Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ciao Vitao, usa tranquillamente il kritè dei Provenzali, io ho sempre usato quello finchè non ho comprato il karitè puro e andava benissimo. Inoltre è già profumato
Bacetti
Gabry
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Bilancio provvisorio prima settimana di utilizzo


Consistenza:
non risulta molto "cremoso", rimane comunque un po' ruvido e tende a sfarinare un po' troppo quando lo si mette. Forse dipenderà dal burro di cocco usato al posto del karitè o dal fatto che non ho messo abbstanza olio. Ad ogni modo basta usarlo sulla pelle leggermente umida e la cosa si risolve.

Funzionalità Niente da dire: funziona e bene. Mi dura tutto il giorno anche se cammino chilometri sotto il sole. Magari d'estate non sarà così ma per ora va alla grande. Lo devo dire? Dura di più e meglio sia del mio Perlier col Triclosan che del Nivea con l'Alluminio cloridrato.

Fastidi A parte il pizzicorio quando l'ho usato subito dopo la depilazione, nessuno.

Residuo sui vestiti Non ho ancora lavato le magliette con cui l'ho usato, ma guardandole sono ottimista.

Due domande:

1. Ma "va a male" dopo un certo tempo o no? E' avvolto in una pellicola e chiuso nel barattolino a vite che ho usato come "forgia" e sta in bagno al buio e al fresco, per cui la consistenza è identica al primo giorno. Se "scade" dopo un tot di giorni la prossima volta ne faccio meno.

2. L' OE di bergamotto e arancio amaro che ho usato per la profumazione (che mi piace da morire) possono provocarmi macchie se lo uso con le canottiere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1. va a male solo quando ti irrancidiscono gli olii, e si sente a naso.
2. solo se entro quattro ore dall'averlo messo ti metti a prendere sole con le braccia alzate, altrimenti la vedo dura.
Comunque esiste anche il bergamotto deterpenato; in ogni caso tutti gli altri agrumi sono molto, ma molto meno fotosensibilizzanti del bergamotto, quindi magari per l'estate cambia OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:2. solo se entro quattro ore dall'averlo messo ti metti a prendere sole con le braccia alzate
:risat:
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Per Hermes, se il deo ti risulta troppo farinoso è perchè in effetti hai usato poco olio che invece io uso in quantità maggiore di quanto previsto dalla ricetta, questo mi consente di ottenere una consistenza molto più cremosa e una maggiore spalmabilità; non solo, attualmente faccio il deo solo con il bicarbonato, niente amido e come da consiglio di lola prima passo il bicarbonato nel macinacaffè. Il risultato è ottimo sia in termini di consistenza che in termini di deodorazione
Gabry
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Klizia ha scritto:Per Hermes, se il deo ti risulta troppo farinoso è perchè in effetti hai usato poco olio
Immaginavo fosse questo: la prossima volta ne metto di più. Comunque non è un difetto del tutto invalidante: come dicevo basta metterlo sulla pelle ancora un po' umida ed eventualmente spalmare un po' con le dita e tutto va a posto.
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lola ha scritto: 2. solo se entro quattro ore dall'averlo messo ti metti a prendere sole con le braccia alzate, altrimenti la vedo dura.
Comunque esiste anche il bergamotto deterpenato; in ogni caso tutti gli altri agrumi sono molto, ma molto meno fotosensibilizzanti del bergamotto, quindi magari per l'estate cambia OE.
'azz :oo: ... lo terrò presente. Il sole già picchia ... me ne farò anche uno "da sole". Mi dici quali OE non sono fotosensibili? Il Tea tree oil (che è pure un po' antibatterico e sarebbe perfetto) ad esempio, poi che altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

evita gli agrumi.
Tea tree va bene se non svieni, ma anche salvia officinale o sclarea (entrambe metterne davvero poche gocce sia per la forte profumazione che perchè in grosse quantità la salvia officinale risulta neurotossica), rosmarino, mirto australiano (ottimissimo antibatterico, odora di caramella al limone) e tutte le erbette che sanno di limone (wintergreen, citronella...) ma non sono agrumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lola ha scritto:Tea tree va bene se non svieni[...] citronella... ma non sono agrumi.
Il Tea tree dici per l'aroma? A me non dispiace ... e ne metterei poco poco, citronella mi pare possa andare ... è un buon compromesso con gli agrumi, peccato che il mio ammmore ne odi l'odore ... ma non è un mio problema.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Quanto bicarbonato, burro di karitè e olio mettete :?:
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

cris ha scritto:Quanto bicarbonato, burro di karitè e olio mettete :?:
Bicarbonato e amido in parti uguali. Burro e olio quanto ne serve per tenere bene assemblato il tutto. Più olio aggiungi più il pezzo verrà cremoso. Pesi non te ne so dare, mi spiace: ho fatto a occhio. :oops:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Io ho fatto circa così :
circa 30gr di bicarbonato e 30gr di amido di riso
il burro di karitè era poco, un paio di cucchiai da minestra colmi ( forse erano tre non ricordo ) e poi di olio ne ho aggiunto a piacere,fino a che il cremino non ha raggiunto la cremosità voluta ( nè troppo mollo nè troppo denso ).
E' sempre un pò "grattoso" ma funziona da dio.
Immagine
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Ho fatto il secondo da tenere nella casa ove vivo in peccato mortale.
Stavolta ho macinato il bicarbonato, ho evitato gli agrumi e l'ho profumato con l'Olio delle fate ... very nice
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come mi piacete quando avete delle idee geniali!!! :D

...altro che tea tree!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Mi è venuto veramente un bel profumo, anche se molto delicato (temo che un po' si disperda quando mischio l'olio al burro ancora caldo) Ora lo vado a testare su un "terreno difficile" e vediamo come se la cava.
Eretria

Messaggio da Eretria »

Ho fatto oggi il primo spignattamento provando con il deodorante. E' già abbastanza cremoso adesso che è freddo, ma c'è un problemino...quando l'ho preso ho sentito che aveva un leggero profumo che ricorda vagamente quello della schiuma da barba (sull'inci c'è scritto che è puro al 99,8% è quello il suo odore?) il fatto è che appena l'ho messo su l'odore è divenuto più forte e mi da fastidio...posso correggerlo con un po' di olio essenziale o farei un pasticciaccio?
Stasera provo l'esito...se funzia faccio le capriole dalla contentezza!! :D
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Eretria ha scritto:Ho fatto oggi il primo spignattamento provando con il deodorante. E' già abbastanza cremoso adesso che è freddo, ma c'è un problemino...quando l'ho preso ho sentito che aveva un leggero profumo che ricorda vagamente quello della schiuma da barba (sull'inci c'è scritto che è puro al 99,8% è quello il suo odore?)
Non ho capito niente: lo hai spignattato tu o lo hai comprato? Se è fatto da te non capisco di che inci si parli ... :oo:
Eretria

Messaggio da Eretria »

Ho preso il burro con cui farci il deodorantino e c'erano due righette con su scritto "Burro di karitè puro al 99,8%, profumo" poi ho spignattato...mi sa che ieri avevo la capacità espressiva di un topo morto...colpa dell'emozione spignattosa =P
red

Messaggio da red »

domanda: ma potrei aggiungere alla miscela di burro-olio-amido-bicarbonato un goccino di crema idratante fitocose (che è profumosissima) o sfascio tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sfasci tutto, più che altro la conservabilità della cosa :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."