Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

OE di lavanda e limone insieme, o lavanda e arancio; oppure ancora mirto da solo, o salvia sclarea e rosmarino, o salvia sclarea e lavanda, oppure sandalo da solo.

Fai prima la prova profumazione (per vedere se piace) su un'ovatta bagnata, versaci una goccia per ognun degli oe, spalma sulla pelle e poi annusa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

a me cremino di lush mandava le ascelle in fiamme. peccato però, perchè mi piaceva molto.

mi chiedevo: queste ricette fatte da voi sono più delicate rispetto al lush o rischio di ritrovarmi con le ascelle altrettanto brucianti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema è il bicarbonato, che ad alcune dà di questi progblemi; ciò nonostante una piccola prova io se fossi in te la farei, si sa mai che il tuo risulti più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

A me all'inizio bruciava un po', poi ho diminuito un po' il bicarbonato, comunque la presenza dell'olio attenua tantissimo l'effetto bruciante. Poi mi sono accorta che basta mettere pochissimo deodorante (all'inizio abbondavo un po' temendo che non funzionasse e mi aveva dato un po' di fastidio).
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

allora appena avrò tempo proverò... l'esperienza con cremino mi ha realmente traumatizzata :D comunque la cosa strana è che le prime volte che lo usavo non mi dava fastidio, poi ha cominciato di botto a bruciarmi!

io non ho macina caffé, pensavo di mettere il bicarbonato nel bimby (è in grado di fare da zucchero normale zucchero a velo)... spero mi dia soddisfazione :D
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

Lola ha scritto:OE di lavanda e limone insieme, o lavanda e arancio; oppure ancora mirto da solo, o salvia sclarea e rosmarino, o salvia sclarea e lavanda, oppure sandalo da solo.
:thanks:
grazie lola...e che onore :yuhu:
il problema è che ora li vorro' comprare tutti...
lo spignatto è proprio piacevole e rilassante ma se mi prende la mano rischio la bancarotta... ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Annusali prima se puoi, che magari non compri una cosa che non ti piace proprio! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

beh si certo ;)

ma non mi riferivo solo agli oe.. ho fatto un giro su aromazone :giro:

poi mi attira anche l'idea di fare il sapone con tanti bei stampini.. :firu:
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Io l'ho fatto un paio di mesi fa per il mio amore <3 che lo usa ancora :D:



Però ogni tanto gli si arrossa la pelle, dite che è normale?

Forse è perchè ci ho aggiunto un po' di vaniglia :oops:
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
franceschilla
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2008, 18:11

Messaggio da franceschilla »

petulina ha scritto:mmmmm io pensavo di afre una modifica a questo cremino, appena avrò gli ingr che ordinerò ad aroma zone proverò così:
clorofilla (solo una puntina, perchè ho letto che tinge di verde..)
ossido di zinco
allume
amido
olio
karitè (ma se non lo mettessi?.. mah..)

Vi farò sapere... ;)

Prendo spunto da petulina per una domanda.
L'ossido di zinco avevo idea di aggiungerlo anch'io al cremino.
E siccome non ho mai letto nessuno che mette insieme OSSIDO ZINCO + BICARBONATO mi sono chiesta se ci siano delle controindicazioni per la pelle o nelle fasi di preparazione. Insomma: vanno bene insieme questi due ingredienti?
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

quindi la fecola di patate va bene? anche io ho solo quella in casa... :mah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ho fatto il mio primo cremino!!
karitè
olys
bicarbonato
polvere di allume
farina di riso
oe di lavanda e arancio dolce

parti uguali di ogni ingrediente. risultato: un po' granuloso ma...molto molto efficace...meglio della crema antiodorante di fitocose!!!

viva viva lola e le loline per i consigli!!
:fiesta:
elimar
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Che succede se alla ricetta originale data da Klizia ci si aggiunge un pochino di pasta all'acqua? Lo sconsigliate o si può fare una prova?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

bè credo nulla, c'è chi la pasta all'acqua la usa come deodorante! ;) in fin dei conti c'è ossido di zinco e io con l'ossido di zinco mi ci son fatta il deodorante ;)
prova!
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

ecco, posto qui una domanda che arriva da un altro topic:
posto che sto iniziando ad avere problemi con il bicarbonato e l'allume, che tipo di ingredienti posso usare per farmi un cremino a casa secondo voi?
eliminando la parte solida (bicarbonato e allume, appunto) cosa potrei usare come antiodorante? oe di tea tree, magari con amido di riso e allantoina?
grazie in anticipo.
phael
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ho fatto anch'io il mio primo cremino!!!

Ho messo:

-burro di karité
-olio di mais
-bicarbonato alla salvia (ringrazio chi l'ha suggerito un pò di post indietro, ne ho tantissima in giardino... :yuhu: )
-fecola di patate (quella c'era in casa)
-o.e. di lavanda

Dosi assolutamente a caso di tutto, [no linguaggio sms] ne ho fatto una piccola scatolina.

Ero un pò (leggi: *molto*) scettica sul fatto che funzionasse (di solito vado di antitraspiranti e triclosan dell'ottimo perlier all'iris blu, ne amo il profumo :oops: ), invece è 3 giorni che lo testo; ieri, con la prova stress (2 aerei) mi ha retto fino alle 5 di sera... (poi avevo un deodorante di scorta :D: ). E' un successone!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu:

Sono felicissima...il prossimo però devo riuscire a farlo un pò meno solido, questo è una roccia! Cambierò le proporzioni olio-burro (poi voglio passare all'olio di riso e magari comprare l'amido, se mi ricordo 8) ).

Scusate il papiro, è la felicità... :fiesta:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

incuriosita da una discussione su promis ho fatto una variante del cremino da roll on e con l'aggiunta di un pizzico di glicerina


1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di amido di mais
1/4 di cucchiaino di glicerina
olio di riso fino ad ottenere una pappetta piuttosto fluida
o.e. di patchouli e lavanda


Sconsiglio vivamente di aumentare la quantita' di glicerina: comincia a separarsi tutto e pare che se usata in anadosi con bicarb e amido finisca per fare una gomma (non ci sono arrivata, come ho visto i grumi ho raddoppiato le dosi di bicarb e amido e sono arrivata alle dosi di qui sopra, niente separazioni etc)

Incredibilmente funge! (non e' che non mi fidassi degli altri, e' che ho un sudore bello tosto a cui la soluzione satura di bicarb faceva un baffo). Ha retto due volte un turno al ristorante col sudore a fiotti.

Promosso ...

ah, e' da agitare ogni tanto perche' tende a separarsi un po' la parte degli amidi da quella oleosa, niente di eccessivo (ma stavo gia' pensando al prossimo di vedere se un cincinnin di emulsionante migliorava la resa :firu: solo che di idrofilo c'e' solo quel pochino di glicerina e non so se funzionerebbe)

e... la prossima volta passo al macinacaffe' il bicarbonato, stavolta me ne sono scordata e a volte i pallini un po' si sentono
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Messaggio da Violetsand »

Finalmente ho trovato il tempo per fare il cremino, mi ha sempre incuriosita e sono arrivata a sognarmelo di notte, giuro! :risat:

Il bello di questi esperimenti è che si possono creare prodotti secondo la propria fantasia, il proprio gusto e le proprie necessità.
Per le dosi ho fatto ad occhio, magari prendendoci la mano perfezionerò in seguito, [no linguaggio sms] sono soddisfatta.

Bicarbonato
Amido di mais
Allume di potassio
Salvia
Olio ricco di mandorle Ardes, profumazione Tea d'Africa
Burro di karitè

Non ho messo alcun olio essenziale per paura che mi causasse bruciori, per il resto ho polverizzato i primi 4 ingredienti col Bimby ottenendo una polvere finissima impalpabile come lo zukkero a velo :yuhu:

E' riuscito alla perfezione, almeno quanto a consistenza e per il momento l'ho provato una sola volta con ottimi risultati.

Vedrò se con l'uso continuativo si rivelerà altrettanto efficace ;)
Kisses! Violet
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

violet, mica per caso mentre preparavi il deodorante hai notato qualche reazione strana? perchè anche io volevo metterci dentro di tutto e di più e poi ho desistito. guarda questo topic :)
Violetsand
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/10/2006, 15:53
Località: Sardegna

Messaggio da Violetsand »

Che strano, non mi ha dato questi problemi :roll:
Sarà che di allume ne ho messo una pietrolina minuscola. Non ho nemmeno visto friggere perchè in effetti era tutta una polvere, niente liquidi.

Magari il problema si verificherà relativamente all'efficacia, dato che bicarbonato ed allume si annullano. Ancora devo sperimentare, l'ho fatto avantieri e provato solo ieri, quindi ci vorrà un pò più di tempo per recensirlo come si deve ;)
Kisses! Violet