consigli su primo spignattamento detergente!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Magari funziona pure, in ogni caso il principio di emulsionamento è sciolgo il perlante in un lipofilo poi lo butto in un idrofilo (tensioattivi). Considerate che io non ho letto da nessuna parte il corretto uso, avevo chiesto a vittorio che mi aveva consigliato così e funzionava. Lui sosteneva che si poteva anche scioglierlo direttamente nei tensioattivi ma vista la difficoltà di portare i tensioattivi a temperatura talmente alta da sciogliercelo dentro alla fine lo facevo a parte. Insomma ficcateci un emulsionante e provate :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

...e come disse qualcuno... non ci resta che provare 8)
Non riesco a capire una cosa. Alcuni detergenti hanno inci di questo tipo:
Aqua - Disodium Cocopolyglucose Citrate - Caprylyl/Capryl Glucoside -Sodium Lauroyl Sarcosinate - Olea Europea - Glycerin - Cananga Odorata.

Non ci sono addensanti quindi hanno addensato col sarcosinato. Però non ci sono nemmeno acidificanti. I due tensioattivi hanno forse il ph giusto già di loro? E come fa a reggere tutto quell'olio, se il sarcosinato si smonta subito con un minimo di sostanza oleosa in più? :? Dipende magari da questi due tensioattivi: Disodium Cocopolyglucose Citrate - Caprylyl/Capryl Glucoside?
:mah:
(pensavo di postare questa domanda sul thread apposito del prodotto, ma mi sembra più pertinente in questa discussione, se ho sbagliato, spostate pure)
Grazie.
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Lola ha scritto:Paty: cetilico sì, procedimento uguale a quello del perlante che c'è da qualche parte. Traduzione: troppo lavoro per i mei gusti ;)
Il poliglicerile 3oleato, invece del 3caprato, può usarsi eventualmente per questo scopo? (scusatemi ma i poliglicerili sono ancora misteriosi per me!)