il mio primo gel EDIT rifatto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

il mio primo gel EDIT rifatto

Messaggio da kaya »

ciao, ieri ho fatto il mio primo gel viso :yuhu: , ci ho messo dentro un po' tutto quello che avevo a disposizione. Cosa ne pensate? ho un dubbio sui nanosomi, ho fatto bene a metterli?

83 gr. Infuso di lavanda e calendula
2,2 gr. (circa, non ho la bilancia di precisione) idrossietilcellulosa
5 gr. glicerina
2gr. pantenolo
5gr. sodio ialuronato
1 gr. proquat silk
1gr. nanosomi LPD
10 goccie paraben k

Ho fatto il gel con l'infuso caldo e l'idrossietilcellulosa, ho aspettato che si raffreddasse e ho aggiunto il resto. Le bollicine sono sparite tutte, adesso è bello liscio, l'ho messo nel dispenser dello jalus (quella è stata la cosa più difficile :twisted: ) e in un barattolino di crema (mi durerà una vita :mah: )..... Ne basta pochissimo e si stende bene.... sono contenta :ping:
Ultima modifica di kaya il 01/02/2009, 19:21, modificato 2 volte in totale.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io lo voglio!! :D:
pensavo, in vista del caldo che arriverà, di farmi un gel "riposante" per gambe affaticate (da lunghe camminate): volevo fare un gel, come dire,"base" cui poter aggiungere olietti rinfrescanti tipo menta, eucalipto, e simili.... (sarebbe carina anche l'idea di un gel alla citronella antizanzare dato che si prospetta un'estate "pruriginosa" :evil: )
Tanto per iniziare, che dite, se riuscissi a procurarmi un pò di idrossietilcellulosa riuscirei ad ottenere un gel base?
con i gel ancora non mi sono lanciata..... (se succede come con gli esperimenti saponiferi temo che, una volta iniziato, nessuno mi fermerà più :twisted: :D: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

gazzania, so che nel gel ci va una percentuale minima di sostanze liposolubili, come gli o.e., perchè rischia di smontarsi tutto ... ma non so dirti le percenutali :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I nanosomi hai fatto benissimo a metterceli, potevi pure abbondare fino al 5%.

Carino!!!

Gazzania, oltre all'idrossietilcellulosa ti ci vuole un conservante, e avrai il tuo gel base.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

oh finalmente posso giudicare anche io :D: (ho studiato anche questa materia)

Complimentoni Kaya... molto carina :) :yuhu: :yuhu:
XANTHAN tutta la vita
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

sapreste indicarmi un conservante abbastanza facile da reperire? :oops:
mi piace troppo l'idea del gel specie durante la satgione calda 8)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie :fiesta: , lo sto usando da qualche giorno e sono proprio contenta di come è venuto :)
non ho ben capito come funzionano i nanosomi :mah: , ho cercato un po' in giro ma ho trovato poco...mi sapete dire di più?

gazzania , io uso il "paraben k" , lo trovi su behawe ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il nanosoma è la sostanza attiva racchiusa in una membrana di fosfolipidi (lecitina) che forma una pallina di dimensini piccolissime. Applicata sulla pelle, sia per le dimensioni che per il fatto che è costituita esternamente da fosfolipidi (molto affini alle membrane cellulari) penetra e rilascia il suo principio attivo senza lasciare sostanze indesiderate (la lecitina viene tranquillamente processata dalla pelle).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie capa, sei stata chiarissima. In questo caso (nano LPD antiox) ci sarebbe una vitamina, antiossidante, giusto? Possono considerarsi bio-eco i nanosomi? ...
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

dopo neanche 15 giorni il mio bel gel è diventato liquido :evil: e non capisco perchè.... avevo due barattolini, tutti e due con il gel liquido :roll: ....
secondo voi cosa può essere stato? a voi è mai successo?
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

si è successo praticamente a tutti con i gel di idrossietilcellulosa :?

Ad esempio, leggi qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma solo a me non succede?

O forse sarà che metto i miei gel in dosatore da fondotinta quindi non me ne accorgo se mi diventano liquidi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

sai che invece l'ultima volta ho voluto esagggerare con l'idrossietilcellulosa e il gel dopobarba di mio moroso è rimasto relativamente sodo? :D:
si liquefa un pochino dopo qualche giorno, ma siccome questo all'inizio sembrava gelatina, ora sembra un vero gel. :D:
(e non sfarina neanche tantissimo...)
phael
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lola ha scritto:ma solo a me non succede?

O forse sarà che metto i miei gel in dosatore da fondotinta quindi non me ne accorgo se mi diventano liquidi?
Il natrosol ha sicuramente qualche strana incompatibilità che ci sfugge.

Il gel all'ammonio lattato per esempio rimane tale e quale per mesi e mesi. Altri gel col Natrosol tendono a diventare più o meno liquidi.

Io non capisco . La scheda tecnica dice nulla?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto:ma solo a me non succede?

O forse sarà che metto i miei gel in dosatore da fondotinta quindi non me ne accorgo se mi diventano liquidi?
lola sai cosa penso... che il termine "gel" o "liquido", assuma un significato diverso a seconda della persona... cioè... magari quello che tu consideri ancora come allo stato gel qualcuno lo considera liquido.
Per esempio, anche a me dopo un po' i gel viso tendono ad essere più liquidi, ma restano sempre di consistenza più densa e compatta dell'acqua, magari questo "gel" da qualcuno potrebbe essere considerato liquido.... :firu:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie a tutti per le risposte :) pensavo di doverlo buttare ...
il mio exgel è nel barattolino dello jalus di fitocose ed esce praticamente acqua :roll: .... con tutta la fatica che ho fatto a ficcarlo dentro :twisted:
la prossima volta cercherò di mettere più idrossietilcellulosa e vediamo che succede...
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

kaya ha scritto: con tutta la fatica che ho fatto a ficcarlo dentro :twisted:
Per mettere il gel nel dispenser dello jalus, usa una siringa senza ago sicuramente ti riesce più facile. :)
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Un tempo,
Lola ha scritto:.. l'idrossietilcellulosa nelle creme è il peggio del peggio, ti aggiunge dieci anni come minimo ;)
Cos'è questa storia :oo: scusa?

:oo:

(apparte che i miei gel con idrossietilecc si sono sempre marmorizzati - altro che liquidi :evil: - e se a voi il contrario allora pecché :cry: )


Clarice
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tira la pelle di brutto. La opacizza. Ti evidenzai qualsiasi segno, qualsiasi rughetta. Questo se la usi in quantità adeguata a gelificare, se ne usi poca non c'è problema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

L'ultimo gel che ho fatto l'ho preparato con 2,6% di idrossietilcellulosa media densità, invece di 2,2...Dopo qualche settimana è ancora bello denso, ma non credo che diverrà mai liquido..Mi piace...Magari il prossimo gel lo provo col carbomer... :)