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

Alla fine nel giro di 2 settimane si è separato nuovamente come previsto dalla capa...
L'ho rifatto usando la cera n°2 di aroma-zone e che dire?!?Una figata stratosferica!!!
Per di più l'ho profumato con pera e vaniglia e così la mattina quando mi alzo e mi lavo la faccia con questo detergente sono sempre di buon umore e ingolosita...
La consistenza e tipo mousse e mi piace proprio...Però la sera se lo uso per struccarmi non tira via bene il mascara e così mi domandavo:come posso renderlo più struccante?
Aggiungo betaina o olio o tutte e due?Devo mettere qualcos'altro?
Aspetto consigli...Grazie e un bacio
Immagine
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

eh si io devo avere una gran dose di culo perchè io invece butto la fase gel nella fase grassa e si emulsiona a meraviglia :firu:
ok dalla prossima faccio come di dovere :D:
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

visto che ormai è la mia ricetta per il latte detergente mi chiedevo una cosa...vale la pena di arricchirla con qualche attivo o non serve a niente visto che sta sul viso tipo 5 secondi e poi la sciacquo?
a volte la uso come un latte normale con il batuffolo di cotone e poi tonico e mi cheidevo e in questo caso?
posso aggiungere qualcosina o è sprecata?
davvero complimenti a la sissy per averla ideata!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' sempre sprecato. Per gli occhi, intingi le dita in acqua calda e strofinaci gli occhi: se diventi tipo panda va bene, poi togli tutto con spugnetta e acqua calda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

Grazie mille! :)
Immagine