Aiuto per un DISTILLATORE!

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Belloteo... Ciao!
Dunque anch' io sono alla disperata ricerca di una tabella in cui si elenca, a grandi linee, quanti tot Kg di piante occorre per ricavare tot ml di oe..
Ovviamente tali cifre sarebbero moolto indicative e sicuramente non precise, in quanto la percentuale di oe all'interno della pianta varia per tantissimi fattori : specie botanica/sottospecie/clima/composizione del terreno/esposizione al sole e tanti altri...
Poi.. Non tutte le droghe hanno una quantità enorme di oe.. Ad es. Bamati ha usato il Rosmarino ( vero? ), una pianta che possiede già di suo un notevole quantitativo di oe ... Poi dipende dalle piante...
Ad es. con 1 kg di petali di rosa ( 1 kg è tantissimo, quanto peserà 1 petalo di rosa ??? Un' inezia ! ) ottieni sì e no un 3ml scarsi di oe.

Per quanto riguarda temperature ed altre info del genere mi dovrei informare...
:mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Avevo intenzione di partire con la menta piperita dato che c'è un laghetto dove ne è cresciuta un sacco, leggendo qua e la sembra che la menta sia abbastanza generosa, anhe se non è il periodo di massimo accumulo.
a me se non si sanno le % di rilascio basta anche solo sapere in lista quelle più generose a quelle meno.. :)
e poi va beh le altre domandine che ho fatto :P
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Ciao a tutti,
innanzi tutto complimenti belloteo, per il tuo distillatore, anch'io avrei voluto utilzzare il rame come serpentina in quanto è il materiale migliore, (un ottimo conduttore di calore e quindi imeerso nell'acqua dovrebbe disperdere parecchio calore), solo che in ferramenta ne ho trovate solo di dimensioni esagerate. Dove hai trovato la tua?

Ad ogni modo io ho dei libri dove sono indicate delle rese per gli oli essenziali ma non so quanto sono attendibili:
per esempio:

Menta piperita (pianta intera) 0,04%- 0,3% (manuale pratico di fitoterapia 1 - E. Lazzarini,A.R. Lonardoni), mentre per esempio un'altro libro mi da decisamente 0,3% (La distillazione delle essenze- L. Odello)

Quindi credo che queste vanno prese in maniera indicativa solo per vedere quali piante sono più ricche di essenza, anche nella stessa pianta le proporzioni possono variare anche di molto.

Si ritengono essenziere quelle erbe che da fresche, contengono essenze in quantità non inferiore a 0,01%

Il problema grosso sarà separare l'olio in cosi piccole quantità come la pentola a pressione.

Relativamente alla quantità di acqua da mettere nella pentola a pressione: non serve esagerare su una pentola a pressione di 5 litri puù bastare un litro scarso in quanto, l'olio essenziale è il primo ad uscire insieme all'acqua profumata, dopo di un po' esce solo acqua!!!

Ciao a tutti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bamati vedo che hai trovato dei libri specifici, i miei erano piuttosto vaghi sul discorso distillazione.

Aggiungo la possibilità di fare più cariche di distillazione con ogni volta pianta nuova ridistillando la stessa acqua che si era già usata (ad esempio il triplo idrolato di rose è fatto in questa maniera).

Per separare l'OE dall'idrolato esistono degli imbuti con rubinetto in basso, aprendo il rubinetto scende l'acqua che sta in fondo e l'olio essenziale che galleggiava resta ancora nell'imbuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Per separare l'OE dall'idrolato esistono degli imbuti con rubinetto in basso, aprendo il rubinetto scende l'acqua che sta in fondo e l'olio essenziale che galleggiava resta ancora nell'imbuto.
Si chiamano "imbuti separatori".
Eccone un esempio:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Il rame l'avevo a casa, comprato al castorama, mi sembra 3 metri, l'avevo già attorcigliato a spirale per un uso simile, raffreddare il mosto per la birra :cin: , ma non l'ho mai usata e quindi l'ho tagliata e ridotta, ho fatto le foto, le metterò..
[no linguaggio sms] visto che hai il libro, se guardi le varie erbe o spezie riesci a fare una tabellina, in ordine decrescente almeno delle prime 5 o 3 più "essentifere" ?
Poi domandina: per le spezie come funziona? visto che sono quasi tutte in polvere o in dimensione molto piccine.
Metterò le foto nei prox giorni...
Ps. dove posso trovare degli imbuti separatori anche di plastica trasparente? insomma da pochi €€ ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

belloteo ha scritto:Ps. dove posso trovare degli imbuti separatori anche di plastica trasparente? insomma da pochi €€ ;)
Bisognerebbe trovare dei negozi che vendano le attrezzature per i laboratori chimici: di solito in zona università qualcuno se ne trova, ma non è facile.
Online, da Glasschimica, li trovi in vetro (in plastica io non li ho mai visti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Proverò a vedere qui in zona città studi a Milano, non sono molto lontano da qui dove lavoro...xkè un separatore da 100 ml quasi 18€ con spese di spedizione è tantino :D:
o me lo costruisco da solo..a capire come :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se sei di Milano, a città studi ce n'era uno (tanto tempo fa :D: ) all'inizio di una traversa di via Bassini (era una di queste tre: via Golgi, via Clericetti o via Valvassori Peroni).... non so però se esista ancora (è una vita che non passo da quelle parti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Queste sono le percentuali che ho trovato

Alloro (Foglie) 0.05- 0,1
Anice verde (Frutti) 1,2-1,8
Assenzio (Pianta intera) 0,05- 0,9
Basilico (Pianta intera) 0,02- 0,07
Camomilla R. (Capolini) 0,18-0,20
Cumino (Frutti) 1,1-1,9
Eucalipto (Foglie) 0,8-1,6
Ginepro (Frutti) 1-1,5
Issopo (pianta intera) 0,09-0,5
Lavanda (fiori) 0,7-1,3
Lippia (Foglie) 0,09-0,5
Maggiorana (pianta intera) 0,05-0,2
Menta P. (pianta intera) 0,04-0,3
Prezzemolo (pianta intera) 0,05 -0,1
Rosmarino (Rametti) 0,1- 09
Ruta (pianta intera) 0,09-0,9
Salvia (pianta intera) 0,2-0,35
Timo (pianta intera) 0,07 0,5
Valeriana (Radice) 0,5- 0,9
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ricordo a tutti che gli oe si fanno con le piante FRESCHE ....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

E sì! in effetti, questo non è un gran periodo per distillare... Ci teniamo pronti per primavera...
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Informazioni davvero indispensabili quelle che mi avete dato...ottime!
La menta piperita posso recuperarla a quntità in un campo vicino ad un laghetto nelle mie zone..anche se non è primavera, e quindi % un pò + basse di OE, potrei provare...ottimo vedo la lavanda ma non è periodo :?
il ginepro anche non so dove trovarlo in zona però! :mirmo:
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

ciao a tutti
Visto che belloteo sta cercando qualcosa da distillare che abbia un buon rendimento segnalo che è periodo di bacche d'alloro (hanno un rendimento molto maggiore delle foglie), il mio albero ne ha fatte parecchie.
Segnalo anche una ricettina per il burro d'alloro(utile anche per il sapone d'aleppo) che ho trovato su questo forum
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

Ho visto che l'alloro rende 0.05 - 0.1 pochino...
quanti chili dovrò usare per avere 5 ml??? :oo:
voi che avete già provato cosa dite? :)

e poi quando tornerà primavera.
cosa si consiglia di usare e in quali dosi? (e quanto si ricava in media).

Ps. ho una pianta di alloro nell'orto di mio padre...dovrebbe anche essere discretamente grossa...ma se raccolgo le foglie (e le bocche se ci sono) devo sminuzzarle? o così intere? L'alloro per cosa si usa e come?
grassie.... :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Belloteo mi pare tu ti stai troppo avvoltolando in dubbi e incertezze. Io a quest'ora avrei già provato. Mal che vada si butta via tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
belloteo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2008, 20:25

Messaggio da belloteo »

sto leggendo però nel topic che hai segnalato che l'alloro è poco usato per la sua tossicità, soprattutto il nocciolo presente nella bacche....meglio forse non usarlo l'alloro........mi ributto sulla menta piperita....e/o rosmarino se trovo dei piantoni da sfoltire un pò.....


X Lola: beh mi sembra giusto chiedere a chi ha già provato così parto con qualcosa di più generoso così anche per il proprio morale......

ps. avevo anche chiesto per le spezie come fare ma non ho saputo ancora nulla...almeno sapere se sciolte in acqua o non so...hai voglia provare se non si sa nemmeno come partire! :mirmo:
Anche la frutta si può fare? avevo premesso non sapevo nulla.....
Ultima modifica di belloteo il 30/10/2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

TEO PROVA!!!!!!!!!

Se tu speri di fare una distillazione, la prima, e riempire una boccetta stiamo freschi; tocca farsi le ossa, sbagliando.
Potrebbe essere che comunque ottieni troppo poco OE e non riesci a separarlo dall'idrolato; oppure che ti prenda un bell'odore di bruciato, se non ci provi mai come fai a saperlo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

Usando una pentola a pressione l'olio è proprio irrisorio, ti ci viene a malapena un applicazione, però ribadisco di non sdegnare l'idrosol che ne viene fuori.

Per le spezie (ancora non ci ho mai provato) non credo che in polvere vadano bene, in quanto intaserebbero la serpentina, triturate però potrebbero andare bene se applichi dentro la pentola una griglia a maglia fine che non permetta al materiale di alzarsi insieme con il vapore.

Vorrei fare una domanda sulle bacche di alloro, siccome ne ho raccolte un certo quantitativo, se le metto a macerare con olio? Sulla loro tossicità ho letto opinioni contrastanti...
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Messaggio da Bamati »

P.S. alla faccia della tossicità delle bacche d'alloro!
guardate cosa ho trovato cercando con google:
http://numapompilio.ol2000.it/schede/sc ... marino.pdf
Ad ogni modo prima di agire voglio sentire anche un vostro parere.