Ho fatto questa crema per la mia mamma, over 50, pelle mista, leggera couperose, che adora spalmarsi manate di crema che la facciano sentire morbida ed idratata.
Premetto che sono ancora in fase di test con l'accoppiata tinovis + abil care ed ammetto che questo risultato è stato una piacevole sorpresa mentre giocavo con questi emulsionanti più una cera e un burro.
Il tutto si è evoluto in questo:
Fase A1
- Acqua 30
Acqua Amamelide 10
Carbopol Ultrez 21 0.4
- Acqua 27.1
Xantana 0.1
Glicerina 0.5
Estratto idroglicerico Rusco 3
Estratto idroglicerico Vite Rossa 2
Niacinamide 3
d-Pantenolo (sol. 75%) 1
- Ethylhexyl Stearate 1
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 1.2
Olio di jojoba 1.3
Olio di canapa 1.5
Olio di cacao 1.5
Tocoferolo 1
Burro di kokum 1
Cera d'arancio 0.5
Abil care 85 1
Tinovis ADE 0.3
- Dry flo 1
Sodio ialuronato (sol. 1%) 0.5
Allantoina 0.5
Ceramidi (Sk-Influx) * 2
Bisabololo 1
Collagene idrolizzato (sol. 24-28%) 1
Nanosomi multivitaminici ** 3
Nanosomi antiossidanti *** 3
Cosgard 0.6
Fragranza Poesia + Grace
* Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1;Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum;
** Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.
*** aqua, glyceryn, sorbitol, lecithin, thioctic acid, caprylic/capric triglyceride, ubiquinone, xanthan gum, pnenoxyethanol, disodium edta, methylparaben, butylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben
Ho scaldato la fase grassa a bagnomaria con uno di quei cosi per fondere la cioccolata a basse temperature. Appena la cera si è sciolta, ho scaldato leggermente anche la fase acquosa ed unito il tutto. Frullato e lasciato raffredare. Aggiunto tutto il resto con un occhio al pH :-) sono consapevole di aver utilizzato emulsionanti a freddo e sostanze termolabili, ma ho scaldato quel minimo indispensabile per sciogliere burro e cera.
La crema ha una consistenza che mi piace tanto! Soda, ma non budinosa.
La cosa che mi ha sorpreso molto è il fatto che non lascia per nulla appiccicosi anzi, anche con la mia pellaccia grassa, non sento altro che la coccola del burro che ammorbidisce e rende liiiisci. Sia io che mia madre la mettiamo la notte ed incredibilmente, il giorno dopo, non mi ritrovo più lucido rispetto a quando non uso creme.