riepilogo primi spignattamenti geo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Messaggio da Jamie »

alde che sono ste dosi in cucchiai???? :evil:
dunque mi ha preso la fissa del dentifricio. questo è l'inci di un dentfricio che mi piace molto:
Aqua - Sorbitol - Glycerin- Aloe barbadensis gel - Clay - Sodium cocoglucoside tartrate - Cellulose gum - Salvia officinalis oil*- Illicium verum oil - Eugenia caryophyllata oil - Eucalyptus globulus oil- Propolis cera- Alcohol- Ammonium glycyrrhizate - Allantoin - Xanthan gum -CI75810 ( clorofilla) - Sodium dehydroacetate - Profumo

apparte che il profumo non capisco che ce sta a fa in un dentifricio :D:
in grassetto le cose che ho. ho pensato a qualcosa del genere:

50% glicerina
30% argilla bianca
2% bicarbonato
2% eucarol age et o ec
0.3% oe menta
0.2% oe salvia**
0.5% e.a. di liquirizia
0.2% allantoina
0.1% sale

**ho anche la salvia secca (ehm da qualche mese invero). e se la macino e la includo così nella formulazione?
che ne pensate?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:
**ho anche la salvia secca (ehm da qualche mese invero). e se la macino e la includo così nella formulazione?
che ne pensate?
se non ti fà la muffa avrai alito frescofresco come una capretta :risat: :risat: :risat:

perchè le caprette la mangiano la salvia èè!!
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

muffa? anche se non c'e' acqua? :mah: ok vada per l'oe :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:muffa? anche se non c'e' acqua? :mah: ok vada per l'oe :D:
non saprei jamie,non c'è acqua ma visto che il dentifricio si mette sullo spazzolino,in ambiente,diciamo,umido(zona lavandino)non vorrei che alla lunga prendesse umidità la salvia e ti mandasse a quel paese il dentifricio.

prova ad usarla ma fanne poco,così lo consumi velocemente, anche perchè l'idea della salvia è ottima x un dentifricio ;)
Chiara
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Ho provato la ricettina del dentifricio, non è niente male, anzi, credo che abbandonerò il mio elmex perché ultimamente non ce la facevo proprio.
Inoltre mi sbianca bene i denti ed ho anche più voglia di star lì a lavarmeli con calma, più volte al giorno.

Dei miei amici vorrebbero provare, mi chiedevo se si potessero aggiungere dei coloranti alimentari per attenuare il colorito della pasta... Si può? :mah:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

si può ma è proprio necessario?
non ci spignattiamo il dentifricio per evitare tutte quelle sostanze inutili (quando non dannose) che troviamo in quelli in commercio? :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Fosse per me lo terrei tranquillamente del colore naturale, tuttavia è innegabile che per bambini o adulti scettici potrebbe aiutare l'approccio iniziale. Un prodotto gradevole sia di naso che di vista, attira di più...

Il tuo ragionamento è giusto, ma diventa incoerente quando nella maggior parte delle ricette si usano profumazioni che non hanno uno scopo cosmetico che vada oltre appunto la gioia dell'olfatto o addirittura i coloranti perché magari il bianco stufa. :\

Mi chiedevo solo se potessero incidere negativamente sulla salute/igiene dei denti e della bocca in sé...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

annika,io non credo proprio possano arrecare danni i coloranti alimentari in bocca!del resto ce li mettiamo(io no, ma qualcuno lo farà,altrimenti [no linguaggio sms] li vendono?)nei dolci!!

se prendi quelli nelle boccettine piccine che vendono a tre(colori primari)al supermercato(io li uso x creme e detergenti e balsami)sono molto concentrati e ne usi piccolissime quantità(credo che una sola goccia sia più che sufficiente per un dentifricio).

non dimenticare poi che ci sono anche coloranti naturali,ex l'estratto di barbabietola(rosso),la spirulina(verde),il succo di sambuco(viola scuro),per ora non me ne vengono in mente altri..
Chiara
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

chiarachiara ha scritto:annika,io non credo proprio possano arrecare danni i coloranti alimentari in bocca!del resto ce li mettiamo(io no, ma qualcuno lo farà,altrimenti [no linguaggio sms] li vendono?)nei dolci!!

se prendi quelli nelle boccettine piccine che vendono a tre(colori primari)al supermercato(io li uso x creme e detergenti e balsami)sono molto concentrati e ne usi piccolissime quantità(credo che una sola goccia sia più che sufficiente per un dentifricio).

non dimenticare poi che ci sono anche coloranti naturali,ex l'estratto di barbabietola(rosso),la spirulina(verde),il succo di sambuco(viola scuro),per ora non me ne vengono in mente altri..

grazie per le dritte e le rassicurazioni ^_^
in effetti il ragionamento dei coloranti nei dolci non fa una grinza, ci avevo pensato anch'io ma sono prudente e preferisco chiedere a chi spignatta da più tempo. :P
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

per la verità non ho mai fatto un dentifricio :firu:

però non credo proprio faccia male,anche perchè,a parte il fatto che sono ad uso alimentare,il dentifricio lo sciacqui ;)

vai tranquilla
Chiara