Bagnoschiuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Bagnoschiuma

Messaggio da gaxy »

Ciao a tutti/e!

Dopo la produzione industriale di balsamo all'esterquat di oggi (1/2 kg in varie qualità 8) ), vorrei cimentarmi nella produzione di un bagnoschiuma (docciaschiuma in realtà).

Tensioattivi ne ho due :D: , ovvero:

- alchilpoliglucoside c 8/10 e 10/16 al 25% di concentrazione l'uno per un totale di 50% in un unica soluzione
- cocoamidopropyl betaine

gentilmente fornitimi da Civetta.

Che ci faccio?

Io pensavo:

cocoamidopropyl betaina 15%
alchilpoliglucoside c 8/10 e 10/16 30%
glicerina 5%
proteine del grano liquide 2%
xantana 0.5%
profumo
conservante (paraben k) 10gcc ogni 100ml
acqua a 100%

Funziona? Altrimenti ho a disposizione il gelbinder di behawe per gelificare, oppure posso fare del gel coi semi di lino (anche se la consistenza non mi piace).

Può uscirmi una cosa spartana ma carina con questi ingredienti? :oops:

:grazie:
Ultima modifica di gaxy il 15/12/2008, 15:30, modificato 2 volte in totale.
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

gaxy e tutte: se volete un aiuto da me ricordatevi che io non ho mai comprato da behawe quindi i nomi commeciali dei suoi prodoti non li conosco; mtteteci sempre vicino un nome inci così ci capiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ok sorry, di behawe ho citato:

- paraben k, che è una miscela di parabeni in benzyl alcohol;
- gelbildner (che peraltro ho scritto in modo non corretto), che equivale a dire (inci name) sodium carbomer.

Ce la faccio a farmi il bagnoschiuma? :firu:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lascia perdere il carbomer: io ci sto litigando da parecchio e ancora non sono riuscita a combinare granchè e prima o poi anto mi dà le bastonate perchè non seguo alla perfezione i suoi suggerimenti (nel caso riuscissi a ricavarci qualcosa di buono lo posterò qui). Inoltre, con la betaina che di solito contiene sodio cloruro che smonta il carbomer, rischi proprio di non riuscire a gelificare nulla!!

Usa la xanthana che è meglio ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Credo che questo sodium carbomer sia già proprio carbomer + sodio cloruro, non so se questo faccia qualche differenza. Comunque ho riletto (in traduzione automatica inglese :D: ) la descrizione che ne dà behawe e loro dicono che è ideale per creme maschere, gel e lozioni. Credo che userò la xanthana dunque!

Ma il dubbione è su quanti tensioattivi mettere... :mah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La ricetta va benone, ma ti verrà liquida; fai un gel di xantana 0.5% nell'acqua e poi versala nel mix di tensioattivi.

Sodium carbomer non è carbomer + cloruro di sodio ma è carbomer + soda caustica. Praticamente è già tamponato e non serve metterci la soda. Io l'ho provato una volta e mi ci sono trovata malissimo, quindi l'ho regalato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

gaxy ha scritto:Ma il dubbione è su quanti tensioattivi mettere... :mah:
Calcoliamo la SAL che avresti:

- betaina di civetta: ha circa il 30% di sostanza attiva, quindi se ne metti un 15% hai una SAL del 4,6%

- alchilpoliglucosidi con una sostanza attiva del 50%: mettendone un 25% hai una SAL del 12,5%

quindi la SAL finale del tuo bagnoschiuma è di 4,6% + 12,5% = 17,1%

Per un bagnoschiuma è un po' pochino. Non so se hai letto questo post in cui lucialavinia consiglia una SAL finale per un bagnodoccia del 18-20% e per un bagnoschiuma del 20-25%.
Io aumenterei un po' i tensioattivi :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

@Lola: sì scusa, ho tradotto malissimo dal tedesco (il mio tedesco è pessimo) Natriumsalz, che alla lettera è "sale di sodio". Dunque fa schifo? :?

@tagliar: grazie del post che mi hai segnalato, allora alzerei gli alchilpoliglucosidi al 30%, così dovrebbe venire una SAL totale del 19,5%...

Metto nel post iniziale la ricetta originale con le modifiche. :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

L'ho fatto! :yuhu:

Non è venuto poi tanto liquido: stasera se riesco posto fotina. L'ho colorato di blu e profumato alla violetta, è violettosissimo... forse potevo anche mettere qualche goccia meno di fragranza! Sono comunque troppo contenta... :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Sto usando un bagno-qualchecosa di formula identica a questo (alla mandorla) come shampoo, se mi vengono i capelli secchini è colpa della sal troppo elevata? Perché per il resto lava benone e con il balsamo dopo non aggroviglia nemmeno troppo... :mah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me vengono in mente due cose:
- mancanza di condizionanti (però se usi il balsamo dovrebbero non esserci problemi)
- proteine troppo elevate per il tuo tipo di capello
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Anche nel balsamo c'è il 2% di proteine... dici che si sommano? Il 2% del solo balsamo non si nota neppure (ho i capelli lisci, sottili e non molto voluminosi)...
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io propendo per la mancanza di condizionanti. Vero che le proteine si sommano e quelle del grano sono un pochino più toste come deposito su pelle e capelli. Calale in entrambi i prodotti all'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Vorrei anch'io tentare di fare un bagnoschiuma per le nipotine ed i nipotini (per natale): l'accoppiata alchilpoliglucoside-cocamidopropyl betaine andrebbe bene?
La sal la lascio a 19,5%?

Il ph deve restare circa a 6 sia per i maschi che per le femmine?

Grazie,
jonis.

OT: ma le etichette si possono, in qualche modo, plastificare,
visto che si tratta di flaconi che si usano in doccia o vasca e, quindi, si possono facilmente rovinare?
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Jonis perchè non fai questo per i tuoi nipotini? http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

È delicatissimo e goduriosamente schiumoso, ormai in famiglia lo usiamo tutti :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per le etichette:

-o hai una stampante al laser e allora resistono
-se ci meti scotch sopra comunque l'acqua filtra, bagna l'etichetta che si allarga e lo scotch si restringe quindi fa le grinze e diventa orrido
-l'unica è scrivere sulle etichette con pennarelli a prova d'acqua (quelli brillantinati) e reggono bene, si bagnano ma la scritta non sbava e resta leggibile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

...oppure stampi una normalissima etichetta in carta, poi prendi una pellicola trasparente adesiva nelle cartolerie tipo Buffetti, e ritagli la stessa sagoma dell'etichetta ma con qualche millimetro in più ai bordi.

La appiccichi sopra l'etichetta e il bordino extra non fa filtrare l'acqua sulla carta sottostante :D:.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Io con lo scotch mi trovo bene....rettangolino di carta più stretto e scotch, che con le etichette mi trovo malissimo e mi si sbriciolano sotto l'acqua...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me nonostanteil bordo più largo l'acqua filtra sotto. Quanto più lago lo fate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Mah, un paio di mm...ti dirò, un po' filtra, ma non mi ha danneggiato nè scritta nè carta....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.