Fotografia di Barbara.s
Premessa: questa sarebbe un'acqua micellare, per la precisione un'imitazione della Bioderma Sensibio con cui condivide buona parte degli ingredienti... ma non l'ho chiamata acqua micellare perchè ho fatto un po' di esperimenti sia sull'originale che con le mie materie prime e col cavolo che siamo sulla concentrazione micellare critica... siamo ben superiori. Questo per riuscire a struccare con efficacia. Quindi inutile che ci prendiamo in giro, questo è uno struccante a tutti gli effetti e da sciacquare con acqua alla fine. Commercialmente la chiamano acqua micellare, ma non lo è. E' una sciacquatura di tensioattivo, che se è inodore ed incolore dà l'impressione che sia solo acqua, ma basta agitare e vedete quanta schiuma fa!
Il mio tocca agitarlo perchè i componenti non restano in sospensione manco a pregarli in ginocchio.
Ingredienti:
acqua 95.40
PEG 6-caprylic capric glycerides 1.40
propylene glycol 0.70
sorbitolo in soluz. al 70% 1.50
glicerina 0.50
salvacosm 701 0.50
preparazione: mescolare assieme tutti gli ingredienti, aggiungere l'acqua alla fine e mescolare.
Istruzioni per l'uso: applicare
con un dischetto di cotone,
rimuovere il trucco, sciacquare.
Agitare prima dell'uso.
Sostituzioni: il tensioattivo non è sostituibile. Di propylene glycol, sorbitolo e glicerina potete fare tutto un bel brodone sostituendo con glicerina.
Il conservante può essere sostituito anche da cosgard, ma si perde un po' in colore ed odore che questo non ha.