consigli su primo spignattamento detergente!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

consigli su primo spignattamento detergente!

Messaggio da timoserpillo »

Ok, giuro che ho cercato e ricercato!
Come alcune di voi sapranno, la cara Civetta mi ha fornito alchilpoliglucoside C8/10 e 10/16 al 50% e il cocoamidopropyl betaine.
Ora che ho terminato gli esami e son libera non vorrete mica che li lasci lì nelle bottiglie? :twisted:
Però sono imbranatissima e le ricette che ho visto finora son piene di ingredienti che non ho!
Ricordo che Lola e la Gigia mi dicevano che bastava unire i due con un pò di xanthan....ma poi non ricordo altro.
Chi è così gentile da darmi qualche dritta?vorrei fare un detergente corpo semplice.
Ho ingredienti base tipo oli, oli essenziali, xanthan....

Grazie e spadellate pure se ho sbagliato a postare!
Timo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto giusto Timo!

Dunque hai glicerina?
Profumazione sì o no e di che tipo?
Conservanti di che tipo?
C'è qualcos'altro che hai e ci vorresti mettere dentro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Ok, grazie Lola!

Allora, ho il potassio sorbato e sodio benzoato come conservanti
la glicerina l'ho finita ma oggi esco a le compro
vorrei mettere degli oli essenziali come profumazione, pensavo al patchouly (e uno profumato alla violetta per mia nonna!)
Ho vari oli da leggeri a più pesanti (olys, camelia, mosqueta,mandorle dolci, argan, germe di grano)
estratti alcolici (the verde) ma non credo che c'entrino
e naturalmente il succo d'aloe!
Io pensavo di fare una cosa semplice, un pò schiumosetta (almeno x la nonna che ha 85 anni!)

Grassie
Timo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ciao timo allora vediamo se ti posso essere utile
con questi due tensioattivi possiamo fare dei doccia sciuma e degli shampoo sempre che tu non abbia i capelli tanto grassi e allora mi sa che ti ci vorrebbe l'sles, ma concentriamoci su di noi
la betaina si addensa con il sale, il glucoside no, però potremmo provare a fare
20 di betaina che schiuma e un po lava
10 di glucoside che lava di più
allora prendi la betaina ci metti un pò ( e dico un pò) di sale, mescoli poi ci aggiungi poco alla volta il glucoside, se si smonta pace fai dopo con la xantana noi intanto proviamo (pultroppo su queste cose bisogna porvare)
in uno shampoo ci vuole
la glicerina di sicuro 5%
la xantana se non si addensa con il sale
le proteine se le hai direi 2 (aspetto conferma)
io ci metto quasi sempre il pantenolo mi piace, ma ai capelli fà bao, ma io miro sempre alla cute e se lo usi riesci a non litigare con la xantana, cioè sciogli la xantana parzialmente perchè è un brutto cane, poi ci metti il pantenolo e lei brava brava si scioglie.
poi se vuoi metterci qualche olio essenziale che ti piace per la cute o per i capelli, direi un massimo di 10 gocce
conservante
colorante
e acido per sistemare il ph a 5 o 5.5 circa

se qualcuno mi vuole mazzoccare perchè ho detto qualche stupidaggine fate pure :D: ma con grazia :D:

letto dopo che tu vuoi fare un docciaschiuma :D: comunque a parte le proteine che se vuoi fare un doccia penso che vadano bene quelle del latte, le cose sono più o meno le stesse

Lola: lo sles non è necessario per fare shampoo sgrassanti, basta aumentare la percentuale di tensioattivo, e diminuire di conseguenza l'acqua, per pfare un prodotto più sgrassante. Non è necessario lo sles per sgrassare, ma è necessario invece per un altro motivo: ha un potere begnante molto superiore a quello dei tensioattivi bio, quindi si sparge meno sui capelli e non li incolla in fase di lavaggio. La betaina non si addensa con il sale, è lo sles che si addensa con il sale. La betaina già contiene sale, intorno al 5% a seconda delle marche. Ed è liquidissima. Ricordiamoci che il sale va usato in percentuali molto basse; secca la pelle e rovina i capelli. Massimo 1% e solo dove serve. Ho provato a mettere sale in sistemi detergenti senza sles e non mi ha addensato niente quindi se non lo si usa (lo sles) è da evitare.
Normalmente in un detergente si usa un tensioattivo bello lavante e la betaina come tensioattivo addolcente di supporto: quindi alchilpoliglucoside in percentuale maggiore della betaina, ma comunque niente vieta di fare il contrario.
La xantana va messa per prima, mescolata nella glicerina, poi le si aggiunge l'acqua a poco a poco finchè si ottiene un prodotto uniforma. Quest'acqua gelificata andrà versata nel contenitore dovre avremo già messo tensioattivi profumo ed eventuale conservante oleoso (phenonip). Chi ha potassio sorbato e sodio benzoato deve metterli nel gel di xantana perchè sono idrosolubili; alla fine quando è tutto mescolato si misura il pH e lo si porta a 5 con acido lattico o citrico.
Ho avuto un problema col pantenolo che mi ha smontat uno shampoo a base di sles; visto che è inutile nello shampoo non serve metterlo.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Dunque, credo di non aver capito, le quantità sono riferite alla percentuale, cioè 20 e 10 % rispetto a una quantità 100 ?E il resto acqua? E poi la glicerina come la metto, se l'acqua non ci va? Forse mi sono spiegata male....

Lola: Di solito ci sono 30-40% di tensioattivi, 5% di glicerina ed altro, il resto è acvqua per arrivare a 100. La formula va preparata prima di procedere in modo che la somma risultante di tutto faccia 100. Quello che aumenta o diminuisce a seconda di quello che ci metti dentro è l'acqua
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

20% si riferisce alla percentuale cioè 20g se sono 100 di totale
5% di glicerina sono 5g su 100 gr totali di protto se ne vuoi fare 200 sono 10 gr
spero di essere stata chiara
la glicerina dentro i tensioattivi
il profumo e il conservante nei tensioattivi se no rischi che si smonta

Lola: Non è necessario mettere la glicerina dentro i tensioattivi visto che è idrosolubile; anzi se si deve addensare con xantana verrà usata per disperderla e quindi finirà in fase acquosa
Ultima modifica di CIVETTA il 18/09/2008, 10:44, modificato 1 volta in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Dunque, se ho capito bene 20 betaina, 10 glucoside, 5 glicerina, 2 proteine, il resto acqua fino a cento. Infine conservanti profumo e aggiusto il ph. Quindi l'acqua la metto alla fine, dopo aver fatto la mistura iniziale? Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

CIVETTA ha scritto:il profumo e il conservante alla fine se no si smonta
ma come? :oo:
Civetta, non cominciare a rigirare la frittata (o è la febbre che ti fa delirare? :firu: )

Non vanno nei tensioattivi? L'avete detto tu e Lola e io ieri l'ho sperimentato!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusa ho la febbre non connetto molto bene correggo subito

nati aspetta che correggo un attimo

ti serve la xantana o prova con il sale ma non garantisco a causa del glucoside
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Quindi prendo la betaina metto il glucoside, aggiungo profumo e conservanti, aggiungo sale o xntana, metto la glicerina, aggiusto il ph. Avrei un dubbio, il procedimento è diverso dalle creme, qui viene fatto tutto a freddo vero? Niente frullini o altro? Abbiate pazienza ma non ho mai fatto detergenti liquidi solo creme e saponi. Grassie.

Lola: come ho già spiegato sopra il procedimento è diverso. Si fa a freddo in due becher (contenitori) da una parte tensioattivi e cose oleose, dall'altra acqua e cose idrosolubili compreso il gelificante; la fase acquosa va versata nei tensioattivi e mescolata piano.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ehh allora intanto provi a mettere un pò di sale nella betaine lei si addensa brava brava, poi poco per volta ci aggiungi il glucoside perchè lui simpaticone ti smonta il tutto se è troppo, vediamo se 20 di betaina più sale e 10di glucoside resta in piedi senza dover mettere la xantana che è una rogna, a questi tensioattivi ci aggiungi il profumo e il conservante la glicerina
eh [no linguaggio sms] dimentichiamoci l'acqua non menare troppo se no ti trovi le bolle fino fuori :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

:yuhu: grazie!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Vi aggiorno, ho appena seguito la ricetta di Civetta, ho provato l'opzione con il sale effettivamente si è addensato, ma poi quando ho aggiunto l'acqua si è annacquato. Quindi è liquidino, più tardi vado a fare spinning e lo provo. Forse avrei dovuto mettere più sale...cavolo mi sono dimenticata le proteine, dite che le posso aggiugere ora? Baci.

Lola: le proteine si possono aggiungere anche a prodotto finito, non c'è problema. E' difficile che un alchipoliglucoside adensi con solo betaina, la xantana è utile in questi casi.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Allora, scusate l'assenza ma non ero al pc.
Volendo fare 200 ml di detergente doccia:

40 gr betaina
20 gr glucoside
10 gr glicerina (io ho il glicerolo della farmacia va bene lo stesso?)
xanthan ad addensare, uso solo lei senza sale va bene?

Se non ho capito male sciolgo la xanthan nella glicerina e faccio gelificare, poi aggiungo il gel ai tensioattivi e mescolo con calma così non si formano le bolle
SE volessi aggiungere un olietto tipo olys che è leggerino?a che percentuale me lo regge?

poi conservanti (pot.sorb/sod.benz.) in che quantità?
olio essenziale 10 gocce x 100 ml
il colorante va bene anche quallo per dolci?
Tutto a freddo vero?

Scusate le troppe domande ma devo chiarirmi le idee!
Timo

Lola: xanthan in glicerina, che non gelifica, agiungi acqua poco a poco e gelificherà. Non aggiungere olio che si smonta tutto e si divide in due. Per mettere olio servono sostanze che non hai.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

allora adesso vi informo sulle mie, ho provato ad addensare la betaina con il sale e nulla ...nulla di nulla, ho provato a scaldare per vedere se il sale non si scioglieva e lasciamo stare quello che è venuto fuori, allora ho chiamato il fratello e mi ha detto di provare ad alzareil ph fino a 7 fatto anche quello ma niente, ma mannaggia qualcuno mi aiuta che il fratello mi dice che a lui riesce :evil: :mah:

Lola: ma no....! Come ho già detto la betaina non si addensa col sale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Allora ho fatto l'esperimento.

20 gr betaina
10 glucoside
5 glicerolo
65 gr acqua
xanthan a occhio (come faccio sempre)
conservante soluzione un cucchiaino raso
10 gtt di patchouly

unito i tensioattivi con il profumo (olio essenziale) e i conservanti e ho girato piano piano
ho fatto scaldare parte dell'acqua e ho aggiunto la xanthan e il glicerolo ho mescolato e frullato, mi sa che ho messo troppa xanthan...vabbè!
poi ho unito il gel col resto dell'acqua girato anche lui e frullato
a questa ci ho unito a filo i tensioattivi mescolando lentamente (non ha fatto schiuma così)
poi ho messo un pò di colorante alimentare giallo (solo questo avevo!) e h mescolato ancora.
Adesso è nel becker che riposa, mescolando ha incorporato un pò di aria.
A parte il color cernobyl, l'ho provato e fa una bella schiumina morbida, è un pò denso perchè ho esagerato con la xanthan, ma ora riprovo con meno.....quando son triste mi piglia il sacro fuoco dello spignatto! :twisted:

Il ph non l'ho misurato,tanto non saprei con cosa acidificarlo visto che ho finito il citrico anidro (soluzioni alternative?spruzzatina di limone?)

suggerimenti?
Timo
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

timoserpillo ha scritto:.....quando son triste mi piglia il sacro fuoco dello spignatto! :twisted:

Timo
Brava Timo che bello!
...non essere triste ! La schiumetta del tuo bagnoschiuma porterà via tutta la tristezza :) :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Due cosine!
1. è un pò mucillaginoso...se aggiungo acqua per renderlo più liquidino, mi si spampana tutto?

2. sa ancora molto di tensioattivo....è normale?sfuma?devo aggiungere profumo?l'odore di tensioattivo è un pò troppo presente....

Lola: l'odore di tensioattivo se ne va via in una settimana in media.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

@ tweety e Civetta: :abbr:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Intanto brava Timo :ping:

Io so che l'odore di tensioattivo dovrebbe sparire dopo qualche giorno, mi pare anche una settimana.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog