Cerco ispirazione - crema solare per il viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hoboemia ha scritto:il daily mirror lo mette tra i migliori 10 solari "naturali"
beh allora non rimane che provarlo ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

tweety ha scritto:gira e rigira scelgo sempre Fitocose...ho fatto un ordine e ho preso la crema viso oil free che ho usato anche questa estate e che ho trovato ottima! (..e poi già che c'ero altre cosette... :D: :D: :D: )
Ah scusa, non avevo capito che l'avessi già usata!! :mirmo: ...
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Mi attacco a questo post per una domandina: che voi sappiate, è necessario diversificare il solare viso da quello corpo oppure è solo un fatto commerciale?
A volte sono tentata di utilizzarne uno per viso e corpo, ma non so se la formulazione di quelli per il viso sono così differenti e più adatte allo scopo :?
Vi prego, fatemi chiarezza :idea:
:grazie:
Lory
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

lollina ha scritto:Mi attacco a questo post per una domandina: che voi sappiate, è necessario diversificare il solare viso da quello corpo...
Non, non è strettamente necessario, i filtri usati sono sempre quelli (controllarne sempre la fotostabilità), le texture sono molto simili, anzi i solari per il corpo dovrebbero essere più gradevoli sul viso perchè più fluidi per garantire la maggiore spalmabilità su ampie superfici.
La differenza sta nella capacità di protezione, ma solo perchè difficilmente i solari per il corpo hanno spf 50+ se è quello di cui si ha bisogno per il viso, ma se per esempio a te va bene anche un spf 30 puoi usare tranquillamente un solo solare corpo e viso.
Soprattutto in considerazione del fatto che tra un spf 30 e un spf 50+ non c'è molta differenza in termini di capacità schermante ma solo di maggiore resistenza come tempi di esposizione, quindi un spf 30 sul viso è solo da riapplicare un po' più spesso.
I solari eco-bio a soli filtri fisici non superano un spf 20 max 22, a seconda della texture si possono usare indifferentemente viso/corpo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Adesso però voglio sapere i rimanenti nove :firu:
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Grazie mille Laura :)
Lory
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Laura ha scritto:I solari eco-bio a soli filtri fisici non superano un spf 20 max 22, a seconda della texture si possono usare indifferentemente viso/corpo.
se hanno una protezione 20 basta applicarli più volte per schermarsi giusto?
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

potreste consigliarmi uno stik solare per proteggere delle macchie (per ora non so se sono macchie solari o altro) che ho sul viso?
sto usando un solare de La roche-posay protezione 50+ che però è liquido e d'estate, per la spiaggia, preferirei qualcosa di solido, in stik da applicarmi localmente e ogni tanto.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

c'è lo stick solare di dr hauscka, con spf 30, io lo uso da qualche giorno su tutto il viso, ma per me è troppo grasso :roll: . Magari messo solo sulle macchie può andare bene però .
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

giggi ha scritto:potreste consigliarmi uno stik solare per proteggere delle macchie (per ora non so se sono macchie solari o altro) che ho sul viso?
sto usando un solare de La roche-posay protezione 50+ che però è liquido e d'estate, per la spiaggia, preferirei qualcosa di solido, in stik da applicarmi localmente e ogni tanto.
Io uso quello della avène che mi pare abbia 40 di spf e non è troppo unto come piz buin ed altri :roll:
Purtroppo tutti questi stick a me fanno sudare il baffo (zona dove lo applico) in maniera terribile e questo fa peggio che peggio :(

Qualche ottimo consiglio? :) :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ciao ragazze, sono tornata ;)
Io uso lo stick della Helan, spf 30, mi trovo bene, non è grasso ed è quasi totalmente eco-bio (ha filtri fisici e chimici). Purtroppo però lascia una patina bianca sulla zona dove viene applicato. Non so se è una caratteristica di tutti gli stick per le zone delicate...e non so se si deve spalmare bene oppure applicarlo e lasciarlo così....scusate, sono un po' ignorante in materia, è da poco che utilizzo questi stick a protezione così alta :mirmo:
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Tiro su visto che siamo in stagione e sto cercando un solare per il viso leggerissimo da usare sopra l'idratante solo quando esco a spasso il pomeriggio..
Da quello che ho letto qua e altrove sembrerebbe che il Fluide Extreme Anthelios di La Roche Posay (io prenderei l'spf20) sia il prodotto migliore per quest'uso...è davvero così leggero e mat come si dice? Preferisco non mettere niente che andare in giro per la città col viso unto come se fossi in spiaggia :roll:

Eventuali alternative?

Infine una domanda: se voglio appunto applicare durante l'estate i consigli della scuola anglosassone (che prevederebbe di farlo tutto l'anno ma secondo me è eccessivo), ovvero idratante + solare, la crema idratante dovrebbe essere rigorosamente di quelle senza filtri solari altrimenti si rischiano interazioni dannose con i filtri del solare vero e proprio?

PS: che poi mi è venuto in mente..non avendo io la pelle secca, forse per quel paio di pomeriggi in cui vado a spasso sotto il sole magari potrei tranquillamente usare il solare e basta? :roll:
...io guardo il risultato!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

easyboy82 ha scritto:... se voglio appunto applicare durante l'estate.....idratante + solare, la crema idratante dovrebbe essere rigorosamente di quelle senza filtri solari altrimenti si rischiano interazioni dannose con i filtri del solare vero e proprio?
Sì, idratante senza filtri e poi sopra schermo con filtri.
easyboy82 ha scritto:... .non avendo io la pelle secca, forse per quel paio di pomeriggi in cui vado a spasso sotto il sole magari potrei tranquillamente usare il solare e basta?
Sì.
Sull'Anthelios non saprei dirti, mai usato, però potresti chiedere in commenti.
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Grazie Laura, sempre gentile ;)
...io guardo il risultato!
easyboy82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/11/2007, 0:56
Località: La Spezia

Messaggio da easyboy82 »

Laura mi è venuto un dubbio.. ho visto che la Clarins fa due prodotti appositamente creati per essere applicati sopra l'idratante (spf 40 quello della linea donna, spf 20 quello della linea uomo) i quali dichiarano di essere 100% a base di filtri minerali e compatibili con qualsiasi crema da giorno (quindi si capirebbe anche quelle che magari contengono già dei filtri per conto loro)... quindi tra filtri minerali ed eventuali filtri chimici non si crea interazione e un prodotto del genere potrebbe effettivamente essere applicato sopra qualsiasi altro?

Però ho letto nel topic sui filtri solari che il titanium dioxide micronizzato (a base del quale sono questi prodotti) libererebbe radicali...ma allora applicare un prodotto del genere mi sembrerebbe un po' un controsenso visto che la sua ragion d'essere è proteggere il viso dagli UVA e dal fotoageing e non dalle scottature (per quelle ci sono i solari "da spiaggia")...a quel punto meglio un normale filtro chimico, o sbaglio?
:mah:

Grazie in anticipo
:)
...io guardo il risultato!