Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Trotula

Il bio spinto non è sempre meglio, anzi

Messaggio da Trotula »

Ho provato l'ultimo detergente "sapone liquido al miele" di fito cose.
Poichè anni fa ne utilizzavo uno al miele della stessa azienda, ed era fantastico, me lo sono riordinato.
E la delusione è stata immensa - mi aspettavo un prodotto corposo, profumato, morbidoso, e fenomenale sotto tutti i punti di vista, e mi sono trovata una brodaglietta liquidissima (sono 250 ml, ma stradiluiti), con un odore imbarazzante (un misto tra viakal e wc net).
Penso che sia l'altissima percentuale di aloe (la formula ve la potete vedere sul sito, ci sono oltre alla solita elevata % di aloe citata, cocoamidopropilbetaina, decilglucoside, sodiolauroilglutamato).
Tristezza.
Quando il bio peggiora i prodotti...


(tra l'altro si sono messi a fare confezioni bonsai, l'ungueno labiale è in un barattolino da....2,5 grammi :roll: )
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Trotula, anch'io sono una delusa da Fitocose. Oltre ai problemi con la crema alle Ceramidi (ne parlo nel thread apposito), ho riscontrato prodotti acquosissimi (vedi bagnoschiuma e sapone liquido), odori stile sapone dei piatti, effetti nulli (sarò pazza io, ma lo Jalus mi fa meno di un qualsiasi gel aloe-praticamente acqua fresca). Confezioni povere ed etichette storte: non che ambisca a vasetti Estee Lauder, ma così si fa pessima pubblicità all'ecobio.
Li ho ordinati per la prima (e ultima...) volta solo tre mesi fa, quindi forse mi sono persa il meglio di Fitocose che invece avete conosciuto voi. L'esperienza mi ha talmente deluso che mi sono convinta a desistere dalle marche ecobio: vado di INCI (tipo Lidl), faccio il faidate, e se voglio spendere passo direttamente a cose toste tipo Cosmeceutici.

Non intendo però fare gossip, è solo la mia opinione! :oops:
Ultima modifica di karitosa il 25/02/2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Si vero confermo anche io : a parte la oilfree carota media protezione , con la quale mi trovo divinamente , tutto il resto mi ha delusa ( compreso il packaging , con quelle etichette che si scollano o scoloriscono , per non parlare dei bugiardini ...) dai bagnoschiuma ai deodoranti alle creme corpo . Che peccato :evil:
Immagine
Trotula

Messaggio da Trotula »

Scinti e Karitosa, vi quoto, purtroppo (lo dico con dispiacere).

Poichè sono di volata - come sempre in questo ultimo periodo - approfitto per dirvi :

@karitosa - il tuo sistema vit.C è stato da me adottato :D: prendo frequenti dosi di minori quantià di vit C - e per adesso, facendo tutti gli scongiuri - nessun raffreddore (quanto me piasce la medicina empirica, e poi Linus Pauling è morto a 94 anni ;) )

@ scinti, ahhhhh che strafigata le due ciprie, la perfect silky e quella che sembra bianca ma è una nuvola che tutto pefeziona.... è vero avevi ragione, i mineralsww4u sono i migliori (meglio di alienor) :cin:
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Io avevo preso il bagnoschiuma di fitocose e in effetti è liquidissimo, ma risolvo facendolo schiumare con la spugna a rete 8)

comunque riguardo fitocose resto della mia idea, i nomi dei prodotti sono proprio brutti, ma brutti tanto :?

Che poi, non vorrei sbagliarmi ma sugli shampo non ha aggiunto il guar? quindi alla fine non è proprio eco bio al 100%. A sto punto metti pure un addensante ai bagnoschiuma visto che ci sei!

Però una cosa a super favore è che i prodotti fitocose non finiscono mai :oo: durano in eterno, mica ho capito perché. Meglio così :D:
I'm alive at last and I'm full of joy
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Forse durano molto ma hanno anche un pao medio di 4 mesi percui...spero sinceramente che si ravvedano :?
Immagine
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

anche io mi includo tra le consumatrici deluse...ho apprezzato solo il gel all'hamamelis e la crema alla vit. c, per il resto invece non mi sono trovata bene (a parte che ho avuto anche io problemi di bruciori come karitosa, ma con un'altra crema).
ovviamente sono solo mie opinioni personali.
però quando leggo che sono tutte così entusiaste di fito cose mi sento un pò aliena :roll:
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Scintilla ha scritto:Forse durano molto ma hanno anche un pao medio di 4 mesi percui...
vabbe ma i pao di fitocose non so in base a cosa li stabiliscano, mi sembra che si tengano strettini :? . io finché il prodotto non cambia colore o profumo non lo butto, ho creme e altri prodotti che avevo comprato diversi mesi fa e ancora fungono
I'm alive at last and I'm full of joy
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io devo anche lamentare una discontinuità nella qualità dei prodotti anche a solo un mese di acquisto tra una confezione e l'altra :? .
Ho comprato lo Psogel di Fitocose a gennaio e l'ho trovato un gel dalla texture uniforme e setosa, dal delicato e gradevole profumo, che applicato sulla pelle le dava idratazione con effetto di compattezza anche a dodici ore di distanza. Insomma ottimo.
Lo ricompro a febbraio e stavolta è un gel disomogeneo, che odora di sapone scadente, al tatto è sgradevolmente viscido e bavoso, applicato sulla pelle questa dopo un'ora si presenta tutta sfarinata :? .
Ma che schifezza l'han fatto diventare e perchè? :evil:
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

ma dai, solo io fino ad adesso sono stata contenta? mi sa che viste le vostre esperienze non durerà tanto anche per me...ma perchè cambieranno in continuazione le formulazioni??? :mah:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io volevo fare un ordinino questo fine settimana, ma dopo aver letto questo topic ci sto seriamente ripensando....per cui... mah!!!! chissà perchè questo cambiamento nelle formulazioni.. :evil:
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

karitosa ha scritto: L'esperienza mi ha talmente deluso che mi sono convinta a desistere dalle marche ecobio
Però se fossi in te una chance ad altre marche la darei. Io ho provato cose veramente buone di Bjobj, di Officina Natura, di Tea e di Saicosatispalmi...insomma, il bio non è solo Fitocose :)
LaFrà
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Ma povero Pietro, qualche erroruccio e già è brutto e cattivo xD


Mica gli avete scritto di queste cose?
Almeno la soddisfazione di dirglielo!
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
Trotula

Messaggio da Trotula »

Non ho aperto questo topic per esprimere delusione Fitocose, ma per sottolineare che non sempre il tentativo spinto di adeguarsi a determinati parametri di ecobiocampitibilità migliora i prodotti, anzi talvolta li peggiora, e ponevo l'esempio di un prodotto.
Quindi non è una generica "delusione fitocose", ma un tentativo di approfondimento sulla scelta di cosmetici ecobio più o meno ben formulati.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Posso dire la mia? Secondo me è proprio nei detergenti che l'ecobio dà il peggio di sè :?
Finora quelli che proprio mi sono davvero piaciuti sono tutti i detergenti della linea Gabbiano dell'Esselunga, ma proprio tutti :D
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Trotula

Messaggio da Trotula »

Secondo me uno dei grossi errori di fitocose adesso è che per aumentare la percentulale di ingredienti da agricoltura biologica certificata
mette aloe ovunque, comunque e in eccessiva quantità.
Nella mia opinione l'aloe non è compatibile con tutto.
E può alterare, talvolta peggiorandola, la performance dei prodotti finiti - nonchè le caratteristiche del cosmetico.

Di ecodetergenti eccezionali ne ho provati davvero parecchi: anzi, ti dirò Paia, che nella mia personale esperienza sui detergenti viso e corpo (moooooolto meno sugli shampoo) l'eco fa cose ottimissime (i gel doccia lavera, la mousse sanoflore, come dicevi tu i detergenti esselunga, ma anche un detergente non classificato eco ma dalla formula verdissima come monoderma detergente... ce ne sono parecchi). Sugli shampoo ti do atto che siamo ancora in alto mare... ma i montalto naura, i bjobj e altri non sono male...
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ma in realtà a me anche gli shampoo esselunga piaccino molto, il fatto però è che avendo i capelli cortissimi non sono proprio la persona più adatta a giudicare :D: ma immagino che in termini di resa "estetica" non possano soddisfare molto chi è abituato ai prodotti di profumeria...cosa ne pensano le "capellone"?... :mah:

OT: io odio le quotature, ma odio anche i topic doppi :evil: sto cercando di "classificare" gli argomenti di cui si è già parlato in un topic apposito, sperando che si creino meno doppioni -_-'
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

PaiaLaFolletta ha scritto:cosa ne pensano le "capellone"?... :mah:
Capellona a rapporto!!

Io la mia l'ho già detta in questo post (riassunto: non ho mai usato shampoo eco-bio che non fossero fatti da me, ma io la differenza con gli shampoo da profumeria/supermercato non la vedo proprio!! :) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nina75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2008, 18:15

Messaggio da nina75 »

Capellona a rapporto: non uso nessun prodotto che non sia COMPLETAMENTE eco-bio soprattutto se si tratta di prodotti per capelli. Non mi interessa la consistenza, il colore, il profumo, il packaging, mi interessa solo ed esclusivamente l'INCI! Ho ottenuto dei risultati negli ultimi due anni passando all'eco-bio incredibili e quindi non tornerei indietro per nessun motivo.
Con Fitocose mi trovo molto bene. Ovviamente non uso tutti tutti i prodotti ma fino ad oggi non mi ha mai deluso.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11862
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Trotula ha scritto:Non ho aperto questo topic per esprimere delusione Fitocose...
Anche nel mio caso il disappunto è espresso per l'ultimo dei prodotti provati, per un caso di quella ditta.
In realtà questa discontinuità di qualità tra una confezione e l'altra l'ho notata anche per altre marche, tipo Argital, Forsan ecc..
Non posso credere che sia una sorta di valore aggiunto dovuta all'artigianalità della produzione, penso sia dovuto più a una sorta di sciatteria, noncuranza.
Forse erroneamente i produttori pensano che basti scrivere "biologico" per fidelizzare il cliente e poi far scadere man mano la qualità mantenendo lo stesso inci ma cambiando proporzioni :evil: .