balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

forse ho capito , sono andata a leggere e infattimi ricordavo giusto, l'esterqut è una bestiolina fetente, il profumo e i conservanti vanno messi dentro all'esterquat e non dopo se no rischi che si smolli tutto, se leggi qui inffatti lo dico
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

athenapose dimmi che hai letto quello che dico a proposito dei conservanti :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

porcazza la p..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
scusa ma non puoi capire che nervoso!!!
io avevo seguito una ricetta di scts in cui diceva di metterli alla fine, invece effettivamente anche a voi è successa sta cosa dello smontaggio totale!
adesso devo andare, ma stasera appena torno a casa riprovo mettendo tutto in fase liquida.
l'unico dubbio che mi rimane è per il citrico...ovviamente non posso metterlo prima ma se per caso il ph non è 5 che cavolo faccio?

edit: si civetta, grazie :) , stasera riproverò abolendo praticamente la fase c!
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

ehm... io li metto alla fine e non si smonta... :yuhu:
(a me piace cremoso e non liquidino...) Il mio esterquat è però quello a pallini...
8)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io però ho quello in pasta che leggendo qui in giro è più bastardo :twisted: di quello in perline
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma se sono i conservanti il citrico probalmente non ha colpe magari siccome comunque il citrico non si scioglie mai bene (è per quello che uso il lattico il citrico lo porta giù di brutto)prendi il tuo citrico e lo sciogli in poca poca acuqa e procedi a goccine così vedi come si comporta

quello in palline è più comodo perchè ha dentro degli addensanti che lo aiutano quello in pasta è solo esterquat e alcool per conservarlo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ascolta ma allora i conservanti/proteine li metto nella fase acquosa e procedo come al solito (ossia fase acquosa nella grassa)? poi eventualmente citrico a gocce
ciao civ, stasera ti farò sapere se sarò riuscita a generare un altro mostro :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

le proteine sono termosensibili vanno messe a freddo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

athenapose ha scritto:ecco invece mi sa che quello per cappuccino il suo scopo è proprio quello di incorporare aria
Io lo faccio sempre con le fruste per montare, quindi incorporano aria, ma a me non si è mai smontato (io però ho quello in perline e uso il lattico).... e profumo e conservante li metto sempre alla fine, mai prima!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok tagliar ma sappiamo che quello in perle regge meglio il suo problema è far stare in piedi quello in crema io non ho svuto problemi ma 1 il profumo e i consevabìnti li metto per ultimi 2 uso il lattico, probabilmente il citrico lo regge, stasera ci dirà se è una questione di dove mette i colpevoli :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io faccio come la civetta, e con lo stesso esterquat in crema.
conservante phenonip alla fine, con proteine grano liquide e profumo (delle volte fragranza, delle volte oe).
e non s'è mai smontato nulla...secondo me sto godendo di una discreta quantità di fortuna altresì detta culo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

anche io non ho problemi ma dobbiamo cercare di risolvereil suo problema se è soloq uestione di come li mette siamo a posto
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

temperatura?
a freddo non mi è mai accaduto nulla...forse 35° sono ancora troppi. :mah:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ohhhhhhhh dunque ho chiesto al fratello e mi ha detto che la volta che lui ha fatto l'ammorbipuffo con l'esterquat gli è venuto troppo denso e per smollarlo ci ha messo un cationico , nel nostro caso vale a dire le protine che qui sono al 2% io le metto all'1'%
facendo le somme, metti il conservante e il profumo dentro l'ester le proteine la cali all'1 e aggiungile poco alla volta se molla con le proteine è colpa loro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

civetta puoi chiedere al fratellino se secondo lui mi si smonterebbe tutto anche se metto cheratina in soluzione al 25%??
porca vacca ste proteine :?
civetto
chimico zen
chimico zen
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2008, 18:15
Località: Padova

Messaggio da civetto »

... ...
Eccomi eccomi arrivo..


:mirmo: :mirmo: :mirmo:
Una volta che hai emulsionato l'esterquat e compagnia bella (fase A)con l'acqua, la glicerina E IL CITRICO (fase B) a 40-42 gradi aspetta che il tutto arrivi a 22-25 gradi e vedi com'è poi aggiungi il resto a freddo.
:mah: :mah:
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma civetto sei il fratello di civetta?? :cin:

grazie, questa sera provo.
scusami ma non ho capito a che punto mettere il citrico.
se mi si smonta tutto un'altra volta stavolta mi dispero veramente :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di Athenapose il 23/02/2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fratello ho un dubbio esistenziale come divaolo faccio a sapere prima quanto citrico mi serve per portare stà cosa a ph 4.5 :mah: e cerca di essere meno criptico ti vogliamo chiaro e prolisso :risat:

fratello portami a casa dell'esterquat anche poco poco che lo sò che è duro ma voglio provare a vedre se lo faccio io cosa succede almeno ti ho a portata di mano per delucidazioni :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

occhio che la fitocheratina non si scioglie nulla...rischi di trovarti i grumi athena...
io voto per l'analisi di civetta, e attendere la temperatura ambiente.
:mah:
civetto
chimico zen
chimico zen
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2008, 18:15
Località: Padova

Messaggio da civetto »

prolisso io...... :oo: :oo: ...

Dunque il citrico lo metti insieme all'acqua e alla glicerina nella fase B che poi unisci alla fase A a 40-42 gradi..
Poi sorella mi sono tenuto in macchina 10 kg di glucosidi una settimana ed è da giovedi che ho 3 kg di etidronico e 2 di glicerina. Io poi ciccione come sono come ci entro???? :muro: :muro: