Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Eretria ha scritto:Ho fatto oggi il primo spignattamento provando con il deodorante. E' già abbastanza cremoso adesso che è freddo, ma c'è un problemino...quando l'ho preso ho sentito che aveva un leggero profumo che ricorda vagamente quello della schiuma da barba (sull'inci c'è scritto che è puro al 99,8% è quello il suo odore?) il fatto è che appena l'ho messo su l'odore è divenuto più forte e mi da fastidio...posso correggerlo con un po' di olio essenziale o farei un pasticciaccio?
Stasera provo l'esito...se funzia faccio le capriole dalla contentezza!! :D
Rifondi tutto e se è troppo denso aggiungici uno zicchino d'olio, aspetta che si raffreddi e poi aggiungici qualche goccia di oe. Io l'ho rifatto giusto ieri con limone e citronella... così mi deodoro e tengo lontane le zanzare! ;)
(Ok, scherzavo... mi piace l'odore della citronella, è fresco e somiglia alla melissa)
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Al secondo giorno di prova, direi che comunque è molto meglio averlo meno cremoso. Questo più oliato è molto più sporcante per i vestiti. Bocciato. Meglio l'altro
Strano il mio non sporca affatto.. :mah: Se vogliamo sporca di più quello meno cremoso, proprio perchè più polveroso rischia di lasciare righe bianche sulle magliette..
Gabry
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Anche il mio meno cremoso sporca di più le magliette nere (che non gradiscono molto, ma poi con il lavggio va via tutto)

Piccola modifica della ricetta base: uso il bicarbonato alla salvia" (metto in un vasetto di vetro per 1 mese circa, ma anche meno, strati alternati di salvia e bicarbonato) e non devo aggiungere altri oe (che mi irritavano non poco usati sulle ascelle) perchè ha già un buon profumino (non dimentichiamo che per le ascelle la salvia è indicatissima) :D:
PS questo bicarbonato è ottimo anche per i pediluvi :D:

Dicevate sopra che l'oe di citronella non è fotosensibilizzante poichè la citronella non è un agrume bensì una piantina...erro?? questa notizia è davvero interessante, dato che per difendermi dalla zanzara tigre dovrò inventarmi qualcosa (aprirò un nuovo post a proposito e so già che prenderò un sacco di :bam: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Gazzania ha scritto: uso il bicarbonato alla salvia"
Ottima idea! E poi lo si ricicla anche per lavarsi i denti... :mah: bene bene mi sa che ci provo subito!
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Aggiornamenti sulle alchimie della preparazione del cremino...
Ho comprato il bicarbonato al discount e ho scoperto che è una polvere molto più fine di quella del bicarbonato che ho comprato al super. Non so se è un caso o questa marca (Più, comprata all'Ecu) ma il cremino è venuto morbidosissimo anche senza passare il bicarbonato al mortaio! :yuhu:
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Il mio secondo invece mi sa che lo impasto di nuovo con altro amido e bicarbonato: è fin troppo oleoso. Funziona bene ma devo sempre spalmarlo con le dita perchè non si è solidificato per nulla.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ho comprato il bicarbonato al discount e ho scoperto che è una polvere molto più fine di quella del bicarbonato che ho comprato al super. Non so se è un caso o questa marca (Più, comprata all'Ecu) ma il cremino è venuto morbidosissimo anche senza passare il bicarbonato al mortaio!
Fantastico!! Quale marca è? O quale discount? Grazie!!
Gabry
Eretria

Messaggio da Eretria »

Da recenti ricerche su internet ho scoperto che l' hamamelis ha funzione di limitare la sudorazione, che dite si potrebbe infilare nel cremino e se sì in quale forma secondo voi? L'olio essenziale potrebbe essere adatto alla bisogna? :D

Buona domenica a tutte!
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Klizia ha scritto: Fantastico!! Quale marca è? O quale discount? Grazie!!
Il discount dove l'ho comprato si chiama Ecu, la marca è Più... credo che sia la loro marca.
Qui trovi alcuni punti vendita: http://www.gruppoplenty.it/pagine/punti.ht

Se non c'è nella tua zona la prossima volta che ci vado te ne compro uno io!

@Hermès: anche a me è successo così... era proprio unto!
Come hai fatto a farlo solido tipo stick il tuo primo cremino? Semplicemente con poco olio e l'hai fatto raffreddare in una formina o avvolto nell'alluminio? Voglio provarci... :mah: così in crema è un po' scomodo.
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

UrbanPixie ha scritto: Come hai fatto a farlo solido tipo stick il tuo primo cremino?
Semplicemente mettendo meno olio.
Eretria

Messaggio da Eretria »

Vorrei ficcare dell'hamamelis nel cremino e da brava me la sono cercata, peccato che esista in 10.000 forme diverse ed io non mi ci raccapezzo, meglio l'estratto gl (gl per che cosa stia è un mistero....) o secco? O un estratto qualsiasi...mi sono persa...
Eretria

Messaggio da Eretria »

Ho provato una variante del deodorante...partendo da una ricetta vista su saicosatispalmi ho fatto il deodorantino liquido aggiungendoci dell'estratto di hamamelis idroalcolico, l'ho usato solo un paio di volte, sembra funzionare, l'alcool ieri mi ha indotto un leggero sbrucicchiamento ad un'ascella...credo dovrò rivedere le dosi...e prenderlo senz'alcool la prossima volta =_=
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Se non c'è nella tua zona la prossima volta che ci vado te ne compro uno io!
GRAZIE! Sei un tesoro :kiss:
Dimmi come posso ricambiare
Gabry
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Provato oggi per la prima volta con maglietta bianca (il mio colore estivo "ufficiale"). Un disastro! :evil: :evil: :evil: Pare che ci abbia pisciato il gatto: ho gli aloni giallastri e puzzano ... Non me ne va bene una per oraaaaaaaaaaa :cry: :cry: :cry:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Hermès-San ha scritto:Provato oggi per la prima volta con maglietta bianca (il mio colore estivo "ufficiale"). Un disastro! :evil: :evil: :evil: Pare che ci abbia pisciato il gatto: ho gli aloni giallastri e puzzano ... Non me ne va bene una per oraaaaaaaaaaa :cry: :cry: :cry:
Idem: a me quello più cremoso(quindi, più oleoso) lascia un alone giallo sulle maglie bianche, mentre quello meno cremoso lascia l'alone sulle maglie nere:esiste una soluzione a ciò??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Hermes, la tua ossessione per gli aloni di sudore sulle magliette ha contagiato anche me... però ti voglio riportare una recente esperienza a riguardo. Proprio la settimana scorsa ho usato il deodorante cremino-fai-da-me con una maglietta bianca. Alla sera, dopo una giornata di intensa sudata, l'ho tolta e c'erano gli alonacci giallastri e schifosi, l'ho schiaffata nel cesto dei panni sporchi. Ieri ho fatto la lavatrice (a 40° e usando un detersivo qualunque) e sulla maglietta non è rimasta nessuna traccia, né di puzza né di aloni gialli, è tornato tutto candido :100:. Quindi sta tranquilla che si toglie tutto senza problemi . ;)
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Sì è vero, vengono pulitissime anche alle basse temperature. Cosa che non succede a volte con i deodoranti "compri" (come dice mia nonna :D: ).

Gazzania... forse bisogna trovare la giusta alchimia tra olio e polveri. L'ultimo che ho fatto ha dentro un goccino di glicerina e meno olio. Non c'è una gran differenza ma ho notato che è rimasto più morbido nel tempo rispetto a quello con solo olio. La prossima volta provo a metterne di più e vediamo cosa succede a livello di aloni :mah:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Sarebbe interessante se la glicerina potesse sostituire l'olio in toto....solito problema anche io sulle magliette bianche anche se confermo il fatto che si lava via facilmente...solo che quando si è tra la folla e si nota l'alone giallastro non è un bel vedere :oops: magari usando solo glicerina non lo fa (penso che giallo=olio)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

L'ho fatto!!! L'ho fatto!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Ieri sera sono tornata all'una da una cena con le colleghe, poi ho chiacchierato un'oretta con l'amica della camera di fronte, e verso le due le faccio: "Ire', ma hai sonno tu?!" e lei "no, ho solo un po' le palle girate, perché?" :D: e io "seguimi in cucina, faccio il deodorante!" - inutile dire che una proposta del genere alle due di notte ha causato una faccia perplessa anzichenò.

Vasetto di crema finita, lavato e asciugato con cura, bicarbonato, olio al monoi di BV e un rabbocco di Olys (che è peraltro buono da far schifo, l'ho usato stanotte per la prima volta per il deodorante, e l'odore mi è piaciuto tanto che adesso mi ci sono condita una pasta fredda con la mozzarella e il pomodoro a cubetti :pig: ) et voilà, messo stamattina, in una città con tremila gradi e l'umidità a un livello che si pescano anguille a mezz'aria, e sono ancora fresca come una rosa!!! :yuhu:

Sono stracontenta, come primo passettino è una robetta da niente e probabilmente fatta pure male ma MI SENTO INDIPENDENTE! :D:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]

Io insisto per riuscire a prefezionare il cremino sosituendo l'olio con qualche altro ingredente ...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.