Crema densa w/o

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 192
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Crema densa w/o

Messaggio da isablu »

Ciao a tutti, è da molto che stavo pensando a una base un po' grassoccia per il contorno occhi e come base per un correttore in crema che tende a seccare. La base che usavo prima di riprendere a spignattare, sempre con lo stesso correttore in crema di un famoso monomarca, era un balsamo occhi bio commerciale.
Quindi ho provato queste ricetta:
55,8 acqua
6 olio avena
6 oleosoft
6 ethylexyl stereate
6 cetiol ultimate
4 dicaprylyl carbonate
6 emulsione oliva protezione 2 (AZ) ovvero Olive oil polyglyceryl-6 esters, Polyglyceryl-6 pentaoleate
6 magnesio stereato
0,7 Conservante salvacosm 9010
1,5 Fragranza
2 Bio skin repair (Alcohol (and) Water (and) Onopordum acanthium flower/leaf/stem extract*)
Ho preferito questa formula un po' densa, ma si assorbe abbastanza, lasciando un leggero film che faccia da base al correttore che altrimenti seccherebbe troppo la zona.
Spero non si separi.
Avevo già preparato una w/o con ewocream, ma forse per quella devo aprire un' altra conversazione? Inoltre quella con ewocream è più un latte che impiega un po' ad assorbirsi...
Ultima modifica di isablu il 09/05/2024, 15:53, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema densa o/w

Messaggio da Lola »

Riesci a mettere una foto? Hai avuto difficoltà? Come hai emulsionato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 192
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: Crema densa w/o

Messaggio da isablu »

Immagine Ho mescolato con semplice mini frusta a mano di AZ, non ho frullato ed è venuta subito la crema. Tieni presente che la sensazione riguardo alla consistenza, spalmandola, è un po' quella dei solari
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema densa w/o

Messaggio da Lola »

Mini frusta a mano

Ma hai ficcato tutto insieme nel becher? A caldo o a freddo? Devo cavarti le parole con le pinze? Certe volte mi sembra di essere un veterinario :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema densa w/o

Messaggio da Nordia »

Isablu, è bellissima :amour:
Spiegheresti passo passo (per incapaci) il procedimento?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 192
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: Crema densa w/o

Messaggio da isablu »

Grazie Nordia e Scusa Lola.
Ricapitolando: ho usato un emulsionante a freddo per w/o, ovvero emulsione oliva protezione 2 (AZ) ovvero Olive oil polyglyceryl-6 esters, Polyglyceryl-6 pentaoleate
Ho mescolato prima gli oli con emulsionante e magnesio stereato, quindi ho aggiunto l'acqua lentamente e mescolato, poi aggiunto conservante, fragranza e bio skin repair. Tutto il procedimento è avvenuto a freddo.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47703
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema densa w/o

Messaggio da Lola »

Ah ecco! Io credo che se tu avessi frullato la tua crema sarebbe diventata molto più densa. Ma anche meglio emulsionata. E' difficile pensare ad un'emulsionamento uniforme solo mescolando a mano.
Comunque sembra davvero molto bella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 192
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: Crema densa w/o

Messaggio da isablu »

Lola ha scritto: 09/05/2024, 18:49 Ah ecco! Io credo che se tu avessi frullato la tua crema sarebbe diventata molto più densa. Ma anche meglio emulsionata. E' difficile pensare ad un'emulsionamento uniforme solo mescolando a mano.
Comunque sembra davvero molto bella.
Hai ragione, ma come prima prova ho fatto solo 50 g, quindi sarebbe rimasto tutto attaccato al minipimer. Proverò con più base la prossima volta, poi vi aggiorno.
Grazie dei complimenti :cuori:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19779
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema densa w/o

Messaggio da tagliar »

A me non è piaciuta la frase “spero non si separi” perché significa che questo prodotto l’hai fatto senza testarlo per un tempo adeguato… e se poi dovesse separarsi che cosa ce ne facciamo di questa ricetta? :roll:

viewtopic.php?p=1318591#p1318591
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)