Deodorante Cremino fai da me :-)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

copincollo da un altro topic (ho toppato):
tiro su perchè sto per finire il dove e vorrei spignattarmi un deodorante; stavo pensando di provare con la ricetta di Lola riportata da Klizia, ma siccome non ho l'amido di mais avevo pensato di provare con l'amido di riso. visto che però rischia di diventare un covo di orribili batteriacci, se ci aggiungo un po' di phenonip risolvo secondo voi?
phael
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Nel cremino non c'è acqua, quindi proliferazione batterica = 0
L'unica cosa che ti può succedere è che irrancidisca, ma ci vogliono comunque mesi. Per l'irrancidimento il phenonip non serve. E vai pure con l'amido di riso ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Grazie Lilli!! :cin:
Poi ovviamente vi faccio sapere, e ho adocchiato anche l'allume su aroma-zone... croce e delizia!!! :D:
phael
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

volevo farmi il deodorante cremino di klizia e mi domandavo: se volessi renderlo liquido in modo da poterlo usare rool on potrei sostituire il burro con l'olio di karitè? ed in che percentuale dovrei aggiungere il bicarbonato che farei sciogliere nell'olio? :mah:


...o sarà una stupidaggine... :mirmo:

edit: ho visto, in ritardo, che già si era ipotizzato in questo post un roll on ma che si pensava non potesse fungere per via dei grumi: ma se facessimo sciogliere il bicarbonato nell'olio scaldandolo un pò? e se sostituissimo l'amido di mais con quello di riso che è più delicato?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
merissima

Messaggio da merissima »

Il bicarbonato è idrosolubile, non si scioglie nell'olio :roll:
Per l'amido penso che vada bene quello di riso. Io tempo fa l'ho fatto con quello. Ma non mi piace il cremino sia per i granelli di bicarbonato, sia perchè non mi piace avere sotto le ascelle roba unta (mi irrita un po') :?
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

merissima ha scritto:Il bicarbonato è idrosolubile, non si scioglie nell'olio :roll:
..... acc...per una volta che avevo avuto un'idea [smilie=icon_idea.gif]
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Fine delle mie relazioni con il deo al bicarbonato: la mia pelle non lo regge più. Mi si arrossa, tipo ustione, e prude da morire... si torna al triclosan e agli antitraspiranti :(
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Io l'allume l'ho comprato ( già in polvere, troppo comodo per questi usi ) su Aroma Zone ( http://aroma-zone.com/aroma/actifs.asp "Pierre d'alun en poudre" ) e lo trovo ottimo ...ma tutto ciò che compro da loro è spettacolare ^_^
io ho l'allume deodorante roll on,ma [no linguaggio sms] funge per niente, è come non essersi messi nulla!è sbriciolabile o squagliabile per metterlo nel cremino?
:firu:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Nel cremino a ma funziona ( certo non come col bicarbonato , ma per l'inverno va benissimo ) : se hai la pietra prova a grattuggiarla e poi a passarla nel mixer .
Immagine
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

grazie!vado di grattugia! ...
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

alma ha scritto: io ho l'allume deodorante roll on,ma [no linguaggio sms] funge per niente, è come non essersi messi nulla!è sbriciolabile o squagliabile per metterlo nel cremino?
:firu:
se non funge non funge: non è che a grattuggiarlo cambia la sua natura...
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Hermès-San ha scritto:
alma ha scritto: io ho l'allume deodorante roll on,ma [no linguaggio sms] funge per niente, è come non essersi messi nulla!è sbriciolabile o squagliabile per metterlo nel cremino?
:firu:
se non funge non funge: non è che a grattuggiarlo cambia la sua natura...
no infatti, però non ho capito se non mi funge l'allume o il fatto che sia solido, perchè quando lo bagno per metterlo sembra che [no linguaggio sms] si"attacchi", non so come spiegare... magari se lo mischio col bicarbonato si aiutano a vicenda!no? :roll:
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Ciao a tutti, dopo qualche settimana di assenza eccomi ancora qui con una domanda semplice semplice: vorrei provare a fare il cremino, mi chiedevo se al posto del karitè è possibile usare il burro di cacao, o è troppo grasso??

Grazie :D
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

penso di si,però dovrai aggiungere più olio perchè il burro di cacao diventa solido...a sto punto però non so se poi come dici te diventa tutto troppo unto
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie Vale :D

Se provo aggiorno con i risultati.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Ieri l'ho fatto.....

2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di amido mais
1 cucchiainio karitè
1 cucchiaino jojoba

Passo al macinacaffè il bicarbonato con l'amido e lo metto in una terrina. Sciolgo a bagnomaria il karitè e lo aggiungo al bicarbonato insieme con l'olio. Giro e ti rigiro e creo una pappetta densa. Solo che dopo 1 ora era solida ahahaahaha :oo: :oo: ma non mi dispiace, l'ho rpelevata con una spatolina, messa su mani umide e passata sotto le ascelle. Bè ieri pom ho sudato come pochi ma appena rientrata a casa di puzza niente! :yuhu: l'ho messa anche ieri sera che sono andata a ballare.. e puzza niente.. e niente macchie (avevo maglietta nera) sono contenta.. vedremo nel tempo...
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Ciao Petulina!
Anche io l'ho fatto tempo fa e mi è venuto solido...però mi va bene perchè lo uso come uno stick!
E' l'unico deodorante che ho usato fino ad ora che non mi fa puzzare quando uso certe maglie sintetiche (con altri dopo un'ora era da vergognarsi tanto che non le usavo più).

Adesso il mio cremino-stick è diventato piccolino ed è quasi finito... Se io lo sciogliessi e aggiungessi gli ingredienti per "rimpolparlo" andrebbe bene lo stesso o c'è rischio che si deteriori prima?
Lunablu
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

mmmmm io pensavo di afre una modifica a questo cremino, appena avrò gli ingr che ordinerò ad aroma zone proverò così:
clorofilla (solo una puntina, perchè ho letto che tinge di verde..)
ossido di zinco
allume
amido
olio
karitè (ma se non lo mettessi?.. mah..)

Vi farò sapere... ;)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

secondo voi come oe posso usare la citronella?
ormai come deo uso solo il cremino :yuhu: ma vorrei un pò cambiare dato che sto usando slo oe di lavanda e dato che in casa ho citronella dite che può andare??può dare irritazone??
mi dà l'idea di un profumo "fresco" (farà troppo effetto "antizanzara"?? :roll: )
altro quesito: come posso far sì che l'allume di potassio entri a far parte del mio cremino? :D: non l'ho in polvere, bensì in forma solida...c'è un metodo per riuscire a grattuggiarlo :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

anch'io ho fatto il mio primo cremino :fiesta:

l'ho fatto così:
bicarbonato (2 cucch)
fecola di patata (1 cucc) non è un amido??io avevo questo in casa.. :roll:
burro karitè puro (quasi 1cucch)
olio di mandorle q.b. per mescolare
2 gocce o.e. ylang ylang

è venuta una cremina morbida, ma si ha raggiunto la giusta consistenza dopo una notte. ieri l'ho testato, messo la mattina e fino a sera.. perfetto!!!

...

ora vorrei farne uno per mio fratello, ma mi serve un oe piu' maschile...non so verso cosa potrei orientarmi... se doveste avere suggerimenti....
:grazie: