Alchimie cremose....

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Alchimie cremose....

Messaggio da Emanuela »

Allora...oggi avevo un sacco di compiti a casa
(un burro corpo e olietto anticellulite per il compleanno della collega,per esempio..)che ho fatto con enorme soddisfazione,profumando il burro corpo al cocco e l'olietto con tutti gli o.e.

ma sopratutto dovevo fare la crema per le mani



ho seguito la ricetta di ridam:





fase A

acqua a 50
xantan gum 0.25
glicerina 2.5
metil glucosio sequistearato 1.5


fase B

karitè 5
cocco 6
cacao 5
cera d'api 2
alcool cetilico 1.5

fase C

allantoina 2
dry flo 0,5
phenoip
oe di limone (ne ho messe un bel po' di gocce )



allora,posto il risultato:




Immagine
ovviamente TRIPLICANDO LA DOSE....

ne è venuta una crema deliziosa,profumatissima,ammorbidente ma asciutta,si puo' mettere e continuare a interagire col mondo senza ungere alcunchè con le ditine sante,poi è ottima per le unghie,dato l'o.e. di limone..(dà anche l'effetto schiarente sulla pelle..)


ma poi,non paga,nè giammai soddisfatta,sempre su commissione,ho fatto delle creme corpo morbide come soufflè e bianchissime,e nonostante cio'nessun effetto bianco,profumate con fragranze diverse e setosissime sulla pelle....


eccole:


Immagine


ma visto poi che ero in vena di studio,ho letto il post degli elementi per creare un gel che è questo:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=3045

e cosi' ho congegnato il mio primo gel viso che non posso usare sulla pelle perchè queste sono cose serie e mancandomi ancora le cartine tornasole non mi azzardo,senza capire il ph,anche perchè lola giustamente tiene a precisare che certe cose non vanno prese alla leggera,e ammetto che Artemision mi ha bloccata ,eravamo al telefono e io volevo assolutamente farmi sto gel...Allora ho desistito,ho studiato e ho provato a farmi il c.d. "progettino" del mio gel...non appena comprendo cosa io abbia prodotto magari posto ricettuzza e fotina.
per ilo momento è fenomenale..devo dire che alla vista è bellissimo,(ho usato natrosol...)e sulle mani (perchè tanto nessuna crederebbe che sono rimasta indifferente e che io abbia resistito alla voglia irrefrenabile di stenderlo sul dorso della mano!!!!!) dicevo,sulle mani sembra setosissimo e dal profumino molto invitante..(ci ho messo una o due goccine di o.e. di rosa,mi fa tanto atmosfera liberty della nonna ...)

diciamo che a livello di delirio compulsivo questo pomeriggio casalingo è sussumibile ad una dose massiva di serotonina che nemmeno lo shopping folle con le amiche ti dà..

(cioè,volevo fare la sofisticata ma tanto non ci riesco,allora il concetto è che mi sono divertita troppo,e sono riempita da me stessa come se avessi fatto shopping ,ecco..)

:firu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Brava!
E che amore di vasetti!
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lo sapevo che li avreste adorati,sono una delizia!
grazie!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

Bravisssssssssssssima :yuhu: :yuhu: :yuhu:
anche i vasetti sono un amore (ormai abbiamo la fissa dei vasetti :oo: ...)

il metil glucosio sequistearato 1.5 va nella fase A??? :D: :D: ???
giusto per capire te lo chiedo... l'ho usato sempre nella fase b :)
XANTHAN tutta la vita
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Infatti anche io me lo sono chiesta,ma ho seguito la ricetta che indicava cosi'..
ah,non ho messo l'alcol cetilco,cosi' ho proprio annullato l'effetto bianco...
grazie per i vasetti,ma come tu sai appena ne reperisco rifornisco te e tutte le altre bambole..
io chiesi alla lola a padova che un giorno,chissà,quando saro' diventata spignattatrice,se lei potrà chiamarmi "spignattatrice PUSHER..."
E TU,CARA RU,SAI BENE A CHE MI RIFERISCO!!!!!!!!!!!!!!
(lola,ovviamente scherzo!)



:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Ultima modifica di Emanuela il 08/12/2008, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

La cremina per le mani mi pare proprio spettacolare, poi se non unge molto sarebbe perfetta per la mia mammin, appena riesco a trovare le altre cose che mi mancano spignatto pure io.
I vasetti sono fantastici tutti belli palloccosi.
Non avevo dubbi sul fatto che il gel l'avresti fatto [no linguaggio sms], e che l'avresti pure provato, sei troppo tremenda. :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Artemision ha scritto:
I vasetti sono fantastici tutti belli palloccosi.
Non avevo dubbi sul fatto che il gel l'avresti fatto [no linguaggio sms], e che l'avresti pure provato, sei troppo tremenda. :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

lo so,sono tremenda,ma davvero io ho desistito dal fare il gel che min stavo accingendo a fare se non mi avessi GIUSTAMENTE fermato tu ,il gel rosamilla di civetta,lo sai, tu mi hai detto di no, e io ti ho seguito,il gel che ho fatto è quello che potevo fare per provare come mi sarebbe venuto studiando diciamo le linee essenziali,come quando QUALCUNA SENZA FARE NOMI ci fece quelle bellissima lezione sulle creme sulle fasi a b e c e sulle percentuali..,ci diede gli elementi base coi quali poi noi avremmo potuto elaborare una NOSTRA crema adeguandola,modificandola,arricchendola a seconda delle necessità...
ora credo di avere capito il meccanismo e ovviamente quando lo rifaro' mettero' tutti gli attivi dei quali ti parlavo ieri...
ma lom faccio solo con le cartine tornasole alla mano.
bella , un abbraccio a te,e mi sa che ci vediamo presto...

un mega ringraziamento sopratutto alla lola che mi ha assistito non solo con le materie prime ma anche con alcune dritte che volta per volta dipanavano i miei ancora molteplici dubbi..
io cerco sempre di attingere dal già ricchissimo forum ma lei è sempre disponibilissima,grazie!

:abbr:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Emanuela, sei stata bravissima! :)
La crema mani e quelle corpo hanno la consistenza che, mi spinge a scegliere una crema ad occhi chiusi, pregando ... che l'INCI sia altrettanto bello :D: (impazzisco per le cose cremose e sofficiose ;) )
Spero di diventare anch'io così brava..... :)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Sheyla ha scritto:Emanuela, sei stata bravissima! :)
La crema mani e quelle corpo hanno la consistenza che, mi spinge a scegliere una crema ad occhi chiusi, pregando ... che l'INCI sia altrettanto bello :D: (impazzisco per le cose cremose e sofficiose ;) )
Spero di diventare anch'io così brava..... :)
Tesoro il bello è proprio quello,cioè che l'INCI lo decidi tu a seconda di quello che preferisci..
la soddisfazione è che si tratta della TUA crema...

ma sono sicura che diventerai bravissima,sul forum ci sono tutti gli elementi e le lolline sono oltre che espertissime gentili e pazienti !!!
Ultima modifica di Emanuela il 09/12/2008, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

complimenti emanuela, cavolo un ciclone di produttività ;)
Bravissima! :yuhu: :yuhu:

Spero di diventare brava come te...e soprattutto mooooolto in fretta! :D: altrimenti a natale tutti a bocca asciutta (certo se soapmakers si spicciasse con l'ordine...)

:evil:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Grazie,polipa!
;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi ricordo di una che al telefono mi diceva nonho questo cosa posso metterci e se ci metto quell'altro e altro ancora, e io fermaaaaaa le cartine :twisted:

brava donna voglio i vasettiiiiiiiiii
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

CIVETTA ha scritto:
brava donna voglio i vasettiiiiiiiiii

IO mi ci sarei giocata il braccio destro col quale lavoro,lo SAPEVO che ti avrebbero rapita..sono molto belli e scenografici poi sono di vetro e a forma di palletta,una delizia,non potevi rimanere indifferente proprio tu..


allora la lista delle richieste mi si allunga in maniera imbarazzante..

ma per te questo e altro....


e ora vado alla ricerca de sti vasetti...



:mah:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

Bellissima!

E imbriaca non me lo dici. no no no!



Vabbè... c'hai ragione tu! :roll:
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lumachina ha scritto:Bellissima!

E imbriaca non me lo dici. no no no!



Vabbè... c'hai ragione tu! :roll:

lumaca,sei stupenda col cappelletto..
ma tanto io ti dico Imbriaca solo per dissimulare..

IL MIO STATO CRONICO di ebbrezza.....

fine o.t.
grazie per i complimenti!!!!!!!!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ma io leggo solo ora questo post... ormai Manu sei entrata nel tunnel dello spignatto! Bravaaaa! :yuhu:

E i vasetti sono troppo bellerrimi in effetti!!!!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tu non vieni a roma tu niente vasetti bellissimi

Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Che crudele che sei :cry:

Parli così a me che in ogni posto dove vado in vacanza, ti porto una civetta... :cry:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

va beh ti regalerò un vasotto :D: sono troppo buona :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

:yuhu:

Sua Bontà ...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog