Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Klizia »

Ciao a tutte! E' da circa tre mesi che mi faccio il deodorante cremino al bicarbonato usando la ricetta di saicosatispalmi e devo dire che non ho mai testato nulla di più efficace. Ne sono straentusiasta soprattutto perchè riesco a dare alla mia creazione il profumo che più mi piace.. quello del Monoi de Tahiti :giro:
Però, c'è un però. Vorrei tanto che il bicarbonato fosse meno "grattoso" ma non so come fare, a parte bagnando un pochino la parte per sciogliere il composto da spalmare. Qualcuno ha un suggerimento per renderlo finissimo? Ho provato a tritarlo, ma nulla! Quello di Lush è morbidissimo solo che ha un odore che non mi piace per niente quindi vorrei poter dare al mio cremino la consistenza setosa adatta ad una tale meravigliosa creazione :he:
Gabry
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Macinacaffè. Ne ho comprato uno apposta per le preparazioni cosmetiche, se pensi di farci anche altro (tipo dentifricio in polvere, cipria) puoi valutare se vale la pena spendere questi 18 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Il macinacaffè trita davvero sottile a mo' di zucchero a velo?
Se la tua risposta è affermativa, lo compro di sicuro. Ahh, visto che ci siamo, hai una marca da consigliarmi, magari quella che usi tu visto che ti trovi bene?
Grazie intanto per la tua risposta
Gabry
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ci ho provato anche io a fare il cremino , solo che al posto dell'olio di mandorle dolci , ho mescolato una buona dose di olio vegetale di vaniglia , che gli da un lievissimo profumo . L'ho provato la mattina seguente , incerta sul risultato : mi aspettava una gita in moto sotto al sole e ho sudato un sacco ! Ma quando sono tornata a casa la sera ancora non c'era l'ombra di cattivo odore :yuhu: Evviva ragazze, ne sono davvero soddisfatta anche perchè me ne posso portar dietro un pò con minimo ingombro :100:
Immagine
Hermès-San

Re: Deodorante Cremino fai da me :-)

Messaggio da Hermès-San »

Klizia ha scritto:Ciao a tutte! E' da circa tre mesi che mi faccio il deodorante cremino al bicarbonato usando la ricetta di saicosatispalmi e devo dire che non ho mai testato nulla di più efficace. Ne sono straentusiasta soprattutto perchè riesco a dare alla mia creazione il profumo che più mi piace.. quello del Monoi de Tahiti
Volevo provarci pure io a farlo, tanto per impiegare il burro di cocco che ancora non ho usato e mi ero già micronizzata il bicarbonato con il macinacaffè. Non ho proceduto pensando al fatto che mi distruggerebbe le magliette e le camice. Come fai tu a lavare via i residui? La mia idea era di farmelo almeno per quando rimango a casa a lavorare, quando potrei mettere magliette "a perdere" tanto per non usare sempre il deo col tricolsan o quello con l'alluminium, ma vorrei che i vestiti fossero comunque "lavabili"
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Ho provato a farlo anche io macinando amido e bicarbonato nel mortaio di marmo. Mi è venuta una pasta liscissima che però si è solidificata un po' troppo una volta fredda e ora mi tocca tirarla fuori dal vasetto con il cucchiaino e spalmare per un bel po' prima di farla assorbire.
Cosa si può fare per renderla più morbida?
Mi era venuto in mente di scioglierla di nuovo e aggiungere un po' di olio... che dite, si può fare o mi tocca buttare tutto?

Io ho usato un burro di karitè che ha un profumo tipo citronella (non so cosa sia, l'ho sottratto a mia madre che non lo usava e sul vasetto non c'è l'inci) e ci ho aggiunto oe di salvia e menta. L'ho usato in questi giorni sui piedi prima di un'escursione in montagna e il risultato è stato ottimo: anche sotto i calzettoni di lana da alpino piedi asciutti, morbidi e profumati!
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Sciogli e aggiungi olio a piacere ! Di certo male non gli fà.
A me il cremino dopo due giorni tende a sbriciolarsi appena un pò quando lo prendo dalla scatolina però a contatto con la pelle si scioglie benone . La prossima volta provo ad usare il burro di karitè dei provenzali ( che ha dentro anche olio di mandorle ) e a metterci ancora più olio di vaniglia e vediamo che succede :)
L'ho fatto provare anche a mia sorella e ne è rimasta così contenta che me ne ha commissionato uno tutto per lei :100:
Immagine
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Ho sciolto il mattoncino che si era solidificato nel vasetto e ci ho aggiunto un po' di olio di Monoi e solo una goccia di olio di mandorle perchè era finito... presa dal fervore dello spignattamento ci ho aggiunto un po' di Olys per non lasciare il lavoro a metà. :roll:
Stamattina ci ho infilato il dito e... stupore! E' morbido come una mousse (fa anche sfris sfris quando lo tocchi...) e si spalma benissimo... :100:
Prodigi dell'Olys???? :mah:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Ciò che conta è il risultato ! Di sicuro aggiungerci olio ( di qualsiasi tipo sia ) è il segreto per renderlo più soffice . Sperimentiamo sperimentiamo...
Immagine
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

FANTASTICO!! Io ora lo faccio di consistenza cremosa, aggiungendo molto più olio (io uso il Monoi) diversamente da quanto descritto nella ricetta. Il deodorante funziona comunque benissimo ed è molto più semplice da spalmare ;) Faccio tutto ad occhio e in genere metto più bicarbonato che amido.

Per Hermes: sulle maglie il residuo è minimo e in lavatrice viene via tutto senza problemi
Gabry
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Klizia ha scritto: Per Hermes: sulle maglie il residuo è minimo e in lavatrice viene via tutto senza problemi
Buono a sapersi. Alla fine ne ho fatto l'altra sera stesso dopo che mi è piombata in casa un'amica reduce dal dermatologo dove era per il prurito selvaggio da ghiandole infiammate dal Nivea (che io uso ogni tanto, non spesso perchè antitraspirante). Era sconsolata perchè lui le ha detto di non usare deodorante per cui le ho proposto di farmi da cavia per l'esperimento e lei ha acconsentito così ne ho fatto un pezzo per lei e uno per me. Mi è venuto bene credo, forse solo un po' troppo asciutto ma mettendolo sulla pelle un po' umida va benissimo (lo sto provando ora). Non avedo altro ho usato il burro e l'olio di cocco e gli ho messo dell'OE di arancio amaro e bergamotto e mi piace l'odore che ha. Vediamo come va ...
Intanto mi è venuta una idea per un altro deo, appena lo faccio e lo testo ve lo fo' sapere.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Grazie delle dritte Klizia, la prossima volta provo a mettere più bicarbonato e a usare solo olio di Monoi (che ho appena scoperto essere comedogeno, quindi addio bagni profumati :cry: ). Per ora funziona alla grande, anche oggi che fa un caldo tremendo e ho camminato sotto il sole!
Quello che ho fatto verrà diviso per farlo provare ad alcune amiche, quindi presto mi rimetto all'opera.

Hermes, aspettiamo l'esito dei tuoi spignattamenti!!
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

UrbanPixie ha scritto:Hermes, aspettiamo l'esito dei tuoi spignattamenti!!
E' solo un'ipotesi di variazione sul tema, ho la nevrosi degli aloni sui vestiti e vorrei vedere di eliminare la cosa per quanto possibile.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Ottima idea!
Io stavo pensando di sostituire l'amido di mais con l'amido da bagno che è più fine e dovrebbe ammorbidire la pelle. Non so però il risultato in quanto ad aloni... secondo me ne lascia di più rispetto alla versione classica.
Adesso spignatto e poi vi so dire... quasi quasi lo testo con le mie amiche che lo vogliono provare: :twisted: rifilo loro le due versioni e mi faccio dire quello che preferiscono.
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Messo pure stamattina che starò a casa a lavurà e mi sta bruciando da morire :evil: Mi cadranno le ascelle? :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hermès sei tra le sfortunate a cui il bicarbonato dà problemi, smetti di usarlo immediatamente. Se recuperi dell'allume, fai la prova con quello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lola ha scritto:Hermès sei tra le sfortunate a cui il bicarbonato dà problemi, smetti di usarlo immediatamente. Se recuperi dell'allume, fai la prova con quello.
Ora ha smesso di pizzicare ... boh, forse non dovevo metterlo subito dopo avere tolto il peluche ... L'allume di rocca non mi serve a niente: ho provato a usarlo varie volte ma 15 min. dopo averlo messo devo sempre andare a lavarmi e a mettermi un deodorante serio perchè puzzo.
vitao
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2007, 10:56
Località: Trieste

Messaggio da vitao »

Utilizzo questo topic per unadomanda talmente stupida che me ne vergogno... :oops: , ma la faccio lo stesso :oo:
allora, ho deciso che il mio primo spiganttamento sarà il deodorantecremino, anche perché mi è scomparso :?: in palestra il deo roll on della lavera. il quale non era un granché. ben le sta alla gentile donzella che lo prese dal mio beauty (ritrovato con tutto il resto, mooolto più interessante, tipo jalus, acido glicolico... ). ha saputo proprio scegliere... visto il caldo...puzzerà di sicuro
bene, siccome mi prudono le mani per lo spignattamento che vorrei fare ora ora ora, ma non ho l'olio di mandorle a casa, solo quello di argan e germe di grano. posso mettere uno di questi?
secondo voi uso il karité provenzali o puro fitocose (ho il tocopherile acetato a parte)??
scusate le domande banali ma non avendolo mai fatto, non ho idea cosa sia sostituibile o alternabile. è come se non avessi idea se per fare la torta al cioccolato io abbia bisogno proprio del cioccolato oppure potrei metterci delle banane. magari viene buono lo stesso, ma non di torta al cioccolato si tratta...
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

vitao ha scritto: bene, siccome mi prudono le mani per lo spignattamento che vorrei fare ora ora ora, ma non ho l'olio di mandorle a casa, solo quello di argan e germe di grano. posso mettere uno di questi?
secondo voi uso il karité provenzali o puro fitocose (ho il tocopherile acetato a parte)??
Quello di Argan mi pare fin troppo lussuoso per un uso del genere ... magari il germe di grano ...
Guarda, io non avevo ne' il karitè ne' la madorla, ho fatto con il burro di cocco (che a farlo mi è costato meno di 2 euro mentre il karitè costa tanto) e l'olio di cocco preso all'emporio indiano.
Secondo me è riuscito, se qualcosa non va mi sa che me ne accorgerò...

Invece io ho il dubbio che gli OE di agrume (bergamotto e arancio amaro) che ho usato per profumare non siano stati una gran pensata ... temo che possano macchiare la pelle, ma tra quelli che ho erano i due che mi sembravano più adatti e non ho pensato al fattore-macchia ...
vitao
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2007, 10:56
Località: Trieste

Messaggio da vitao »

allora, ho fatto il deodorantecremino...
per il momento mi sembra che vada tutto bene, non puzzo :D:
anche se ad essere super-onesti, qualcosa non mi convince. ma non saprei cosa, credo che solo l'esperienza mi dirà cosa non andava nel mio primo, chiamiamolo, spignattamento.