balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

balsamo con esterquat..EDIT:rifatto!!

Messaggio da polipa »

Finalmente anch'io ho fatto il balsamo con esterquat, con la classica ricetta che c'è nel topic delle ricette...
Premetto che ho l'esterquat in crema, dunque al posto dell'8% ne ho messo un pelo in più, su 100 g di prodotto 9 g di esterquat.

Classica fase A

esterquat 9g
alcool cetilstearilico 3g
4g di olio: 2g di olio di monoi e 2g di olio di germe di grano (avevo finito jojoba)


Fase B

Acqua 76 g
Glicerina 3g

Solito procedimento: a freddo 10 gocce phenonip, tre gocce di proteine del grano, fragranza alla fresia (ho usato una fragranza un po' importante perchè l'olio di monoi che ho io è al frangipani ed ha davvero un odore molto forte...così invece si è attenuato!).
Direte, dove sta il pasticcio?
E' venuto perfetto, si è addensato subito, lo volevo morbidino perchè ho i ricci con capello sottile e non volevo rischiare una cosa troppo pesante...
Peccato che al momento del travaso da contenitore dove l'ho frullato a bottiglietta avevo le mani bagnate e swisssshhhh
Finito tutto per aria e sprecato più della metà
:car: :muro: :( ...
E ne ho salvato meno di metà....
Il risultato lo vedete in questo misero scatolino....
Diciamo che è monodose via...In realtà è riuscito benissimo, perchè l'ho usato stamattina: districa a sufficienza, si risciacqua bene e lascia il capello molto morbido e non squamato.
Però lo devo rifareeeeee
Ecco le foto fatte col telefono (sto ancora aspettando la fotocamera dall'assistenza....)
Immagine

Immagine
vedete che poco ne è rimasto?? :cry:
questo invece è il monoi che ho io, preso in inghilterra: buonissimo, peccato che ha un profumo davvero forte.....la prossima volta lo piglio in versione neutra va..


Immagine
Ultima modifica di polipa il 22/01/2009, 17:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

che poi toglirere l'esterquat dal pavimento è un'imoresa titanica appiccica e scivola via e non si attacca alla spugna...insomma na guera
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo: dal lavello in acciaio è stato altrettanto divertente :oo:

però ragazzi che risultato: capelli morbidissssssssssssssssssssssssssssimi, ricci belli leggeri e molto "spiralosi", con un bell'avvolgimento perfetto, profumatissimi di fresia.
in accoppiata al gel ai semi di lino davvero mi ha stupito, figuriamoci se nella mia esistenza immaginavo di poter produrre un balsamo capelli, che funziona oltretutto :fiesta:
con le maschere fai da te finora era sempre andata un po' sull'unto/pesante. ma grazie alla ricetta del forum ho trovato davvero il paradiso, al prossimo uso vi posto un'immagine dei capelli!!! :yuhu:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Bellooo...meno male che sei riuscita a salvarne un po'...:gasp: :con:

... jonis.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grazieeee


la consistenza era perfetta, non pesante e non troppo fluido...chissà se la prossima volta mi esce uguale, che devo fare rovesciarlo ancora per ricreare la magia???? :risat: :risat: :risat:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Ma che brava che sta diventando la nostra polipa!! Complimenti!! E' bellissimo! :yuhu:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

tenkiu tenkiu....se non sprecassi maree di prodotto rovesciandoli...mi sa che è meglio non rispondere al cellulare mentre si spignatta :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

polipa ha scritto:tenkiu tenkiu....se non sprecassi maree di prodotto rovesciandoli...mi sa che è meglio non rispondere al cellulare mentre si spignatta :D:
Soprattutto è quell'aggegio infernale che suona quando fatalità siamo impegnati a fare qualcos'altro :twisted:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

mannaggia a lui!!!
lo perdono solo perchè fa le foto ai miei prodotti finali. aspetta che mi torna la macchinetta dall'assistenza e il telefono in cucina non ci entra più :risat:
ho un contenitore nuovo di zecca per il balsamo, vediamo se riesco a riempirlo senza sprechi stavolta... :?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

oooohhhh
Finalmente ho fatto il balsamo senza combinare casini. Intanto ne ho fatto per 200g di prodotto, così ho potuto adottare i miei amati contenitori ikea a bordi alti e col beccuccio per versare :yuhu:
La ricetta è uguale a sopra ma con un mix di tre olii: monoi, cocco e avocado (totale 8g)
Tutto uguale ma il profumo è una mia fissazione: la lavanda.
Ho messo oe di lavanda dopo che nel mio utlimo viaggio a londra ho rinunciato ad un balsamo lavanda perchè costava 10 sterline...e qui morire se se ne trovano!
E ora grazie al forum me lo faccio io!!!!!
Qualche fotina: pronto nella terrina e imbottigliato mediante sacca a poche autocostruita con la carta da forno in una confezione riciclata!
Immagine
Immagine

E mentre aspettavo il raffreddamento e le varie frullate c'ho buttato lì anche una cipria, che ho concluso stamattina quando il colorante era bello asciutto.
Ho usato frumina, coloranti giallo e rosso, 3 perle di cirpia illuminanti di BV schiacciate e un cucchiaino di ossido di zinco.
La luce fa pena e la fa sembrare rosa, in realtà tende all'albicocca come la volevo io! L'ho provata e devo dire che forse uno zic in più di zinco...comunque non sbianca e dà un bel tono, per nulla freddo-zombie! :fiesta:
Immagine

Finalmente prodotti senza pasticci!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Mi accodo a questo topic, se disturbo spostatemi. Ho rifatto il balsamo con l'esterquat, ormail lo faccio da mesi, questa volta ne volevo fare di più 500 ml ...ma visto che era troppo non riuscivo a frullare con il frullino, quindi ho messo tutto in un becher e ho frullato con il mimpiper
risultato....acqua...perchè?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me succede che, se le due fasi sono troppo calde, non si emulsionano: in questo caso, basta lasciar raffreddare un pochino e riprovare :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Ragazze dopo aver finito la mia acquetta, ho riprovato a fare il balsamo e di nuovo acqua..secondo voi? Mi sembra assurdo, è la seconda volta che succede, mentre prima era cremoso come doveva essere. Ho aspettato che si rafreddasse, ma sempre acqua è e acqua rimane. Qualcuno ha qualche dritta? Possibile che io abbia dell'esterquat che ha preso umidità e perciò non funziona? Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai cambiato qualche reagente? Che ne so, magari un altro emulsionante, non come sostanza ma come lotto...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Dunque le prime volte ho usato l'esterquat comprato con un'ordine collettivo, in seguito l'esterquat proveniente dallo stesso ordine, ma non comprato da me. Mi sembra strano perchè non ho mai aggiunto il cetilico ed era cremoso, ora invece è decisamente più liquido. Poi ho sempre usato lo jojoba e il monoi, mai altre varianti. Mistero.[no linguaggio sms] appena posso riprova a usare il primo esterquat e vedo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai cambiato magari le percentuali d'uso? :mah:
Mi viene il dubbio che senza il cetilico che addensa rimanga talmente liquido che si separa o non si emulsiona proprio (e forse le prime volte che l'hai fatto ti è andata di... ehm... fondoschiena! :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Mi sà di sì, ma appena posso provo [no linguaggio sms], ormai mi è venuta molta curiosità. Non ho mai usato il cetilico e reggeva...mi sta prendendo la Lolite...provare, sperimentare, praticare...grazie tagliar gentilissima.
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

ieri ho fatto anche io il balsamo,modificando un po' la ricetta di lola con l'8% di esterquat e i 4 di olio,perchè sui miei capelli sottili risulta un po' pesante..

ho messo:

acqua 85
glicerina 5

esterquat 4
alcol cetilico 1,5
olio mandorle 1,5

conservanti 2,5
fitocheratina 0,5
fragranza al cocco

ha un odore buonissimo,sa di olio solare!! :yuhu:

eccolo :)

Immagine
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Cleo, come ti stai trovando con questo balsamo?...anch'io ho i capelli fini..

Questo balsamo dopo si deve risciacquare o no?
L'olio si può evitare di mettere o è indispensabile?

Grazie,
:) jonis.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Jonis io l'ho fatto anche senza olio, viene benissimo... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)