consigli su primo spignattamento detergente!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

è una mania cercare di capire i tensioattivi non ti preoccupare ho mescolato spesso anche iio in modo sbagliato e non è successo niente di strano :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

No no Civetta, io mio è liquido, mi è sembrato che si fosse addensata la betaina mentre giravo con il sale, ma poi aggiungendo l'aqua è diventato tutto liquido. Ieri l'ho usato, e a lavare lava, ma mi ha smontato il riccio, non che io abbia sti boccoli da angioletto, ma oggi sembro una streghetta, per fortuna devo stare a casa a studiare. :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma ne hai fatto uno shampoo?
cosa ci hai messo dentro :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Avete mai sentito parlare di metodo sperimentale? Invece che perdere tempo con mille teorie si prende e si prova.

Ho fatto due becher, uno con 30% di cocamidopropyl betaina e 70% di acqua, uno con 30% di sles e 70% di acqua.

In entrambi ho aggiunto un 1% di sale; la betaina è rimasta liquida uguale, lo sles si è vagamente addensato, ma niente di che.

Ho aggiunto un altro 4% di sale (sapevo che a quella percentuale lo sles addensa per forza)
Lo sles è diventato marmo, densissimo e collosissimo, la betaina è rimasta liquida.

Li ho uniti. Densità da paura (lo sles si addensa meglio con la betaina che col sale, figuriamoci poi con tutto quel sale che ci ho messo) talmente denso che ho dovuto allungarlo con acqua per renderlo decente.

Alla fine ci ho messo profumazione, e si è smontato di brutto (i grassi fanno smontare i tensioattivi).

Come volevasi dimostrare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma io non ho sles, so che si addensano in coppia (non chiederemi coppia di che) ho provato a metterci il sarcosid 30 ma non gliene frega niente, dunque non funzia con tutti gli anionici, ma non ho capito con quali funziona
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lo sles si addensa con il sale, gli altri tensioattivi no. Quindi non usarlo se non hai lo sles.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Lola sulle prove hai ragione, ma mi dispiace buttare vista la difficoltà di reperire la materia prima. Comunque si ho fatto lo shampoo, ma oltre la glicerina e la profumazione non ho aggiunto altro. Infatti penso che mettendo le proteine i capelli escano meglio, almeno i miei che sono mossi, così il riccio regge e non si smonta.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

adesso cominciamo la discussione senza fine se i condizionanti negli shampoo vanno messi o no :D: , io non li metto ma ho sodium cocopolyglucose tartrate (gentilissima lucialavinia) che è un pò condizionanate, e dopo uso il balsamo, perchè effettivamente uno shampoo senza condizionanati sui capelli ricci è una faticaccia
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

condizionanti :mah: e cosa sono? Che funzione hanno? Mi sento come se fossi alle elementari e qui tutti con il master....ho ancora tanto da imparare....
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

i condizionanati sono dei tensioattivi diciamo particolari non fanno schiuma, sono quelli dentro i balsami per intenderci..non ti preoccupare consolati chiedi anche a lola gli shampoo sono delle brutte bestie
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Quindi lo è l'esterquat? Perciò se ne mettessi un pò non mi smonterebbe il riccio? L'esterquat ce l'ho!
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Nati c'è una lunga discussione su come aggiungere l'Esterquat ad uno shampoo. Cercala cosi ti fai un'idea su come fare che è un pò più complicato.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Oddìo :oo: Fla per favore dove è questa discussione - me la devo esser persa :oo:
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

dunque adesso vi dico la mia poi stasera chiedo al fratellone di contribuire :D: , con i due tensioattivi betaina e glucoside essendo i due un anfotere e un non ionico l'esterquat può andare prchè non ci sono gli anionici (c'è chi li mette lo stesso perchè riescono ad avere lo stesso un effetto condizinanate ma meno) ma occhio al ph perchè l'esterquat ama i ph sul 4/5 perciò se fate uno shampoo tenete il ph bassino e usate un 2%
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Metto qui una domandina perché magari interessa a chi vuole spignattarsi un detergente.

Volendo fare un detergente colorato sì, ma opaco... nel senso che non lo voglio perlato, ma nemmeno trasparente come verrebbe aggiungendo solo colornate... cosa dovrei fare?

Non so perché mi passa per la testa di aggiungerci del cetilico, l'avrò letto sicuramente da qualche parte, ma non trovo... sicuramente sbaglio parola chiave :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Potresti provare con una micro quota di olio, tipo 4-5gr :mah:
(non dovrebbe separarsi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Paty: cetilico sì, procedimento uguale a quello del perlante che c'è da qualche parte. Traduzione: troppo lavoro per i mei gusti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Grazie della conferma, ho capito ed ho anche trovato dove l'avevo letto... seguendo la traccia del perlante.

Comunque per ora non dispongo del poliglicerile adatto e perciò passo... per una volta la faticaccia avrei potuto farla per vedere il risultato :)

Trilly ha scritto:Potresti provare con una micro quota di olio, tipo 4-5gr investigatore
(non dovrebbe separarsi)
Farò una prova piccina piccina quando mi sentirò temeraria ehehe ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:No, servono acrilati che non hai. Tipo carbopol aqua.
il poliglicerile 10 non puo' essere utilizzato per questo scopo?