Ma i prodotti che usano i parrucchieri...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
baciuck

Ma i prodotti che usano i parrucchieri...

Messaggio da baciuck »

sono davvero migliori di quelli che si comprano al supermercato?
Mi pare di aver letto, qui o altrove non ricordo, che i prodotti da salone sono addirittura più aggressivi degli altri.
Se fosse vero, come si spiega che da quando è nato il parrucchiere ci dobbiamo sentire sempre la solita solfa "lascia stare quella robaccia, ti rovina i capelli, usa i prodotti che usiamo noi".
Che poi se il prodotto in questione è pieno di siliconi, paraffine e altra bella roba, non fa differenza la percentuale di principio attivo o ingrediente miracoloso che c'è in salone: i capelli alla lunga si rovineranno comunque.
E allora, al di là del mero marketing, cosa c'è di vero?
Hanno ragione i parrucchieri a difendere i prodotti professionali o sono dei poveri diavoli che credono alla befana anche loro?
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

i parrucchieri vendono sogni, e intanto si arricchiscono :D

comunque una volta si fece il confronto tra gli shampoo l'oreal del super e quelli 'professionali' (pero' non ricordo dove, se su alf o altrove, lo cerchero' appena ho tempo)ed erano la stessa cosa, figurati! :D
Fuli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda gli shampoo, in media sono peggio. Troverai una concentrazione di prodotti al sodium lauryl sulfate come al supermercato mai troverai; questo perchè il parrucchiere ti fa uno shampoo e deve avere il risultato subito (alle volte una bella sgrassata potente rende il capello più bello, lucido, che tiene più la piega), se lo usassi sempre ti verrebbe la paglia in testa.
I prodotti ai siliconi sono uguali a quelli del supermercato, i balsami in media sono ancora di tipo vecchio, a base di cetrimonium chloride, a parte paul mitchell che usa sempre le molecole più nuove (come shampoo siamo sul pessimo però).
Io uso il famoso shampoo da parrucchiera perchè è davvero diverso; come balsami mi trovo benissimo, diciamo pure meglio, con quelli al behentrimonium chloride del supermercato.
Le spume sono meglio, non ho ancora capito perchè ma tengono di più incollando meno, e pure le lacche (fantastica per i miei capelli, perchè tipo colla, la Alpiane forte).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
baciuck

Messaggio da baciuck »

Ah, ecco :roll:
Non me l'ero inventato che erano peggiori :D:
Bubusettete

Messaggio da Bubusettete »

Io mi trovo meglio invece! Anche con lo shampoo, seppure lo alterni a quello Esselunga capelli secchi. Ma così morbidi e lucidi nessun altro me li fa!
ceciskater
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2007, 2:23

Messaggio da ceciskater »

Ecco, questa dei parrucchieri me la chiedevo anch'io... usano shampoo pieni di schifezze, ti maltrattano i capelli che più non si può, eppure quelle (pochissime) volte in cui ci vado vengono belli come a casa mia non vengono neanche se "ci lavoro" per due ore...
Posso capire quello che dice Lola, e cioè che te li fa belli per quella volta ma se usassi quei prodotti tutti i giorni te li distruggerebbero, però io ho delle amiche che dal parrucchiere ci vanno tutte le settimane!! Anzi, lo shampoo da sole se lo fanno solo quando è chiuso per ferie, non sto scherzando! E non è che abbiano i capelli ridotti a uno schifo, anzi... Forse hanno dei capelli che sopportano tutto?? (le solite fortunelle, i miei si rovinano solo a guardarli...)

E anche le cosiddette"star"... si legge ovunque che le tinture chimiche troppo ravvicinate, le piastre etc rovinano... e loro che cambiano colore e pettinatura ogni due giorni come fanno ad avere sempre dei capelli così belli??Sarà il silicone che maschera tutto?? Io non ci capisco niente... :evil:
lumide

Messaggio da lumide »

ceciskater ha scritto:Sarà il silicone che maschera tutto??
Secondo me sì... è più bello all'apparenza, e su questo non ci piove, ma non è più sano!
red

Messaggio da red »

Perchè con una bella piega ben fatta e una siliconata, i capelli assumono un aspetto esteticamente bello.
Ma le tue amiche come ce li hanno i capelli quando si fanno lo shampoo da sole?
Io per anni ho fatto la piastra e i capelli in piega erano meravigliosi (me li tingevo pure, pensa un po'), seta pura, lucidi, lisci e morbidi.
Però ne sono diventata schiava, perchè se non la facevo, i capelli erano uno schifo totale, le doppie punte si vedevano, i capelli spezzati pure e senza silicone erano opachi da morire.
Ora è tutta un'altra storia 8)

Poi, per carità, c'è molta soggettività anche in questo, ci sono quelli che dopo mezza tinta possono rasarsi a zero e quelli che dopo una vita di piastra e decolorazione hanno ancora i capelli decenti, ma sono mosche bianche, statisticamente parlando non li considero neanche.

C'è da dire che se il parrucco fa la piega come vuole lui, i capelli mi vengono bellissimi, ma questo significa passarci infinite volte col phon bollente attaccato ai capelli, siliconare prima e dopo e mettere lacca. Se non voglio essere ustionata e unta e chiedo una cosa meno devastante, allora i capelli non vengono mica come nella pubblicità Pantene...
Se a casa i capelli non ti vengono come dal parrucchiere è semplicemente perchè non ti accanisci come farebbe lui (o magari non sai farti la piega da sola, è più facile farla a un'altra persona...) ;)
Ultima modifica di red il 10/09/2007, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

anche la piega in se stessa vuole dire tanto, dei capelli rovinati, ma perfettamente in piega, siliconati e lucidati sembrano sempre belli ;)

PS: riguardo le star... imho, in testa hanno più extension che capelli ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Io ho la cognata parrucchiera, persona gentilissima che però, ahimè, si offenderebbe moltissimo se portassi con me i miei prodotti senza silicone. Sono quindi costretta ad usare i suoi, con grande sofferenza, perchè so già che il giorno dopo avrò già i capelli unti e pesanti. Comunque, considerando che ci vado una volta al mese, alternando 1 volta il colore e una la spuntatina, tutto sommato riesco a sopportarlo. Tanto non credo che basti un'applicazione mensile di silicone a mandare all'aria la disintossicazione che faccio da mesi...o no?
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
red

Messaggio da red »

ridam ha scritto:Io ho la cognata parrucchiera, persona gentilissima che però, ahimè, si offenderebbe moltissimo se portassi con me i miei prodotti senza silicone.
Non puoi inventarti un'allergia? le porti i tuoi prodotti e le dici che te li ha ordinati il dermatologo.
Magari comincia a parlare di un fantomatico prurito già la prossima volta che la vedi, inventati la visita dal dermatologo e appena vai a farti i capelli ti porti le tue robine, tanto se compri qualche shampoo bio sicuramente non lo conosce :D: e pare una cosa comprata in farmacia.
Alla fine, lamentati pure del risultato, perchè con i suoi prodotti era tutta un'altra cosa, ma purtroppo, il medico ha parlato e tu ubbidisci...
No? :D:
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Maleficamente geniale... 8) .
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Dunque: ho una cara amica che fa la parrucchiera da anni e quindi ne ho provate veramente di tutte le marche e i colori, sono stata usata per anni dalla sua titolare tipo cavia da laboratorio (e io ero così astuta da lasciarglielo fare :? ) e posso confermare che la Capa ha assolutamente ragione, sottoscrivo tutto ciò che ha detto sopra!
Gli shampoo, a parte quelli afferenti alla L'Oreal (linea Professionnel, Kerastase, Inné) sono solitamente aggressivissimi su persone che hanno una cute anche non così sensibile. I balsami dipende, anche io mi trovo strabene con quelli ricchi di behentrimonium chloride :D: che agisce praticamente all'istante!E non tutti i prodotti professionali necessariamente ce l'hanno.
I prodotti di styling/finish ecc è vero, generalmente sono migliori, non lasciano residui e tengono meglio, eppure gli inci sembrano sempre quelli...Mistero...
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Io appunto ho provato la spuma per capelli Matrix che mi ha regalato mia sorella e confermo che ricci morbidi e lucidi così non ero mai riuscita ad averli... :oo: anche se l'effetto dura al massimo tre giorni, ma quello me lo fa qualunque spuma... :D:
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Avete elencato i motivi per cui non vorrei andare più dal parrucchiere! :?

1 - shampoo sgrassanti troppo aggressivi
2 - prodotti per la messa in piega al petrolio o peggio ancora a base di alcol che appena mi rifaccio lo shampoo ho la paglia
3 - messa in piega strong con ore di accanimento phon bollente/spazzola che strappa

Giustamente si può dire di essere allergiche e portarsi i prodotti da casa,ma come si fa a dire di non insistere col phon? Il mio parrucchiere mi risponderebbe "Quando esci da qua si deve vedere che esci dal negozio Tal dei Tali,senza un capello fuori posto!" :evil:

Uff...sto incominciando a pensare a un taglio pari da spuntare ogni paio di mesi da sola...che dite si potrebbe fare?
red

Messaggio da red »

lunabianca ha scritto:Giustamente si può dire di essere allergiche e portarsi i prodotti da casa,ma come si fa a dire di non insistere col phon? Il mio parrucchiere mi risponderebbe "Quando esci da qua si deve vedere che esci dal negozio Tal dei Tali,senza un capello fuori posto!" :evil:

Uff...sto incominciando a pensare a un taglio pari da spuntare ogni paio di mesi da sola...che dite si potrebbe fare?
Io è da anni che mi taglio i capelli da sola, la trovo la cosa più normale del mondo (ovviamente porto un taglio pari, al massimo mi faccio un po' di scalatura nelle ciocche davanti, in ogni caso porto un frangione lungo che metto di lato a mo di ciuffo).

Per quanto riguarda il phon: nonostante io non frequenti i parrucchieri da anni, è capitato qualche anno fa che si rivelasse necessario andarci, avevo un braccio ingessato e fare lo shampoo in casa era proprio impossibile (capelli lunghi fino al punto vita).
Per cui mi sono costretta ad andare dal parrucchiere ogni tot per lavarmi la testa.
Beh, io ho fatto presente quello che volevo e non volevo, con dolcezza e col sorriso e invece di farmi fare la piega, me li facevo asciugare a casaccio col phon tiepido e poi mi facevo fare una bella treccia o una qualche acconciatura semplicissima, di quelle che portiamo noi tutte normalmente o mi sono fatta mettere i bigodini e mi sono asciugata sotto il casco (anche lì temperatura bassa, li ho obbligati).

Così sono sopravvissuta :D: (il phon caldo mi fa
proprio diventare isterica, non solo perchè rovina i capelli, ma è proprio la sensazione che mi manda al manicomio).

Alla fine tu vai lì e paghi per avere un servizio, è bene parlare prima col parrucchiere, ancora prima di sedersi a fer lo shampoo, così che se lui non può offrirti quello che tu vuoi, sei liberissiam di andartene prima di aver fatto qualsiasi cosa.
Non c'è niente di male.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

red ha scritto:Io è da anni che mi taglio i capelli da sola, la trovo la cosa più normale del mondo (ovviamente porto un taglio pari, al massimo mi faccio un po' di scalatura nelle ciocche davanti, in ogni caso porto un frangione lungo che metto di lato a mo di ciuffo).
La scalatura alle ciocche davanti credo di saperla fare (poi il taglio pari mi piace parecchio)....ma dietro come fai?
red ha scritto:Alla fine tu vai lì e paghi per avere un servizio, è bene parlare prima col parrucchiere, ancora prima di sedersi a fer lo shampoo, così che se lui non può offrirti quello che tu vuoi, sei liberissiam di andartene prima di aver fatto qualsiasi cosa.
Non c'è niente di male.
Eh lo so,solo che dove vado io c'è questa fissa per l'immagine data dal parrucchiere,per la sua presunta bravura...non potrei mai dirgli di fare un qualcosa di totalmente diverso dal solito :evil:
red

Messaggio da red »

lunabianca ha scritto:
red ha scritto:Io è da anni che mi taglio i capelli da sola, la trovo la cosa più normale del mondo (ovviamente porto un taglio pari, al massimo mi faccio un po' di scalatura nelle ciocche davanti, in ogni caso porto un frangione lungo che metto di lato a mo di ciuffo).
La scalatura alle ciocche davanti credo di saperla fare (poi il taglio pari mi piace parecchio)....ma dietro come fai?
ti fai la riga al centro, ti pettini i capelli davanti (io li ho lunghi quindi li pettino "sul petto", ma insomma, vedi un po' tu dove t'arrivano) e taglio prima una ciocca e poi l'altra. È più farcile a farsi che a spiegarlo.
red ha scritto:Alla fine tu vai lì e paghi per avere un servizio, è bene parlare prima col parrucchiere, ancora prima di sedersi a fer lo shampoo, così che se lui non può offrirti quello che tu vuoi, sei liberissiam di andartene prima di aver fatto qualsiasi cosa.
Non c'è niente di male.
Eh lo so,solo che dove vado io c'è questa fissa per l'immagine data dal parrucchiere,per la sua presunta bravura...non potrei mai dirgli di fare un qualcosa di totalmente diverso dal solito :evil:
Beh, ma uscire di là con un'acconciatura o con una piega a bigodini non mi sembra che lui faccia brutta figura (lo so, i parrucchieri hanno una mentalità contorta). Al più puoi rispondergli "ma scusi, sapete fare solo pieghe lisce qui?" :twisted:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Se il parrucchiere è bravo può farti un taglio che cresce bene, così non hai bisogno di andarci spesso.

Io ci vado 2 (massimo 3) volte l'anno e ogni volta mi gratto la testa per una settimana :roll:
Lafè

Messaggio da Lafè »

:risat: è vero...anch'io ci vado solo per il taglio... quando esco ho una chioma spettacolare, splendente da poterla usare come specchio...il giorno dopo sono già con la testa sotto il rubinetto per calmare pruriti e forfora galoppante...