PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

Realizzo shampi solidi e avendo un esubero di Sodio Coco Solfato (SCS) ho pensato di realizzare un bagnoschiuma liquido con questo tensioattivo, anche se ha una SAL evevata
Ho già fatto diverse prove, la prima mi è uscita una crema densa adatta piu' per la depilazione, vista la sua consistenza e il composto non si divide.
L'idea era di realizzare un bagnoschiuma con una certa % di oli, visto che ho la pelle molto secca.
Ho provato alcune vs. formule con i tensiattivi liquidi ma dopo qualche giorno l'olio si separa dal resto della formula
Ho realizzato anche il bagnoschiuma al fruttosio e mi sono trovata molto bene, da qui ho pensato a questa formula e vorrei i vs. pareri. Grazie


A
Olivem 100 1
(se aumento il composto diventa troppo duro)
Olio di Oliva 10
Sodio Coco Solfato 10
(sal 95%)
Glicerina 4
Acqua demineralizzata 37,25
(abbassare qui il pH e portarlo a 6)

B
Fruttosio 15
Miele 15
Cocacamidopropil betadina 5
(sal 35%)

C
Salvacom 9010 0.75
Profumo 2
Colorante alimentare 2 gocce

pH 6
Sal finale 11,25 non è propriamente una sal per un bagnoschiuma ma volevo qualcosa di delicato da usare in estate visto che si fanno anche 2 docce al giorno

Procedimento:
Dopo svariate prove, ho deciso di realizzarlo seguendo la cronologia della ricetta
Procedo con la fase A e do' una frullata quando raggiungo la temperatura giusta.
Tolgo dal fuoco e inserisco la fase B e frullo .
Faccio la fase C, verificao il Ph e poi coloro

Guardando la formula secondo voi posso alzare un po' gli oli ?
Vorrei arricchire il prodotto inserendo inulina/allantoina/sodio lattato ma poi dovrei togliere dalla formula l'acqua che mi serve per sciogliere SCS
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di nocciolais il 10/05/2024, 9:41, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da NickAngel97 »

Di che Olivem stiamo parlando? Ce ne sono due (tra i più usati ed accessibili anche a noi, in realtà gli Olivem saranno una decina), Olivem 1000 e Olivem 900. Sono due sostanze totalmente diverse, uno emulsionante olio in acqua e uno emulsionante acqua in olio, e servono per fare due cose totalmente diverse. 1 grammo di uno qualsiasi dei due, comunque, non emulsiona il 10% di grasso; se non si separa è perché il resto dei tensioattivi riesce ad emulsionare l'olio rimasto libero.

Altra cosa fondamentale: il Cosgard non ti conserverà mai una preparazione con fruttosio e miele, a dosi così grandi poi... è un conservante non propriamente forte (tutt'altro), e nel miele e nel fruttosio in soluzione acquosa i batteri ci fanno l'Oktoberfest. Io andrei di Phenonip, allo 0,75%, mescolato a parte dentro la betaina (che mi pare forse un po' poca, ma aspettiamo la Lola) prima di aggiungerlo al resto (e farei lo stesso anche per la fragranza). Per quanto riguarda il bilanciamento dei tensioattivi, lascio la parola a chi ha lavorato coi tensioattivi ben più di me.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

Grazie NICK, ho corretto il post scrivendo Olivem 1000.
Ho optato per Olivem 1000 al 1% perchè al 4% e al 2% lo avevo già fatto ed era diventato un mappone cosi' l' ho messo all' 1%
Non avevo il Phenonip che vedo che usate spesso, quindi me lo procurerò
Ho inserito poca Cocacamidopropil betadina per avere una sal bassa

Con cosgard allo 0.6% posso stare tranquilla per 2 mesi? tanto le mie preparazioni non durano mai oltre in quanto faccio poche quantità e le uso subito

Edit
come conservante avrei il Fenex (Phenoxyethanol, ethylhexylglycerin) o il salvacom 9010 che è uguale al fenex e Alcol feniletilico (Alcol feniletilico (2-Phenylethanol) di purezza superiore al 99.5% – Phenethyl alcohol )
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da Muzzu »

Ciao :heart:
Ultima modifica di Muzzu il 10/05/2024, 23:21, modificato 1 volta in totale.
:popcorn:
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

ho corretto
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da Arits »

Ciao, io non ho consigli, non sono esperta coi tensioattivi, però ho sls da impiegare, pensavo di farci qualcosa per pulire la casa, vorrei, provare anche questo tuo bagnoschiuma, è stato impegnativo sciogliere il tensioattivo in polvere? Meglio usare acqua fredda o calda?
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

Ciao Arits
uso da tanto questo tensioattivo (SCS) e in questa formula è stato facilissimo perchè con l'acqua si scioglie in un attimo. Piu' difficile è quando realizzo gli shampi solidi .
Non uso SLS ma sul forum troverai tante formule per poterlo impiegare in altri modi.Per le pulizie preferisco fare i saponi solidi con soda o doppio alcali con potassa o il sapone liquido. Visto i costi elevati dei tensioattivi, non li uso per realizzare prodotti per la casa.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

Comunque ho realizzato questa formula ma ci devo lavorare ancora. Se inserisco il gel di guar diventa troppo denso, se non lo uso diventa denso comunque pernso per l'elvata percentuale di fruttosio e miele, ma sulla pelle non è male
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da Arits »

Ciao nocciolais, sai che mi sono sbagliata? È del sodium coco sulfate che ho in esubero, per questo ti ho chiesto, grazie delle risposte, una cosa, io fin ora non ho messo conservante nei detergenti in due casi, quando non ci ho messo acqua, solo olio e tensioattivi e quando ho usato una percentuale molto alta, il 40% di fruttosio,vedi il Docciaschiuma Sweetness Therapy tra i promossi
perché a quelle percentuali rende indisponibile l acqua come la glicerina, però mescolato con il miele non so, forse è diverso, quindi se non sei sicura del conservante, portesi alzare il fruttosio ed evitare il miele .
Buoni esperimenti
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: PROGETTO Bagnoschiuma con Sodio Coco Solfato e fruttosio

Messaggio da nocciolais »

Grazie Artis, quella con il miele era una prova, ma seguiro' il tuo consiglio e provero' a realizzare il bagnoschiuma che mi hai citato. Per il conservante, a volte in serisco il ROE se non altro per gli oli che inserisco anche se non metto acqua