prima esperienza di spignatto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

prima esperienza di spignatto

Messaggio da Chris »

Eccomi qua! tentatissima dalle vostre splendide ricette avevo molta voglia di provarci anch'io, ma poche idee e ben confuse su cosa provare e come fare. Complice la pioggia (semi-neve) torrenziale di oggi stavo per mettermi a fare la solita torta quando mi è venuto in mente di provare a spignattare qualcosa di non commestibile!

Allora, breve fuga al super per raccattare qualcosa, ricerca qui e sul web di qualche idea che non comportasse l'uso di sostanze chimiche che potevo trovare in farmacia (a quell'ora ancora chiusa) e ho provato anch'io! Risultato: molto divertente, qualche pastrocchio, cucina che sembra un campo di guerra ma stimolante!

Ho fatto (o tentato di fare):
gloss chiaro e gloss colorato

E' risultato un po' più denso di quanto mi aspettassi ma piacevole e con risultato carino.

Fatto con
Burro di karitè
Olio di mandorle
Miele d'arancia
Olio di ricino
colori e sbrilluccichii riciclati da cosmetici

Poi ho provato con un burro montato (sempre klaritè, quello avevo trovato), cui ho aggiunto olio di mandorle.

Infine mi sono detta:" proviamo ad emulsionarlo ed alleggerirlo", così ho fatto, ne ho preso un po', ho emulsionato con acqua distillata e lecitina di soia (non avendo altro), profumato con aroma alimentare all'arancia, colorato ulteriormente la crema ottenuta che la lecitina è di un giallo non proprio splendido (era meglio se la lasciavo gialla visto cosa è venuto fuori ma pazienza tanto la uso io).

A quel punto sono arrivati mio papà e mio fratello: temevo ire e sfottò vari, invece, per mia sorpresa, erano entusiasti entrambi (e chi li capirà mai gli uomini...). Si sono messi a provare tutto, gloss colorato compreso, e mi hanno chiesto come ho intenzione di chiamare l'azienda....

Le foto le metto appena riesco, contando però che mio fratello si è fregato il gloss più chiaro e lo ha reso infotografabile.

Grazie a tutte per i consigli, al prossimo spignatto!
Scusate le foto ma sono fatte col cell:
crema:
Immagine
Immagine

gloss colorato:
Immagine

gloss neutro:
Immagine

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

brava!ho visto che hai scelto di non arricchirlo con la cera,come è la texture?

sembra bellissimo ,
complimentissimi!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ehm...più che scelto non ce l'avevo e non l'ho trovata.
Allora, quello colorato è più fluido, ci ho messo più olio di ricino, un po' più denso di quelli in commercio tipo chanel o l'oreal;
quello chiaro è più tipo burrocacao, un po' meno forse, ma se avessi uno stick dove metterlo lo farei, al momento va bene così. in sincerità non mi sono preoccupata dei contenitori perché non pensavo mi venisse qualcosa.... :firu:

Comunque spalmabilissimi con le dita!
Ultima modifica di Chris il 10/12/2008, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

bravissima beata tè che hai gli uomini che ti fanno i complimenti :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

brava! Sei stata proprio preda di una tipica furia spignattatoria! :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

infatti, e ho appena chiamato il mio farmacista di fiducia, stasera gli chiederò un po' di prodotti più "seri", ho voglia di farmi una crema da corpo....chissà, spero mi fornisca di materiale!

Anche perché ormai sto finendo tutte quelle creme che ho scoperto essere più o meno schifezze grazie a voi, e tra poco ne avrò bisogno!
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava...ben fatto!!

:con: jonis