make up fai da me

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho appena chiesto un regalino di Pasqua al fratellino... gomma arabica e adragante... vediamo se me li può dare!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

mi sa che la gomma adragante si trova nei negozi per pasticceria...... qua la usano per fare le ricoperture insipide per i dolci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

All'inizio dei mie spignattamenti l'avevo comprata in farmacia, a prezzo folle: 4 euro 10 g , e usandola al 2% non è certo economica. Pensa che me l'avevano data come emulsionante, solo che la povera sostanza non emulsiona un tubo, al limite sospende le particelle di grasso, le cui goccioline si vedono ad occhio nudo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mio fratello mi ha regalato della gomma arabica.... sembrano pezzetti di fossile!!!!

Su suo consiglio mi ha detto di scioglierla per filtrarla, in quanto può essere sporca di terra, radici ecc.

Ho messo 4 g in 15-20 di acqua, l'ho lasciata sciogliere a bagnomaria alcune ore (agitando ogni tanto), poi l'ho filtrata con una velina (avete presente quei fazzoletti in fogli contenuti nelle scatole?): era molto densa e si è pure filtrata a fatica.... avrei dovuta diluirla, lo so :firu: .... poi l'ho messa in un contenitore basso e largo, l'ho lasciata in stufa a 70°C fino a che si è solidificata e l'ho recuperata.

Ora devo preparare la soluzione legante: se ho ben capito bisogna bagnare il contenitore in cui andrà la cipria con tale soluzione e poi mescolarla alla cipria in proporzione 5:95, quindi pressarla... giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
larossa

Messaggio da larossa »

c'è qualcun'altro che ha provato a compattare la cipria ed ha ottenuto dei risultati soddisfacenti :?: :?: :?:
Tagliar il tuo esperimento com'è andato :?: :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

larossa4 ha scritto:Tagliar il tuo esperimento com'è andato :?: :D
Pensa che non l'ho ancora fatto :oops:

Giurin giuretta che appena ho un attimo di tempo ci provo e poi riferisco dei risultati :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiornamento: ho provato ma risultato pessimo!!

Mescolare 95 parti di cipria con 5 di questa soluzione legante non va!!! Il liquido è troppo poco e la cipria non si bagna a sufficienza.
Ho provato a pressarla ma non si riesce.
Ho provato allora ad aggiungere più liquido fino ad avere una pappetta che ho messo nel contenitore della cipria e poi l'ho messa in stufa a seccare: si è solidificata troppo ed è troppo dura. :evil:

Consigli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti avevo provato anch'io e mi era venuta una schifezzina, poi siccome le malelingue sostengono che sono troppo categorica nei miei giudizi ho lasciato perdere.

Ho ottenuto risultati passabili con poco olio invece (rigorosamente non rancescibile, jojoba o caprilico caprico).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ho ottenuto risultati passabili con poco olio invece (rigorosamente non rancescibile, jojoba o caprilico caprico).
Qual è il procedimento?

Ma usando un olio non rimane unta la cipria? Considera che io ho la pelle grassa e non vorrei vanificare l'effetto anti-unto della cipria con l'olio :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bibi
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/02/2007, 18:37

Messaggio da bibi »

Io sto progettando un fard in crema e dovrei esserci: devo reperire gli ingredienti e poi, se riesce, ve lo notifico.
Hermès-San, alla fine sei riuscita nell'impresa del fard? :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Qual è il procedimento?
Rialzo anch'io questo post perchè lola non mi ha risposto :cry:

Devo compattare un pochino di cipria che proprio ieri ha pensato bene di staccarsi dal contenitore e di franare a terra, rompendosi in mille pezzettini :evil:
Ho provato semplicemente a pressarla, ma si frantuma di nuovo.... :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trasferisci in ciotolina, aggiungi poche gocce di olio leggero (quello che ti piace tanto, il tegosoft dec) :D: pesta col pestello o col cucchiaino come vuoi, ungi vagamente il fondo del portacipria, buttaci dentro la tua polverina, copri con un pezzo di scottex e pressa con un bicchiere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:olio leggero (quello che ti piace tanto, il tegosoft dec) :D:
Mo' qui lo dico e lo ridico: tegosoft dec ovvero dietil esil carbonate e non diottil carbonato (spero di aver scritto giusto perchè non ho sottomano tutti i miei appunti "forumeschi" che ho sul PC del lavoro e non su questo di casa) come invece specificò la grande capa all'epoca dell'ultimo ordine acef 8) :D:

Thanks per la ricettina: ci proverò con la cipria fai-da-me perchè quella che ieri ha cercato di suicidarsi è davvero pochina pochina per poter tentare l'esperimento! :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non compattare la cipria fai da te, ha i granuli troppo grossi (se ci provi lo stesso capirai che intendo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Non compattare la cipria fai da te, ha i granuli troppo grossi (se ci provi lo stesso capirai che intendo).
Ma io volevo soprattutto la ricettina per compattare la cipria fai-da-me :?
Ricordi tutti i miei esperimenti con l'alcool isopropilico che ho scritto in questo post?

Ma allora questa ricettina per cosa la usi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non la uso, non mi piace il risultato.

L'alcool isopropilico funziona solo sui minerali (talco eccetera) con l'amido ci fa seriamente a pugni, facendono un blocco unico. L'amido assorbe l'umido come nessun minerale fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Non la uso, non mi piace il risultato.
:? :? :?

Insomma, per compattare la cipria fai-da-me non ho nessuna speranza?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...no.... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:...no.... :D:
Ari-sgrunt!!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Domanda: un paio di giorni fa ho comprato l'amido di riso e i coloranti alimentari per farmi una pseudocipria (con quella Maybelline non va, ha il paraffinum liquidum e a quanto pare la mia pelle non lo sopporta più). Però l'amido è in scaglie, e anche schiacciandolo e macinandolo con un cucchiaino, restano sempre dei minuscoli granuli, e in questo modo non riesce ad aderire bene alla pelle.

Cosa mi consigliate per trasformarlo nella polvere impalpabile che è l'unico modo per cui può restare sulla pelle? Ho l'impressione che il frullatore non riesca a macinare anche i piccoli granuli (siamo sull'ordine di mezzo millimetro e anche meno di diametro). Macinino da caffè? macinaspezie? pestello e mortaio di pietra o di ceramica? Semplice passaggio attraverso setaccio di tulle fitto?