Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Maaaaaa... se io volessi renderlo più liquido in modo da metterlo nel roll on... cosa mi consigliate??? se olio, direi il caprilico... oppure che altro??? Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se usi il bicarbonato, la vedo molto dura che si riesca ad inserire in un roll on e fare scorrere la pallina, vista la granulosità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Ecchime qua dopo due giorni di uso tranquillo del cremino homemade. Ottimo e davvero regge tutto il giorno, ma... ho la pelle un po' arrossata :?
Grawr. :evil:
Spero solo che sia l'effetto del caldo e della sudorazione profusa, perché a me solo un deo ha mai arrossato alcunché ed era lo stick alla lavanda Coldinava, per il resto anche il famigerato cremino Lush prima versione, che causava ascelle de fuego a destra e a manca, non mi ha mai fatto fare un plissé :evil:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Serenella ha scritto:... ho la pelle un po' arrossata :?
Grawr. :evil:
Spero solo che sia l'effetto del caldo e della sudorazione profusa,
Taglialo con l'amido. Da quanto leggo hai fatto solo olio e bicarbonato, fai metà amido e metà bicarbonato.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Confermo che con l'amido è molto più delicato (testato sulle mie ascelle sensibili alla maggior parte dei deo)
a me invece questi giorni ha fatto una reazione strana l'allume :? penso anche io che sia colpa delle temperature bollenti (conseguente profusa sudorazione)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

E infatti m'era sorto il sospetto di avere dimenticato l'amido Immagine
Più tardi esco per fare il turno serale, così prima passo un attimo dalla pam e lo compro! Grazie stelasse! :kiss:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

anche io l'ho fatto e su di me come antiodorante funziona proprio bene :D:

però mi sembra che il karitè e l'olio mi facciano sudare un pò troppo le ascelle....a voi non capita? forse devo metterne meno??

ho fatto 15 gr bicarbonato + 15 gr amido + 2 cucchiaini karitè + 1 cucchiaino olio al gelsomino e lavanda
:mah:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Sono pronta a prendere una carica di :bam:
... vi dico come ho fatto...

una parte di bicarbonato
una parte di allume di rocca
una parte di talco puro

aggiunto un po' di karitè fuso e parecchio caprilico fino a una fluidità leggermente densa :oo:
profumato, cacciato nel roll on... pare che funga... l'ho provato sia ieri che oggi e mi sembra buono, esce bene, forse perchè all'esselunga ho trovato un bicarbonato un po' più costoso ma finisssssssssssimo....
Il fatto è che quando ho comprato gli stik per burro cacao da aromantic ho preso anche qualche roll on... e, insomma, vorrei usarli... questo è l'esperimento che ho fatto... che ne dite???? Ho fatto una cavolata???? Sapete se esiste una ricetta alternativa o la mia può andare???? grasssssssssssie.... :D:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Finalmete mi sono fatta il cremino in versione estiva 8)
-bicarbonato
-amido
- lozione dopobarba alla calendula (coop) :oops: (non sarà proprio bio ma almeno non mi irrita le ascelle)

la preparazione è rapidissima poichè basta frullare il bicarbonato con l'amido, mettere in un vasetto di vetro (io ho usato quello da 30 ml così lo porto in borsa :D: )e aggiungere la lozione (va bene anche la crema idratante preferita, che ha consistenza più leggera rispetto ad olio e burro)
Testato con 40° all'ombra.... ha superato brillantemente la "prova 24h"... :100:
il prossimo esperimento lo farò sostituendo alla lozione il gel d'aloe :yuhu:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Edito : visto che sul mio sito preferito ( Aroma Zone ) hanno messo in vendita il burro di mango ( 250 ml x 11€ ) ero tentata di comprarlo : che dite si può usare al posto del burro di karitè per fare il cremino :?:
Immagine
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ciao a tutte,
anche io finalmente ho fatto il mio cremino.

ho messo un cucchiaio di bicarbonato, un po' meno di amido, un cucchiaino di olio di karite' (non avevo il burro e l'olio stava scadendo),olio di avocado q.b. e 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

e' rimasto bello morbidello e l'ho messo in un vasetto con chiusura ermetica.

l'unico problema e' spalmarlo bene, ma ho notato che sulle ascelle un po' umide si stende meglio.

funziona alla grandissima. con il caldo di questi giorni (qua stavamo morendo, temperature africane) dopo 10 ore fuori casa, l'ascella era profumata come la mattina.
uno spettacolo!!!!!!!!!!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Gazzania ha scritto: uso il bicarbonato alla salvia" (metto in un vasetto di vetro per 1 mese circa, ma anche meno, strati alternati di salvia e bicarbonato)
Ma la salvia deve essere fresca o secca? Perrché ho una bella piantona sul terrazzo e quasi quasi me lo faccio anche io questo bicarbonato alla salvia...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

meglio fresca, ha più OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Gazzania ha scritto: uso il bicarbonato alla salvia" (metto in un vasetto di vetro per 1 mese circa, ma anche meno, strati alternati di salvia e bicarbonato)
Uh questa cosa mi era sfuggita..figata ci provo subito :yuhu:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Faccio la stessa cosa anche usando lavanda,rosmarino, alloro e altre piantine..poi lo uso per bagni rilassanti e pediluvi :D

il bicarbonato fino di cui dicevo sopra è questo
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Roberta ha scritto:Sono pronta a prendere una carica di :bam:
... vi dico come ho fatto...

una parte di bicarbonato
una parte di allume di rocca
una parte di talco puro

aggiunto un po' di karitè fuso e parecchio caprilico fino a una fluidità leggermente densa :oo:
profumato, cacciato nel roll on... pare che funga... l'ho provato sia ieri che oggi e mi sembra buono, esce bene, forse perchè all'esselunga ho trovato un bicarbonato un po' più costoso ma finisssssssssssimo....
Il fatto è che quando ho comprato gli stik per burro cacao da aromantic ho preso anche qualche roll on... e, insomma, vorrei usarli... questo è l'esperimento che ho fatto... che ne dite???? Ho fatto una cavolata???? Sapete se esiste una ricetta alternativa o la mia può andare???? grasssssssssssie.... :D:
Al posto del caprilico si può usare l'alcool cetilico?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, caprilico e alcol cetilico sono due cose completamente diverse.
Usa un olio qualsiasi, anche da cucina, basta che ti piaccia l'odore.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo per chiarezza: il caprilico caprico è un olio, l'alcool cetilico sono scaglie bianche dure. In questo casop per rendere tutto morbido e spalmabile serve un olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

cris ha scritto:Secondo voi, questo sarà finissimo?

Io l'ho già sperimentato e posso assicurare che è veramente finissimo.

Io comunque ho chiesto un macinacaffé in prestito ma è sporco di caffé e non si può smontare per pulirlo completamente :? .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il macinacafè si pulisce con un pennello. E comunque il caffè è deodorante 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."