Gel al salicilico ricettina di Lola

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Gel al salicilico ricettina di Lola

Messaggio da Francina »

Buongiorno buongiorno a tutti! :D
Finalmente riesco a sbirciare il forum dopo giorni e giorni di assenza causa trasferte universitarie! :yuhu:
Questa settimana ho deciso di rompere i maroni al farmacista vicino casa a Verona(che ho saputo ha un laboratorio per le preparazioni magistrali di tutto rispetto)perchè mi preparasse un gel al salicilico senza 'porcherie'..ho scopiazzato la ricettina che suggeriva Lola:

acqua 88.50
idrossietilcellulosa (natrosol) 2.00
pantenolo 2.00
paraossibenzoato in fenossietanolo 0.50
alcool 5.00
acido salicilico 2.00

fase A

sciogliere il salicilico nell'alcool

fase B preparare a caldo il gel di idrossietil cellulosa e attendere il raffreddamento

fase c

incorporare l'alcool+ salicilico, il conservante, il pantenolo. Controllare il pH e portare a 4 con idrossido di sodio. Mescolare e attendere un paio di giorni che si uniformi, rimescolare ed è pronto.


:twisted: In farmacia mi sono troppo goduta la scena della farmacista(che tra l'altro si è specializzata in Scienza e Tecnica dei prodotti cosmetici a Ferrara) che guarda e riguarda il foglio,pensa e ripensa, e mi fa:'Ma la tua amica lavora in una ditta cosmetica o chimica?'Cosmetica'faccio io..e lei?Ma qui a Verona??' :twisted:
:D: Alla fine la farmacista curiosona in un paio di giorni me la consegna, sottolineando che ce ne hanno messo a prepararla! :twisted:
I vasettini( 2x 50ml) sono carini,proprio quelli da crema con il coperchietto munito di linguettina...costo 20 euro di tutti e due..mi avrà fatto un prezzo onesto ? :roll:
Lo sto usando a sere alterne e sono molto soddisfatta,lascia la pelle morbida morbida e liscia :yuhu: :yuhu:
L'unica cosa che noto è che tende un po' a separarsi (il fluido trasparente dalla parte bianca :?: sarà normale??)
Capa che dici?Intanto grazie mille per la dritta! ;) :kiss:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Separarsi? :oo:

Mescolalo tu allora, con un 2% di idrossietilcellulosa dovrebbe stare in piedi senza dividersi, almeno non subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ne sono sprovvista purtroppo...anzi, se ce l'avessi col cavolo che lo facevo spignattare al farmacista :D: :roll:
Ho deciso che al limite gli darò una mescolata di tanto in tanto con uno stecchino.. :D:
Grazie Lola! :D
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola intendeva dire che questo gel non dovrebbe separarsi, visto che contiene il 2% di idrossietilcellulosa :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

esatto. Quanto è alto lo strato che si separa?
Secondo me basta mescolare bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ehm scusate sono un po' rimbambita oggi :bump:
Bah sarà all'incirca mezzo centimetro..provo a darci una rimescolata allora ;) :thanks:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

cappero! 20 euro! :oo:
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Dite che è tanto?Avevo il sospetto che il farmacista ci avesse marciato un po' su... :roll:
Se solo avessi gli ingredienti me lo farei da sola, ma visto che ho in cantiere da mesi di fare il sapone e chissà quando mi deciderò, fare un gel al salicilico sarebbe un'impresa titanica.. :mirmo: :roll:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Mah...secondo me non è tanto! :D Se guardi bene hai speso 20 € x 100 ml, la Brufocrema costerà 11 o 12 € ma il barattolino ne contiene 30. Una crema simile magari anche piena di porcherie tipo Clinique costa di più. Se te la spignatti da sola però costa di meno :D:
Elysina
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ma si infatti, a conti fatti..mi ricordo che la Diacneal di Avène da 50 ml la pagavo 13 euro :D
Tra l'altro,la farmacista è partita inizialmente in quarta dicendomi che lei mi consigliava una crema di Lierac che aveva esattamente il 2% di salicilico...e che chiaramente mi sarebbe costata il triplo! :twisted:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

io ho scoperto di avere vicino casa mia una farmacia che fa preparazioni cosmetiche, adesso hanno anche messo in vendita promozionale alcune creme fatte da loro (di cui una alla vit c che vorrei vedere). questa crema che hai ordinato ha un effetto simile alla brufocrema? tu hai portato solo l'elenco degli ingredienti con la percentuale di utilizzo? sarebbe un'ottima cosa per me che non posso comprare su internet al momento, e ho un urgente bisogno di brufocrema :D:
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Guarda,io la brufocrema non l'ho mai provata,non saprei dirti...questa ha un effetto esfoliante delicato,volendo puoi fartela fare al 3% se ritieni il caso..io ho portato il foglio con la ricetta tale e quale presa dal sito :D:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Mi aggancio a questo topic così non ne apro un altro :)

Volendo fare un gel più concentrato solo per toccature sui brufoletti sottopelle (cistine e cistone), a quanto posso arrivare come percentuale di salicilico?
Posso sostituire l'acqua con una di queste: acqua di amamelide e/o di neroli e/o di rose, aggiungendola alla fine a freddo?
Potrebbero essere utili altri attivi?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

potresti fare questo per le toccature:

alcool buongusto 74%
caprilico/caprico trigliceride 20%
acido salicilico 4%
acido tiottico 1,5%
olio essenziale di mirto austrialiano 0,5%.

Semprechè una percentuale così alta di alcool non sia deleteria, considera che sarebbe una roba molto fluida da 'spennellare'.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Grazie vittò :kiss:

La forma liquida è interessante ma la consistenza non mi attira per niente...e l'alcool neanche :?
Se facessi questo gel azando la % di salicilico al 4% e aggiungendo gli attivi che mi hai indicato sopra, sarebbe molto meno efficace di questa forma liquida, e/o ci sarebbe qualche probema?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

se non vuoi usare alcool o affini la vedo dura solubilizzare realtivamente alte quantità di salicilico compresi gli attivi che sono liposolubili in un gel... :mah: L'unica alternativa facile che mi viene è fare una crema.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

capito :)
Allora proverò a fare il liquido! Ho solo i i tre primi ingredienti ma almeno faccio una prova in una boccettina da 10 ml, per vedere se l'alcool mi dà problemi. Ne faccio anche un'altra provando con un estratto idoalcolico al posto dell'alcool. :chef:
La crema la voglio fare anche, ma simile alla brufocrema, già sai :)

:grazie: :kiss:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

no purtroppo, l'estratto idroalcoolico ha una buona quantità d'acqua e questa con l'olio non va notoriamente d'accordo.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

argh :oo:

ok...grazie :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Irel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/12/2008, 11:19
Località: Sardegna

Messaggio da Irel »

Vorrei fare questo gel :oops: ...ho alcuni dubbi... ho letto e riletto ma sono troppo insicura e vi chiedo conferma ...
1) posso sostituire il phenonip con potassio sorbato+sodio benzoato? funzionano bene anche ad un pH 4?
2) vorrei gelificare con la xantana, la uso al 0.5%?
Se posso fare queste sostituzioni le dosi sarebbero:
acqua 88.00
xantana 0.50
pantenolo 2.00
soluzione sodio-potassio 2.50
alcool 5.00
salicilico 2.00
Regge??? :mirmo: