"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da graziaF »

:bene: Grande Don Emoticons by Follettarosa

:popcorn: aspetto la storia del menisco :popcorn:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5086
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, ero talmente intrigato dalle punzecchiature tra Don e la Capa per accorgermi che il favoloso Berkex è stato promosso, complimenti Don! :blob9: :blob9:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da lulù58 »

Complimenti x la promozione, Don :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Nordia ha scritto: 30/04/2024, 13:47 Bravo Don! Complimenti!Emoticons by Follettarosa
Presto sarai spignattatore :maria:
Se continua così non so :roll:

tipo, dovrebbe dotarsi di bilancia.

poi dovrebbe smetterla di prendermi in giro, che io sia permalosa alla ventesima volta che uno mi dice qualcosa si sa :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da graziaF »

Capa, lui fa così per dimostrare il suo affetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Se va avanti così IO LO AFFETTO.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da graziaF »

Lo vedi? Ti sta contagiando :)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Nordia »

Lola, mettigli il fiocchetto celeste ed il grembiulino e spediscilo in prima elementare :D:
Se ti arrabbi con Don l'è grave, lui ne gode :prete:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie a tutte e a NickAngel97 (devo indicarti separatamente, non perché sei un miscredente, ma perché sei l'unico maschietto): spero di essere riuscito almeno a rendervi meno faticoso fare qualche pulizia.


Lola ha scritto: 30/04/2024, 15:18 tipo, dovrebbe dotarsi di bilancia.
Tu sei tanto bella e tanto brava, capa, ma io sono all'antica: dato che non spignatto (e nemmeno declàttero, a dire il vero) e vado sempre con quantità rilevanti (minimo un chilo o un litro, di Berkex ne faccio cinque litri alla volta) misuro a peso le sostanze solide e a volume quelle liquide.

Che ci vuoi fare? Un po' sono un tipo piuttosto "ruspante", e un po' è la forza dell'abitudine: un chilo di latte o un litro di farina mi farebbero strano (per non parlare di novanta grammi di tuorlo d'uovo)


Lola ha scritto: 30/04/2024, 15:18 poi dovrebbe smetterla di prendermi in giro, che io sia permalosa alla ventesima volta che uno mi dice qualcosa si sa :roll:
Ma è importante ribadire che tu sei tanto bella e tanto brava, capa: c'è gente che non l'ha ancora capito
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 12:37, modificato 2 volte in totale.
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 466
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Beethoven »

Eccola finalmente la promozione per Don! :cin:
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie Beethoven (sì tagliar, lo so, ma finché non mi metti questa casella "Grazie"...)
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Chandani »

Vedi Don, lo dicevo io che il Berkex dovrebbe stare nei promossi! Detto fatto! Complimenti!🍾🍾🍾
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie anche a te, Chandani
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da karalisqui »

Ringrazio anch'io Don per la ricetta, che avevo perso non leggendo assiduamente il topic dove è nata tutta la discussione (l'ho recuperata con molto interesse e soprattutto molte risate). Grazie anche per aver anticipato tante delle nostre domande e aver offerto qualche possibile soluzione come i tipi di ammoniaca e alcool che si trovano nei supermercati. Avrei comunque due domande:
1) non ci sono problemi a spruzzare impunemente sui vetri delle finestre? Dicevi che "non attacca le plastiche" quindi direi che il pvc è salvo, invece può esserci qualche problema nelle finestre di legno un po' vecchiotte che sono verniciate? Mi scuso se è un caso molto specifico, ma visto che il (fantasmagorico) prodotto si vanta come pulitore per vetri, sorge spontanea la domanda;
2) ho letto che lo usate anche per le superfici del bagno, anche come unico prodotto. Non mi pare ci sia nulla con effetto anticalcare, però, o sbaglio? Dove vivo, l'acqua è dura (30-35°) quindi non mi manca mai il detergente per lavelli della Capa e uno spruzzino con acido citrico al 10% per il bagno. Avrebbe senso prepararsi una bottiglia del tuo Berkex con aggiunta di acido citrico, per l'uso specifico che descrivevo?
Grazie mille!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Allora, karalisqui, per le finestre non ci dovrebbero essere problemi: in genere le vernici che si dànno sulle finestre sono piuttosto resistenti, e certo la vecchiaia non aiuta nemmeno le vernici, ma non fino al punto di renderle vulnerabili al Berkex; io lo uso anche su legno "trattato" a olio (traduzione: olio che ho dato io sul legno) e non ho avuto problemi.

Tieni anche presente che quando pulisci i vetri, non è che sul telaio della finestra ce ne vada poi molto.

Se vuoi proprio essere sicura, prendi uno straccio bagnato con il Berkex e prova in un punto nascosto della finestra per vedere se la vernice accusa il colpo, ma sono quasi sicuro che non avrai problemi.

Per il bagno, invece, hai ragione: non ha nessun effetto anticalcare, ma NON ci puoi aggiungere l'acido citrico perché fra l'ammoniaca e l'alcool (ma soprattutto l'ammoniaca) è parecchio alcalino, e con l'acido citrico farebbe reazione (non ho idea di che roba sia il citrato di ammonio che si formerebbe, ma io non mi fiderei, ma soprattutto non pulirebbe più perché l'ammoniaca sarebbe troppo occupata a limonare con l'acido citrico).

Io per il bagno uso una soluzione così composta:
- acqua 1 litro
- detersivo per pavimenti 300 ml
- acido citrico 300 g
(ora alla capa viene lo stranguglione, lo so, ma la capa è così bella e così brava che se declàttera un po' le passa subito).

Con queste dosi si conserva bene a lungo (parlo per me che non spignatto e non ho conservanti: a me nelle soluzioni di acido citrico crescono forme di vita filamentose, bianche o marroni a seconda degli influssi astrali) e almeno nel mio caso l'acido citrico sembra agire anche da antischiuma, quindi pulisce, scioglie il calcare, e si sciacqua facilmente

EDIT
Dimenticavo: qui c'è una controversia fra me e la capa (no, non perché la capa declàttera, anche se è ***).

La capa sostiene che l'acido citrico danneggia le cromature

Io non ho mai notato nessun danno, tranne nel caso di cromature vecchie di mezzo secolo che se ne erano già andate per metà: effettivamente il quel caso la metà restante della cromatura non gradì l'acido citrico, ma le condizioni della suddetta cromatura erano talmente miserabili che il danno era quasi un beneficio.

Per le cromature normali, quelle che non risalgono all'epoca delle vostre trisavole, io non ho mai notato effetti nefasti

RI-EDIT
Fate attenzione che una soluzione così acida riesce ad avere ragione di molti spruzzini scrausi: è lo stesso problema di cui parlava gigetta a proposito del Berkex, ma con l'acido è anche peggio direi
Ultima modifica di donprohel il 03/05/2024, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da rosariz »

Faccio anch'io i complimenti per la promozione. E adesso ci dai un'altra formula: ovviamente proveremo anche quella perchè tu sei una garanzia. Bravo
Immagine
Immagine
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

A te devo un grazie speciale, rosariz, perché non ho dimenticato che tu sei stata la prima a provare il mio (fantasmagorico) prodotto
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Sappilo che appena mi finisce il pulitore bagno (e sta finendo) faccio pure questo, ovviamente col FABULOSO 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3143
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Sono felice e onorato di sapere che una tanto bella e brava come te prova i miei intrugli, capa (certo, se tu non declatteràssi...).

Per il Fabuloso, beh, avevo già capito che sulla tua scelta dei detersivi bisognerebbe lavorare un po', ma ora è più importante disintossicarti da tutto quel declatteràre.

Mi permetto di citare qui le parole di NickAngel97 (voglio dire, se si è convinto un notorio miscredente come lui...):
NickAngel97 ha scritto: 13/10/2023, 11:59 da quando Don mi ha introdotto all'uso "off-label" del detersivo per i pavimenti, è davvero tutt'altra storia

Visto che sei così bella e così brava, me la fai una cortesia, capa? Se provi l'intruglio, mi dici se anche a te (con il Fabuloso... e vabbè...) l'acido citrico agisce da antischiuma? Mi chiedo se succede solo con il detesivo che uso io.
Sto modificando tutti i miei messaggi perché la capa cerca di impedirmi di dire che è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Ma caro, il Fabuloso è, appunto, fabuloso. Di schiuma non ne fa 8)

Dovresti rivedere le marche che acquisti... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."