Tintura e olio, si può?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klarheit
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/04/2008, 1:44

Tintura e olio, si può?

Messaggio da Klarheit »

Care, vorrei da voi una rispostina ad una domandina semplice semplice: posso aggiungere un cucchiaio (o più) di olio di lino o altro olio nutriente alla pappetta che faccio per tingermi i capelli?
Preciso che uso l'ossigeno a 10 vol. (quindi molto basso) e un colore di L'Oreal Majiblond e tengo in posa per 20 minuti circa.
Posso?
O scateno qualche reazione chimica strana? :roll:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ma perchè vorresti aggiungere l'olio ad un prodotto simile ? Rischi di rovinare l'effetto della colorazione ! Casomai mettilo dopo , come maschera nutritiva .
Immagine
Klarheit
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/04/2008, 1:44

Messaggio da Klarheit »

Scintilla ha scritto:Ma perchè vorresti aggiungere l'olio ad un prodotto simile ? Rischi di rovinare l'effetto della colorazione ! Casomai mettilo dopo , come maschera nutritiva .
L'idea mi è venuta leggendo l'inci dell'ossigeno che usavo prima, che tra gli ingredienti aveva anche Paraffinum Liquidum e Simethicone, infatti l'ho cambiato per questo. :)
Quindi ho pensato che magari a quest'altro (che non ha altro che gli ingredienti base) potevo aggiungerci un olio vegetale visto che nell'altro c'era un olio minerale.
Però, credo che il tuo consiglio di lasciare il mondo come si trova, sia effettivamente la strada migliore da seguire: semplicemente farò *dopo* una maschera restitutiva. :)
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

Ma non è che per caso l'olio interagisce con il colorante della tinta?

Io vorrei riprendere gli impacchi, ma ho paura che l'olio interagisca e venga fuori verde... :roll:
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

ciao!! secondo me non è una cattiva idea e ora ti spiego perchè.. tempo fa sono andato in un negozio di fornitura per parrucchieri e la commessa mi ha rifilato un campioncino di "color oil additive".. la marca è la elgon cosmetics.. questo olio va preferibilmente aggiunto in piccole quantità (25 gocce) alla miscela per tingere e serve per ammorbidire, condizionare, lucidare.. non l'ho ancora provato però non dovrebbe essere una cavolata perchè è a base di olio di ricino e olio di riso, non contiene siliconi nè oli minerali.. spero d'esserti stato d'aiuto, ciao!!!
sansina2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2010, 16:04

Messaggio da sansina2 »

non saprei... :?
un giorno sono andata dal parrucchiere a farmi la solita tinta che faccio ogni mese.
avevo un leggero impacco di olio, dalla mattina e i capelli legati.
mi toglie l'elastico e mi tocca i capelli...
dico: ho messo un pò di olio, qusta mattina
e lui: allora prima facciamo uno shampoo leggero per toglierlo e poi ti metto la tinta, altrimenti con sotto l'olio, la tinta non prende bene...
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

Io non faccio la tinta in quanto sono allergica ma potresti provare a fare la tinta normale su tutta la capigliatura ad eccezione di una ciocca in un punto nascosto, tipo la nuca (se poi non usi la coda!) dove provi a mischiare la tinta con l'olio.

E poi ci fai sapere!!! :D:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

sansina2 ha scritto:...e lui: allora prima facciamo uno shampoo leggero per toglierlo e poi ti metto la tinta, altrimenti con sotto l'olio, la tinta non prende bene...
scusa ma mi viene da ridere :risat: ci sono dei parrucchieri che non sanno proprio cosa usano sulla testa delle clienti!! è risaputo che la tinta va fatta su capelli sporchi, cosa cambia se sono sporchi di sebo o di un pò d'olio mi chiedo?
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

essendo il sebo oleoso hai perfettamente ragione!!!

:risat:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Io quando facevo la tinta ungevo sempre le punte con un po d'olio nella speranza di renderla meno aggressiva. Poi applicavo la miscela come al solito e l'effetto era buono.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

grazie ludovica!!! buon a sapersi!! :)
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

teo87 ha scritto: scusa ma mi viene da ridere :risat: ci sono dei parrucchieri che non sanno proprio cosa usano sulla testa delle clienti!! è risaputo che la tinta va fatta su capelli sporchi, cosa cambia se sono sporchi di sebo o di un pò d'olio mi chiedo?
:oo: :oo: :oo: qui c'è un pò di confusione.

La tinta andrebbe fatta sui capelli puliti e la cute sporca, perchè il sebo ha una funzione protettiva.

Purtroppo lavare i capelli senza toccare la cute è impossibile, quindi è per questo che si usa dire "la tinta va fatta sui capelli sporchi", ma per il semplice motivo di non eliminare il sebo e ridurre le irritazioni.

Colorare i capelli sporchi di olio compromette il risultato
ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Una nuova tinta di una marcona che non nominerò (l'oreal) è strazeppa di petrolato, tanto che ci sono serissime difficoltà a lavarla via dai capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

una cosa sono gli oli contenuti nella tinta dove all'interno sono dispersi anche i pigmenti un altra cosa è trovare lo stelo sporco.
misssilber
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/10/2010, 23:30

Messaggio da misssilber »

Oggi ho aggiunto alla tinta un pò di olio di neem idrosolubile e devo dire che i miei capelli sembrano meno stopposi, al contrario del solito...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come diceva PAOC, meglio separare i due momenti, quello della tintura da quello della restituzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Le tinte vengono studiate e bilanciate con rapporti precisi che se alterati possono dare risultati deludenti,
per esempio oggi 2010 esistono ancora parrucchieri che miscelano le tinte ad occhio, senza utilizzare strumenti di precisione come le bilance
poi quando il risultato è pessimo cosa fanno ??? se la prendono con il prodotto e con i formulatori.

è meglio non alterare le tinte , ma cambiarle se il risultato cosmetico non è soddisfacente.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

PAOC ha scritto: Colorare i capelli sporchi di olio compromette il risultato
ma allora, se è vero che il sebo è un olio prodotto dalla pelle a funzione protettiva, come è che in quei centimetri di capello sporco di sebo alla radice, dopo la tintura, il risultato non è compromesso?
che il capello sia sporco di sebo o di olio cosa cambia?

scusa PAOC ma non è che ne voglio sapere più di te, io sono un principiante e sicuramente tu ne saprai più di me! :) vorrei solo saperne un po' di più!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

teo87 ha scritto:ma allora, se è vero che il sebo è un olio prodotto dalla pelle a funzione protettiva, !
Il sebo è diverso da un olio vegetale, e tieni presente che normalmente quando il parrucchiere fa una tinta la fa tenere sull'attaccatura del capello per un tempo molto più lungo che sul fusto, per esempio 45 minuti contro 10 minuti, quindi ungere il fusto sarebbe solo d'ostacolo.
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

grazie laura!! avevo proprio il sospetto che il tempo di posa alla radice fosse più lungo proprio per quello! grazie!