colostrum e ragadi al seno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

violet70 ha scritto:
lakura ha scritto:perche', c'e' un modo giusto e uno sbagliato di far attaccare un bambino?
Vabbè finchè non ti serve, non ti documenti di certo! ;)
Se il bambino prende in bocca solo il centro del capezzolo per così dire, non riesce a mangiare e ti fa male. Deve mettere in bocca anche buona parte dell'aureola si chiama così, mi pare...). :)
Mi sa che siamo andati mooolto O.T.!
:bump: colpa mia, credo :D: vabbe', mil gracias :D:
marysol
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/08/2007, 18:48

Messaggio da marysol »

cercavo info per una crema da usare sui capezzoli per l allattamento,sperando di non avere problemi,partoriro ad aprile
l olio vea ,che e' vit e pura se non ho capito male non va lavato via a ogni poppata perche' e' diciamo commestibile?
non fa male ai bimbi?
avevo letto ,come altro prodotto ,purelan della medela,poi vado a vedere se e' stato recensito ,che e' lanolina pura
ma sapere che e' estratto dal vello delle pecore e la mia bimba lo mette in bocca non mi entusiasma :oo:
help me grazie :)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Come ho detto in un altro post sto facendo tirocinio al nido (inteso come quello dove vengono messi i bambini nei giorni subito successivi al parto), dove c'è un'ostetrica bravissima e che aiuta le donne nell'allattamento.

I miei consigli (cioè i consigli dell'ostetrica che ho visto che funzionano molto bene).
Le creme sono per lo più una bella invenzione di Chicco, Saugella e marche varie (non me ne intendo molto).

Le ragadi si prevengono. Come prevenirle? Come ha detto qualcuna sono causate da un'errato attaccamento al seno del bimbo. Quindi bisogna fare attenzione fin dalle prime poppate. La bocca del bimbo deve essere bene aperta (se non la apre da sola in genere un leggero massaggio sulla guancia e sul collo aiutano, mai aprirla a forza!!). Il bambino deve avere il labbro inferiore estroflesso. La bocca deve prendere non solo il capezzolo (che è la parte sporgente) ma anche buona parte dell'areola (la parte iperpigmentata intorno).

Le ragadi vengono spesso perchè il pupo non riesce ad attaccarsi bene, non trova appigli e morde, infatti sono frequenti in donne col capezzolo piatto o rientrante.
Come fare? la chicco (mi pare) ha inventato il "tiracapezzolo" (che non è il tiralatte). Cheè un aggeggio che si appoggi al capezzolo e che effettua una suzione tirandolo fuori.
Soluzione molto più a buon mercato: prendete 2 siringhe da 10cc, buttate via gli aghi. Collegatele per mezzo di un tubicino di gomma di 15/20cm dalla parte dove ci sarebbero gli aghi (se siete in ospedale potete chiedere un deflussore). Buttate anche lo stantuffo di una delle due e appoggiatela sul capezzolo (dovrebbe avere un diametro molto simile) e tirate ad intermittenza (e non troppo forte) lo stantuffo dell'altra. Il capezzolo viene fuori, molto probabilmente usciranno delle gocce di colostro che vi massaggerete sul capezzolo e lascerete asciugare. Variante: se non avete un tubicino adatto, prendete una sola siringa, buttate l'ago, tagliate l'estremità chiusa e infilate lo stantuffo da quella parte e fate lo stesso lavoro, cioè aspirate a intermittenza.

Detto questo, se vi sono venute lo stesso, non mettete nulla, solo un po' del vostro colostro che ha proprietà cicatrizzanti, aspettate 2 giorni (magari tiratevi il latte col tiralatte e datelo col biberon) e poi ricominciate ad allattare al seno.
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

ho allattato il primo figlio per 22 mesi,il secondo 10-12 quindi ho una certa esperienza :D:
il seno non lo avevo preparato per niente,comunque non avevo problemi ,nè per il capezzolo ,nè per come si attaccava il bimbo..però al terzo giorno,con l'allattamento a richiesta(ogni 20 minuti a volte :oo: ),al terzo giorno ,dovevo stringere i denti per attaccare il bambino.non erano vere e proprie ragadi,ma era un supplizio lo stesso...Colpo di genio!L'olio d 'oliva..dopo l'allattamento e tutte le volte che ne sentivo il bisogno,mi umettavo la parte dolorante.Risultato .dolore sparitoe nessun altro problema..Col secondo figlio ho giocato d'anticipo e cominciato subito ad ungermi
Il metodo è economico,(qui si trova l'olio buono!)naturale,il bimbo lo attacchi quando ti pare tanto l'olio non gli fa male e non lo disturba poi tanto il sapore :D:
più eco bio di così!
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

ciao...questo post l'ho lanciato io e nonostante l'olio di mandorle ecc, mi sono venute le ragadi perche' la bimbasi attaccava male e in clinica non ho ricevuto aiuto dalle infermiere! non mi avevano neppure detto che col cesare il latte arrivava dopo... vabbè, caliamo un velo pietoso.....detto questo, il mio ginecologo mi consiglio' di prendere un po' di pellicola per alimenti e di metterla sul capezzolo dopo aver spremuto un pochino di latte, questo l'avrebbe tenuto umido... dopo una settimana non avevo piu' ragadi! mia figlia ha 10 mesi e ancora l'allatto! spero di esservi stata utile!
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

lillybith ha scritto:non mi avevano neppure detto che col cesare il latte arrivava dopo...
Non te l'hanno detto perchè non è vero ;)