Bagnoschiuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Lola ha scritto:A me nonostanteil bordo più largo l'acqua filtra sotto. Quanto più lago lo fate?
Io in genere lascio circa 3mm per lato.
Jamie

Messaggio da Jamie »

oppyure potete fare come me: non metto nessuna etichette e poi chi va al bagno gioca a 'scegli la carta giusta' :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Jamie ha scritto:oppyure potete fare come me: non metto nessuna etichette e poi chi va al bagno gioca a 'scegli la carta giusta' :D:
Indovina con cosa ti stai lavando?

Anche nella mia doccia è così, fare le etichette mi è diventato uno sbattimento... :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:Anche nella mia doccia è così, fare le etichette mi è diventato uno sbattimento... :firu:
l'alternativa è fare la riunione settimanale familiare illustrando vocalmente il contenuto delle misteriose boccette :D:
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Flo: vorrei fare questo bagnoschiuma perchè, in questo momento, ho solo questi due tensioattivi...secondo voi non va bene per i bambini...è troppo aggressivo?

Proverò a cercare la carta trasparente adesiva da mettere sulle etichette...grazie!!

:) jonis
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto:Flo: vorrei fare questo bagnoschiuma perchè, in questo momento, ho solo questi due tensioattivi...secondo voi non va bene per i bambini...è troppo aggressivo?

La sal la lascio a 19,5%?
Il ph deve restare circa a 6 sia per i maschi che per le femmine?
Grazie,
:) jonis.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Io propendo per la mancanza di condizionanti. Vero che le proteine si sommano e quelle del grano sono un pochino più toste come deposito su pelle e capelli. Calale in entrambi i prodotti all'1%.
non ho capito una cosa...se le proteine sono idrosolubili non dovrebbero andar via con un risciacquo? eppure secondo me è vero quello che hai scritto, io ormai non le sto mettendo a piu' dell'1%, fanno veramente un brutto effetto se si esagera anche poco, almeno sui miei
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, le proteine sono tipo colla, sì si sciolgono in acqua ma si attaccano a tutte le superfici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

jonis ha scritto:Vorrei anch'io tentare di fare un bagnoschiuma per le nipotine ed i nipotini (per natale): l'accoppiata alchilpoliglucoside-cocamidopropyl betaine andrebbe bene?
La sal la lascio a 19,5%?

Il ph deve restare circa a 6 sia per i maschi che per le femmine?

Grazie,
jonis.

OT: ma le etichette si possono, in qualche modo, plastificare,
visto che si tratta di flaconi che si usano in doccia o vasca e, quindi, si possono facilmente rovinare?
Allora, sì va bene ma non ti darà un prodotto denso. Usa un po' di xantana (prepara il gel a parte, scalda frulla e fai raffreddare).
il pH a 6 va benone, la SAL va bene così o se sai che en usano a litri cala pure al 15%.

Esiste lo scotch da pacchi trasparente, quello grosso, che puoi usare per rivestire le etichette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Grazie, Lola...bellissima l'idea dello scotch..grazie ancora!!

:thanks: jonis
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Per le etichette ho studiato questo sistema: le ricopro con la pellicola adesiva e poi ci passo un paio di mani di finitura trasparente per decoupage, insistendo bene sul bordo.
La vernice da asciutta non si nota per niente, e l'impermeabilità è ottima.
Provate!
Accattativvilla!
:D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che pellicola adesiva, dove si compra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

in ogni cartolibreria un po' fornita
Io la trovo facilmente :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' differente dallo scotch?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

si, sono fogli A4 adesivi che puoi tagliare della dimensione desiderata :)
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Ci sono anche i rotoli di plastica trasparente autoadesiva nei brico center forniti tipo castorama o leroy merlin. Per voi che spignattate selvaggiamente forse vi conviene
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Altra soluzione per etichette....pellicola adesiva trasparente come dicevate prima,poi sopra scrivere con pennarelli a vernice punta fine...ne hanno di moltissimi colori e si puo' anche decorare l'etichetta...dico di scrivere sopra a pellicola adesiva ,perche' alcuni tipi di plastica si macchiano con i pennarelli ,....io scrivo direttamente sopra la bottiglia o vasetto di plastica e non si toglie neanche un po' con l'acqua...
Ho messo una foto in un topic su OT ed anche il link di dove trovare i pennarelli... ;) :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

e ma quando deiv cambiare l'etichetta poi viene via? oppure voi fate etichette standard tipo shampoo delicato etc?
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Io finora ho scritto sul flacone direttamente e lo riuso sempre per lo stesso prodotto...oppure cancello con solvente e riscrivo....
Con le etichette trasparenti devo provare...
C'e' anche un'adesivo che non lascia colla levandolo...il mio tipografo ce l'ha...appena ci vado me ne faccio dare un po' e riferisco...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

la butto cosi, non ho mai provato...ricoprire la scritta con smalto trasparente per unghie?