colostrum e ragadi al seno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

colostrum e ragadi al seno

Messaggio da lillybith »

cercando con la funzione cerca non ho trovato post a riguardo, ma se ce ne fosse gia' uno scusatemi!

la domanda e' questa, il colostrum ha 2 pallini rossi sul biodizionario, su una famosa crema per le ragadi, e' spacciato come ingrediente naturale, a chi devo dare retta ? :?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Il colostro è questa cosa qui
penso sia a doppio rosso per ragioni diciamo etiche, non per una questione di naturalità o meno!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Qualcosa a riguardo si era detta qui.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

grazie, ora ho le idee piu' chiare... piu' o meno ... non capisco se e' il caso di usarlo per le ragadi, considerando che non e' tutto naturale e che il bambino poi lo ingerisce !
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

månes dotter ha scritto:Il colostro è questa cosa qui
penso sia a doppio rosso per ragioni diciamo etiche, non per una questione di naturalità o meno!
grazie, sapevo cosa fosse, e non capivo come mai fosse in rosso. mi sa che e' proprio per ragioni etiche, poveri animaletti, devo trovare qualche altra cosa! grazie!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Come non è tutto naturale? :oo: E' latte di primissima produzione :D:
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

nell'inci ci sopno un po' di pallini rossi... per questo l'ho detto!
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

lillybith ha scritto:grazie, sapevo cosa fosse, e non capivo come mai fosse in rosso. mi sa che e' proprio per ragioni etiche, poveri animaletti, devo trovare qualche altra cosa! grazie!
Perchè poveri animaletti mica li ammazzano
Il colostro non è altro che un liquido giallo sieroso, secreto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza ed i primi giorni dopo il parto, composto principalmente da acqua, leucociti, proteine (fra le quali anche agenti immunologici), grassi e carboidrati, anzi oso dire che è un prodotto di estremo interesse anche se purtroppo è demonizzato perchè animale.

ciao
Gaton
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Poi c'è gente che mangia la bistecca di cavallo ma il colostro no... strano il mondo, alle volte. 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

lillybith ha scritto:
månes dotter ha scritto:Il colostro è questa cosa qui
penso sia a doppio rosso per ragioni diciamo etiche, non per una questione di naturalità o meno!
grazie, sapevo cosa fosse, e non capivo come mai fosse in rosso. mi sa che e' proprio per ragioni etiche, poveri animaletti, devo trovare qualche altra cosa! grazie!
Mi pare di aver capito che hai problemi di ragadi al seno...
Per farle passare e non tornare devi cercare di attaccare meglio il bimbo, devi mettergli tutto il capezzolo in bocca.
Quando hai finito di allattarlo, non ti lavare il latte,oppure dopo esserti sciacquata (no sapone aggressivo) spremine una goccia e massaggialo sul capezzolo, pare protegga la parte.
Se non riesci ad allttarlo ci sono delle coppette di silicone da sovrapporre al seno finchè non guarisci, ma non usarle a lungo perchè poi non si attacca più al seno e ti va via il latte.
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

ciao Violet!
in realta' non ho problemi di ragadi, la mia bimba nasce a fine aprile, ma mi hanno detto di usare una crema contro le ragadi a scopo preventivo, e cercando sul web ho trovato questa! magari poi non si possono prevenire, non lo so! per ora mi spalmo solo olio di mandolre e crema lenitiva bio bio pilogen, non so se basta!
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

A me al corso di allattamento avevano detto di non spalmarmi niente e di non detergere il capezzolo con sapone, solo acqua, dato che le ghiandole secernono qualcosa per proteggerlo.
Devi solo imparare ad attaccarla bene, a me ragadi non ne sono venute.
Auguri per la tua bimba! Anche il mio bimbo è della fine di Aprile!
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

grazie violet, io per una lunga serie di motivi che non ti racconto, non ho potuto fare il corso pre parto! il mio ginecologo mi ha detto di usare solo l'olio di mandorle, e poi una ia amica mi ha detto di queste creme da usare prima dell'allattemento.... ma quasi quasi seguo il tuo consiglio! non uso niente, e dopo acqua e sapone, uso quello bio bio pilogen...
grazie!
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

s

Messaggio da elisa0812 »

se puo' essere d'aiuto a mia zia avevano consigliato il burro di karite'..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

purtroppo non sopporto l'odore del burro di karite', mi fa venire al nausea! non so se perche' lo usavo all'inizio della gravidanza, quando avevo le nausee notte e giorno, e quindi psicologicamente associo l'odore al periodo! fatto sta che adesso anceh se vedo il barattolo mi sento male! :-(
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

prova a non sgrassare il capezzolo e metti l'olio. Non sgrassarlo, nemmeno quando allatterai, io non ho avuto problemi.
E non ti preoccupare, le infermiere ti aiuteranno ad attaccare bene la bambina! Stai serena, sarà una bellissima esperienza! :fiesta:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lillibith se posso ti do un consiglio: ho allattato 13 mesi e le ragadi le ho evitate grazie alla Vit.E (nota anche come olio VEA )...

non ho mai lavato il seno con sapone prima e dopo la poppata, ne usato altre creme particolari: son tutte cose che si leggono in libri troppo staccati dal vero senso dell'allattamento, in my opinion!

i consigli delle ostetriche di solito sono i migliori: cercare di attaccare bene il bimbo (fondamentale), lasciare asciugare il seno all'aria e, come ti hanno detto, eventualmente spalmare una goccina del tuo latte. Qualcuno mi consiglio' di usare il limone (uuuuuu) prima del parto per preparare i capezzoli, ma io non l'ho "mai" fatto e sono stata bene lo stesso!!!

I primissimi giorni avevo spalmato un po' di olio VEA, che mi avevano regalato, per un inizio di ragadi, che fortunatamente ho evitato!
Probabilmente sono stata fortunata perche' la mia bimba si e' attaccata subito bene ed ha trovato subito latte, per cui non ha dovuto "usare" troppo il seno per sfamarsi.

Comunque, se vuoi avere un valido aiuto nell'allattamento rivolgiti alla lega del latte (nota anche come la Leche League): il link al loro sito in italia e' questo
www.lllitalia.org

nel loro sito credo trovi anche i link ai video del dott.NEwman (spero di ricordarmi bene) che fanno vedere esattamente come avviene una poppata, come attaccare il bimbo...etc..etc (sono in inglese, pero')


e.....in bocca al lupo!!! :)
lucrezia
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

scusate l'ignoranza macroscopica in materia... ma perche', c'e' un modo giusto e uno sbagliato di far attaccare un bambino? :oo: ... pensavo che 'ste cose funzionassero ad istinto :roll: (no, giuro, sono davvero ignorante di queste cose)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

giusto ma e' appunto l'istinto naturale di sentire dolore che non permette le prime volte di fare attaccare bene il bimbo. Questo e' quello che e' successo a me.
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

lakura ha scritto:perche', c'e' un modo giusto e uno sbagliato di far attaccare un bambino?
Vabbè finchè non ti serve, non ti documenti di certo! ;)
Se il bambino prende in bocca solo il centro del capezzolo per così dire, non riesce a mangiare e ti fa male. Deve mettere in bocca anche buona parte dell'aureola si chiama così, mi pare...). :)
Mi sa che siamo andati mooolto O.T.!